Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Sympany pianifica un versamento dalle riserve

La salute finanziaria e la solidità di Sympany lo rendono possibile: nel 2023 gli assicurati di base Sympany riceveranno un rimborso volontario dalle riserve. Nel complesso Sympany intende versare ai propri clienti 10 milioni di CHF.

Basilea, 28 giugno 2022 – Sympany prevede di sostituire la partecipazione alle eccedenze (compensazione dei premi) nell’assicurazione di base concessa finora con la riduzione volontaria delle riserve ai sensi dell’art. 26 OVAMal. Concretamente, nel 2023 Sympany prevede di accreditare alle persone assicurate un importo compensativo mensile sul premio approvato, fatta salva l’autorizzazione da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Di conseguenza, Sympany presenterà all’UFSP i propri piani di riduzione delle riserve unitamente ai premi 2023.

Leale nei confronti della clientela
In quanto partner assicurativo leale, Sympany attribuisce grande importanza all’accessibilità dei premi. Pertanto, per Sympany è naturale restituire alla propria clientela le riserve non necessarie mediante una riduzione volontaria. In passato Sympany aveva utilizzato la compensazione dei premi incassati in eccesso ai sensi dell’art. 17 LVAMal sotto forma di partecipazione alle eccedenze. Tuttavia, oggi si applicano condizioni ancora più precise a questo tipo di rimborso nell'assicurazione di base. Se possibile, nelle assicurazioni complementari Sympany continuerà a rimborsare le eccedenze anche in futuro.

La riduzione delle riserve prevista per il 2023 deve essere approvata dall’UFSP. L’eventuale approvazione avviene contemporaneamente all’autorizzazione dei premi a fine settembre.
 

Maggiori informazioni
www.sympany.ch/riduzione-riserve

Comunicato stampa in formato PDF >

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia

Per tutte le altre richieste
si prega di rivolgersi al 
servizio clienti.