2022
18.05.2022
Giornata della fondazione Sympany: per la prima volta nel centro d’incontro CURA
La fondazione Sympany promuove e sostiene progetti che contribuiscono a un miglioramento duraturo del sistema sanitario. In occasione della giornata annuale della fondazione, l’attenzione è puntata sempre su uno dei progetti che sosteniamo. La scorsa settimana, la giornata della fondazione si è svolta per la prima volta presso il centro d’incontro CURA di Basilea. Circa 40 ospiti si sono informati sull’innovativa offerta di CURA e hanno colto l’occasione per uno scambio con partner del mondo politico e sanitario.
Leggere di più
10.05.2022
Rimborsi per gli assicurati Sympany
A fine maggio Sympany rimborsa ai propri clienti con assicurazioni complementari ospedaliere le eccedenze risultanti dallo scorso anno. Circa 118’000 assicurati riceveranno complessivamente CHF 2.7 milioni.
Leggere di più
26.04.2022
Esercizio 2021 positivo per Sympany
Nell’esercizio 2021, Sympany è rimasta fedele al suo principio guida, ovvero quello di essere un'assicurazione affidabile ed equa, ed è riuscita ad aumentare nuovamente la soddisfazione della clientela. Tra le pietre miliari importanti figurano, tra l’altro, il pagamento delle eccedenze nell’assicurazione di base e nelle assicurazioni complementari ospedaliere, l’estensione della rete di centri HMO e studi medici partner in oltre 450 sedi e il miglioramento delle prestazioni nelle assicurazioni complementari.
Leggere di più
06.04.2022
Boris Jacklowsky è stato nominato responsabile Prodotti e marketing presso Sympany
Con decorrenza da aprile 2022, il consiglio di amministrazione di Sympany ha nominato Boris Jacklowsky responsabile del settore d'affari Prodotti e marketing e membro della direzione generale. Finora aveva ricoperto queste funzioni ad interim.
Leggere di più
2021
29.09.2021
Sympany restituisce agli assicurati oltre CHF 33 milioni
Dopo che Sympany ha già restituito CHF 23.3 milioni agli assicurati con un’assicurazione complementare ospedaliera nel mese di maggio, segue il rimborso delle eccedenze nell’assicurazione di base: nel mese di ottobre circa 63’000 clienti riceveranno un rimborso complessivo di CHF 9.8 milioni. Il motivo del rimborso: in dieci cantoni i costi per i trattamenti medici nell’ultimo anno sono stati nettamente inferiori al previsto.
Leggere di più
05.05.2021
Sympany restituisce ai propri assicurati CHF 23 milioni
Lo scorso anno, a causa del coronavirus, gli ospedali non hanno potuto eseguire molti interventi chirurgici pianificati. Questo ha determinato una netta riduzione delle spese delle assicurazioni complementari ospedaliere. Pertanto l’assicurazione malattia Sympany rimborsa le eccedenze ai propri clienti con diverse assicurazioni complementari ospedaliere – complessivamente si tratta di oltre 23 milioni di franchi.
Leggere di più
28.04.2021
Ottimo risultato per Sympany e rimborso delle eccedenze agli assicurati
In qualità di partner assicurativo leale e affidabile, nel 2020, anno del coronavirus, Sympany si è concentrata sull’assistenza ottimale delle sue clienti e dei suoi clienti – e continua a farlo anche nel 2021. Tra l’altro Sympany rimborserà nuovamente le eccedenze ai propri assicurati: nel solo ambito delle assicurazioni complementari ospedaliere esse ammontano a oltre 23 milioni di franchi.
Leggere di più
01.03.2021
La cassa malati Sympany e l’assicurazione di cose Simpego hanno stretto una partnership
La startup insurtech Simpego e l’assicurazione malattia Sympany hanno stretto una partnership strategica per assicurazioni di cose. Da subito Sympany venderà i prodotti assicurativi auto e mobilia domestica/responsabilità civile privata di Simpego in modalità white label. Contemporaneamente Simpego assume il portafoglio di assicurazioni di cose di Sympany Versicherungen AG.
