Punti di vista sui costi sanitari

Come fondazione, Sympany si impegna per un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile nonché per una copertura assicurativa a basso costo. Questi elementi costituiscono la base per un’assistenza sanitaria di qualità in Svizzera, garantendo allo stesso tempo la libertà di scelta degli assicurati: la libera scelta del medico, dell’ospedale e dell’assicurazione malattia.

Da molti anni però i costi sanitari sono in costante crescita. Le cause di tale aumento sono molteplici. Sympany si assume la propria responsabilità per i pagatori dei premi e con diverse misure si impegna per ridurre tali costi.

Perché aumentano i costi sanitari?

Diversi fattori influiscono sull’aumento dei costi sanitari. Non esiste però UNA soluzione, tantomeno una soluzione semplice, per frenare tale incremento. È quindi necessario fare appello a tutti gli attori del settore, affinché forniscano un contributo.

Leggere di più

Come si traducono in premi i costi?

I premi nell’assicurazione di base obbligatoria rispecchiano i costi sanitari. Pertanto, quanto più crescono i costi per i trattamenti medici in un anno, tanto maggiore è l’aumento dei premi nell’anno successivo.

Leggere di più

Che cosa fa Sympany per contrastare l’aumento dei costi sanitari?

La crescita inarrestabile delle spese sanitarie preoccupa Sympany, poiché sempre più economie domestiche vengono gravate dai premi alti. Sympany si impegna quindi per frenare l’aumento dei costi e dei premi.

Leggere di più

Che cosa possono fare gli assicurati per contrastare l’aumento dei costi sanitari?

Con il loro comportamento anche gli assicurati possono contribuire a frenare l’aumento delle spese sanitarie.

Leggere di più