Leggere di più
2020
18.11.2020
Nuova partnership con Medbase: nel 2021 la rete HMO di Sympany sarà ampliata a circa 90 studi medici di gruppo
Grazie alla partnership con il gruppo Medbase, Sympany amplia la propria rete HMO con l’aggiunta di 44 nuovi studi medici. Dal 1° gennaio 2021 gli assicurati HMO di Sympany potranno scegliere tra circa 90 studi medici di gruppo, più del doppio di quelli disponibili finora.
Leggere di più
14.10.2020
Eccedenze sui premi: rimborsi per gli assicurati Sympany
Per la quinta volta di seguito agli assicurati Sympany saranno rimborsate le eccedenze nell’assicurazione di base e complementare. L’assicurazione malattia ha già destinato all’erogazione di quest’anno oltre 21 milioni di franchi. Una famiglia di quattro persone beneficia di un rimborso fino a 1'840 franchi nell’assicurazione di base e fino a 760 franchi nell’assicurazione complementare.
Leggere di più
22.06.2020
Sacha Geier eletta nuovo membro del Consiglio di fondazione di Sympany
Il Consiglio di fondazione di Sympany ha eletto quale nuovo membro Sacha Geier, profonda conoscitrice del sistema sanitario. Medico specializzato, imprenditrice e responsabile del sistema medico presso la Klinik Hirslanden di Zurigo, assumerà il suo nuovo mandato da gennaio 2021. Per consentire un passaggio di consegne ottimale, parteciperà alle sedute del Consiglio di fondazione già da luglio 2020.
Leggere di più
24.04.2020
Heidi Zbinden assume la direzione di Meconex
Il Consiglio di amministrazione di Meconex ha eletto Heidi Zbinden nuovo CEO con decorrenza dalla fine di aprile 2020. Esperta in ambito dirigenziale e grande conoscitrice del settore, subentra a Daniel Uebersax che ha guidato Meconex ad interim dall’ottobre 2019. Meconex copre un ampio spettro dell’offerta medica.
Leggere di più
21.04.2020
Ottimo esercizio 2019 per Sympany
Con una crescita netta di circa 4’500 assicurati nel segmento della clientela privata e un utile d’esercizio di CHF 78,4 milioni, Sympany presenta risultati eccellenti per il 2019. Desiderosa di far partecipare nuovamente i propri clienti a questo successo, Sympany ha trasferito CHF 21,3 milioni al fondo eccedenze.
Leggere di più
15.01.2020
Martha Scheiber e Sunnie J. Groeneveld nel Consiglio di fondazione di Sympany
Martha Scheiber e Sunnie J. Groeneveld sono state elette nuove componenti del Consiglio di fondazione di Sympany dal 1° gennaio 2020. Lieta di questa elezione, Sympany esprime un caloroso benvenuto a entrambe.
Leggere di più
2019
17.10.2019
Rimborsi fino a CHF 400 a persona per gli assicurati Sympany
Anche quest’anno agli assicurati Sympany saranno restituite le eccedenze nell’assicurazione di base e complementare: fino a 400 franchi a testa nella sola assicurazione di base. Per Sympany i rimborsi sono una dimostrazione di lealtà nei confronti della clientela.
Leggere di più
15.04.2019
Ottimo risultato 2018 per Sympany
Il 2018 è stato un anno eccezionale per Sympany, che al 1° gennaio 2019 vede nell’assicurazione di base obbligatoria un incremento netto di circa 7’400 clienti rispetto all’anno precedente. L’utile aziendale ammonta a CHF 65,2 milioni, di questi Sympany assegna CHF 27,9 milioni al fondo eccedenze, una cifra nettamente superiore all’anno precedente. Con la partecipazione alle eccedenze, Sympany permette alla propria clientela di trarre vantaggio dal successo aziendale.
Leggere di più
2018
03.09.2018
Per la terza volta consecutiva, Sympany versa alla propria clientela le eccedenze nell’assicurazione di base e complementare
Dal 2016 le casse malati possono per legge rimborsare agli assicurati le eccedenze dell’assicurazione di base obbligatoria. Mentre la maggior parte delle casse malati mette da parte le eccedenze come riserve, per la terza volta consecutiva Sympany rimborsa i premi in eccesso agli assicurati dei cantoni dove si sono create le eccedenze. Nell’assicurazione complementare è addirittura già la sesta volta di seguito che ai clienti vengono rimborsate le eccedenze.
Leggere di più
12.04.2018
Sympany cresce ancora e ottiene un risultato molto positivo per il 2017
Il 2017 di Sympany è stato un anno eccezionale. Particolarmente soddisfacente la crescita della clientela privata: al 1° gennaio 2018 Sympany può infatti contare oltre 11’000 nuovi assicurati di base rispetto all’anno precedente. L’utile aziendale ha registrato un incremento di CHF 20,3 milioni, salendo a CHF 76,0 milioni. Sympany ha assegnato al fondo eccedenze CHF 21.3 milioni, una cifra molto superiore agli anni precedenti. Sympany vuole far partecipare i clienti al successo raggiunto rimborsando loro le eccedenze.
Leggere di più
2017
18.10.2017
Il modello medico di famiglia di Sympany – ora anche con lo studio medico virtuale
Quale prima assicurazione malattia svizzera, Sympany offre ora accesso a uno studio medico virtuale nel modello del medico di famiglia. Con l’app della start-up bernese «eedoctors», le e i clienti riceveranno dal 1° gennaio 2018 un’assistenza medica tramite video, con uno sconto sul premio fino al 12%.
Leggere di più
02.10.2017
Sympany ora con più farmacie e studi medici HMO affiliati
Sympany ha ampliato la rete di farmacie e studi medici HMO affiliati. Gli assicurati usufruiscono così di numerosi punti di riferimento aggiuntivi nel modello HMO e farmacia.
Leggere di più
30.06.2017
Sympany versa nuovamente le eccedenze nell’assicurazione di base e complementare
Per la seconda volta consecutiva, nei prossimi giorni Sympany verserà alla propria clientela le eccedenze nell’assicurazione di base. Stavolta beneficeranno del rimborso gli assicurati Sympany dei cantoni Basilea-Città e Basilea-Campagna. Nell’assicurazione complementare, beneficeranno del pagamento delle eccedenze i sottoscrittori delle svariate assicurazioni ospedaliere.
Leggere di più
07.04.2017
Incremento della clientela Sympany nel 2016
L’esercizio 2016 è stato nuovamente molto positivo per Sympany, che al 1° gennaio 2017 ha registrato una forte crescita degli assicurati tra la clientela privata. Sympany è stata la prima e unica assicurazione malattia svizzera a rimborsare, nell’autunno 2016, le eccedenze ai propri assicurati, nell’assicurazione complementare così come in quella di base.
Leggere di più
05.04.2017
Michael Willer assume la carica di nuovo CEO di Sympany
Michael Willer entra nell’assicurazione malattia Sympany di Basilea in veste di nuovo CEO. Dal 1° gennaio 2017, Suzanne Blaser, membro della direzione generale, ha ricoperto la funzione di CEO ad interim.
Leggere di più
2016
24.11.2016
Nuovo CEO per Sympany
Il nuovo CEO di Sympany si chiama Michael Willer. Inizierà la sua attività il 1° aprile 2017. Fino a tale data Suzanne Blaser, membro della Direzione generale di Sympany, assumerà la funzione di CEO ad interim.
Leggere di più
06.10.2016
Sympany adotta gli standard qualitativi di curafutura
Gli standard qualitativi per la collaborazione tra assicuratori malattia e intermediari, decisi dai membri di curafutura nel 2015, mirano sia nell’assicurazione di base che nell’assicurazione complementare al miglioramento della qualità della consulenza e a contrastare le chiamate telefoniche poco serie e fastidiose. Queste misure qualitative, che in alcuni punti importanti vanno oltre gli altri accordi del settore, sono state adottate da Sympany nell’accordo di partecipazione sottoscritto con curafutura nel settembre 2016.
Leggere di più
13.09.2016
Überschussbeteiligung: Sympany in ihrer Vorreiterrolle bestätigt
Als schweizweit erste Krankenversicherung zahlt Sympany dieses Jahr Überschüsse an Kundinnen und Kunden in der Grundversicherung aus. Möglich wird dies durch das neue Krankenversicherungsaufsichtsgesetz (KVAG), das 2016 in Kraft trat und die Rückzahlung von Überschüssen nun explizit auch in der Grundversicherung erlaubt.
Leggere di più
25.06.2016
Kolping überträgt ihre Aktien an Sympany
Das Jahr 2015 war für die Kolping Krankenkasse mit Sitz in Dübendorf sehr schwierig. Nach Prüfung verschiedener Optionen überträgt die Krankenkasse nun ihre Aktien an die Basler Krankenversicherung Sympany. Als finanziell gesundes und strategisch gut aufgestelltes Unternehmen ist Sympany die ideale Partnerin, um Versicherte und Mitarbeitende von Kolping in eine sichere Zukunft zu führen.
Leggere di più
18.04.2016
Risultato positivo per Sympany nel 2015
Nel 2015 Sympany ha conseguito un risultato d’esercizio al lordo della partecipazione alle eccedenze pari a CHF 37,2 milioni, un incremento significativo di CHF 13,6 milioni rispetto all’anno precedente. CHF 7,2 milioni di questo utile sono stati destinati al fondo di eccedenze. In questo modo, Sympany permette agli assicurati di partecipare direttamente al successo comune.
Leggere di più
13.04.2016
Sympany erweitert die Geschäftsleitung um zwei neue Mitglieder
Rückwirkend auf den 1. April 2016 wird die Sympany Geschäftsleitung durch zwei neue Mitglieder erweitert. Mario Bernasconi ist neuer Leiter des Geschäftsbereichs Produkte & Services. Lothar Heintel ist Leiter des neu geschaffenen Geschäftsbereichs Online & IT.
Leggere di più
2015
15.04.2015
Sympany opera con successo nell'anno del suo centenario
Nel 2014 Sympany ha conseguito un risultato d'esercizio al netto della partecipazione alle eccedenze pari a CHF 21,7 milioni. Questo risultato si colloca pertanto nettamente al di sopra del valore dell'esercizio precedente, pari a CHF 11,8 milioni. Sympany impiega il buon risultato in un'ottica lungimirante per rafforzare la solidità dell'azienda. Questo approccio consente di mantenere anche in futuro una strategia dei premi stabile e sostenibile e di effettuare investimenti in prodotti e servizi che semplificano la vita.
Leggere di più
2014
29.09.2014
Sympany feiert 100-Jahr-Jubiläum
Sympany blickt in diesen Tagen auf ihre 100-jährige Geschichte zurück und ist vor diesem Hintergrund erfreut über das Abstimmungsergebnis vom vergangenen Wochenende.
Leggere di più
12.08.2014
Öffentliche Podiumsdiskussion zur Einheitskasse
Sympany lädt am Donnerstag, 21. August 2014, zu einer öffentlichen Podiums-diskussion mit Befürwortern und Gegnern ein. Der Anlass findet von 18 bis 19.30 Uhr im Volkshaus in Basel statt.
Leggere di più
01.05.2014
Intervention bei Überschussmodell
Das Bundesamt für Gesundheit untersagt Sympany vorsorglich die Auszahlung von Überschüssen in der Grundversicherung und spricht von Ungleichbehandlung der Versicherten. Sympany hat ihr Modell vor Einführung sorgfältig geprüft. Das Unternehmen betont, dass das Modell gesetzeskonform ist und die Kunden gleich behandelt.
Leggere di più
09.04.2014
Sympany schliesst 2013 positiv ab und führt Innovationen ein
Sympany kann mit CHF 17,5 Mio. einen erfreulichen Gewinn vorweisen und damit das positive Ergebnis des Vorjahres von CHF 21,6 Mio. bestätigen. Sympany hat 2013 zurück zum Wachstum gefunden und netto mehr als 11'000 Neukunden von sich überzeugt. Die solide finanzielle Situation, die erfolgreiche IT-Umstellung im Frühling 2013 und das wiedererlangte Wachstum geben Sympany Raum für Innovationen.
Leggere di più
2013
15.11.2013
Neubesetzung im Sympany Stiftungsrat
Dr. Serge Altmann wurde per 1. Januar 2014 vom Regierungsrat Basel-Stadt zum neuen Stiftungsratsmitglied bei Sympany ernannt. Er besetzt den durch den Rücktritt von Dr. Thomas Mall per Ende 2013 frei werdenden Sitz im Stiftungsrat von Sympany.
Leggere di più
01.10.2013
Sympany senkt Prämien für die Spitalzusatzversicherung und führt eine Überschussbeteiligung ein
Sympany senkt die allgemeine Spitalzusatzversicherung auf 2014 nochmals um 20 Prozent und verzichtet bei den übrigen Zusatzversicherungen auf Prämienerhöhungen. Damit die Sympany Versicherten bereits 2013 von der Entlastung in der Spitalzusatzversicherung profitieren können, erhalten sie zusätzlich eine Überschusszahlung.
Leggere di più
02.09.2013
Sympany und VBZ
Der Versicherer Sympany ist auf dem Netz der Verkehrsbetriebe Zürich unterwegs: mit einem im roten Unternehmensauftritt gehaltenen Cobra-Tram. Am heutigen 2. September 2013 fand die Tram-Einweihung in Zürich Oerlikon statt.
Leggere di più
21.08.2013
Sympany Teamleiter schafft die Ironman-Qualifikation
Mit einer beeindruckenden Leistung hat sich David Llaneza, Leiter HR-Services bei Sympany, für die diesjährige Ironman World Championship auf Hawaii qualifizieren können.
Leggere di più
08.08.2013
Sympany und Thurbo
Der Versicherer Sympany ist auf dem Netz der Regionalbahn Thurbo AG unterwegs: mit einer im roten Unternehmensauftritt gehaltenen Zugskomposition. Am heutigen 8. August 2013 fand die Zugstaufe in Winterthur statt.
Leggere di più
10.04.2013
Sympany schliesst 2012 mit Gewinn ab
Sympany blickt auf ein erfolgreiches Geschäftsjahr zurück und hat 2012 mit einem Unternehmensergebnis von 21,6 Mio. CHF abgeschlossen. Das Unternehmen schreibt damit zum zweiten Mal in Folge deutlich schwarze Zahlen nach einem Gewinn von 16,3 Mio. CHF im Vorjahr.
Leggere di più
28.03.2013
Sympany und Claraspital einigen sich auf Spitaltarif
Der Basler Krankenversicherer Sympany und das Basler Claraspital festigen ihre Zusammenarbeit. Nach einem Jahr Erfahrung mit der neuen Spitalfinanzierung haben sie sich auf einen neuen Spitaltarif geeinigt. Dieser liegt leicht unter dem Vorjahrestarif.
Leggere di più
2012
30.08.2012
Arosa ClassicCar mit Sympany
Sympany engagiert sich für die Rennsportbegeisterten und unterstützt zum wiederholten Mal die Arosa ClassicCar als Hauptsponsor.
Leggere di più
09.05.2012
Sympany schliesst 2011 mit Gewinn ab
Sympany schliesst das Geschäftsjahr 2011 mit einem Gewinn von 16,3 Mio. CHF ab und bestätigt damit den Aufwärtstrend. Sympany kann damit ihre Finanzlage weiter verbessern und die Berechnungen für den kommenden Prämienherbst gestärkt angehen.
Leggere di più
04.04.2012
Die Geschäftsleitung von Sympany ist komplett
Rolf Meyer ist ab 1. Juli 2012 neuer Leiter Leistungen und Geschäftsleitungsmitglied von Sympany. Mit dem Zugang von Rolf Meyer ist die Geschäftsleitung von Sympany komplett.
Leggere di più
2011
17.11.2011
Sympany rafforza la Direzione generale
Sympany pone i clienti ancora di più al centro dell'attenzione e a tal fine rafforza la Direzione generale. Dal 1° gennaio 2012, le tre nuove funzioni di mercato Distribuzione, Prodotti e Marketing nonché Prestazioni saranno rappresentate direttamente nella Direzione generale.
Leggere di più
17.11.2011
Secondo mandato per il Consiglio di fondazione di Sympany
A inizio 2012 il Consiglio di fondazione di Sympany entra nel secondo periodo di mandato. Il Dr. Ralph Lewin passa il testimone della presidenza al suo attuale vice, il Dr. Siegfried Walser. Il Consiglio di Stato del Canton Basilea Città ha eletto il nuovo Consiglio di fondazione per il periodo di mandato dal 2012 al 2014 e nominato il nuovo presidente.
Leggere di più
20.06.2011
Sviluppo della partnership con il FCB
A partire dalla stagione 2011/12 Sympany è nuovo premium partner del FC Basilea e si impegna in particolare nell’ambito del KidsCamp.
Leggere di più
05.05.2011
Un nuovo CEO per Sympany
Il 1° maggio 2011 il dott. Ruedi Bodenmann assumerà le redini di Sympany in veste di nuovo CEO.
Leggere di più
05.05.2011
Cambiamenti in Sympany
Immagine unitaria sotto il marchio Sympany, avvio della procedura di successione del CEO, uscita di un membro della Direzione generale
Leggere di più
05.05.2011
Risultato d’esercizio equilibrato per il 2010
Sympany registra un risultato d’esercizio equilibrato. L’utile ammonta a 1,2 milioni di franchi. Tale performance, nettamente superiore rispetto all’anno precedente, è da ricondursi al migliore risultato attuariale nonché alle misure di ottimizzazione introdotte.
Leggere di più
2010
30.09.2010
Vivao Sympany apre un centro clienti a Losanna
Con il nuovo centro clienti di Losanna il gruppo assicurativo Sympany dà valore alla Svizzera romanda rafforzando la sua presenza nella regione del Lago di Ginevra.
Leggere di più
22.06.2010
Sympany adegua le proprie strutture
Sympany semplifica le strutture storiche della propria compagnia al fine di accrescerne l’efficienza. L’assicuratore ha preso questa decisione per poter conservare la propria capacità di azione, in particolare a fronte della futura evoluzione dei costi in ambito sanitario. Le misure di consolidamento riguardano sia i costi per il personale che quelli per il materiale.
Leggere di più
17.06.2010
11. Staffel der Vivao Sympany Wasserolympiade bald auf Tournee
Von Juni bis August findet die 11. Staffel der Vivao Sympany Wasserolympiade in 25 Freibädern in 11 Kantonen statt. Rund 1'500 Kids haben sich im vergangenen Jahr am Badeplausch beteiligt.
Leggere di più
11.05.2010
Risultato dell’esercizio 2009 penalizzato da un contesto difficile
A dispetto dell'impegnativo contesto che ha caratterizzato lo scorso esercizio, il gruppo Sympany è riuscito ad acquisire nuovi assicurati. Come in generale tutto il settore, anche Sympany risente dell’insufficiente livello dei premi e nell’esercizio 2009 ha evidenziato una riduzione delle riserve di 28,3 milioni di franchi. Ciononostante, il gruppo Sympany mantiene una situazione di capitale proprio solida. Per nessun marchio del gruppo Sympany sono necessari aumenti di premio nel corso dell’anno.
Leggere di più