Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Gravidanza e bebè

Con fiducia e sicurezza verso una nuova vita!

La gioia della maternità è un dato di fatto. Tuttavia, nonostante spesso si provi un incontenibile entusiasmo per il futuro, altre volte si viene colti da mille preoccupazioni. E poi sorgono domande, ad esempio quelle relative alla stipulazione di polizze assicurative. Il desiderio di Sympany è che possiate godervi la vostra gravidanza nel modo più spensierato possibile.

Prestazioni e partecipazione ai costi: privilegi per le madri

Da Sympany le future mamme non pagano franchigie né aliquote percentuali per tutta una serie di prestazioni. Infatti, durante una normale gravidanza, il parto e il periodo di riposo delle madri, l’assicurazione di base copre le prestazioni di maternità previste dalla legge. Queste comprendono:

  • sette visite di controllo
  • due ecografie
  • un contributo per la partecipazione a corsi di preparazione al parto
  • assistenza al parto da parte del medico e dell’ostetrica a casa o in ospedale
  • consulenza per l’allattamento
  • cure ospedaliere al neonato sano


Anche per i trattamenti in caso di malattia (comprese le complicazioni), non è prevista alcuna partecipazione ai costi dalla tredicesima settimana di gravidanza fino a otto settimane dopo il parto. A partire dal trentacinquesimo anno di età, ci facciamo carico dei costi dell’amniocentesi.

Un esclusivo vantaggio per madri e figli: non importa quale modello di assicurazione base Sympany scegliete. Potete sempre consultare il vostro ginecologo e il pediatra direttamente, senza richiesta di visita specialistica.

Prestazioni complementari? L’ideale è pianificare per tempo

Non siete ancora incinte ma desiderate avere un figlio? Pianificate già da ora la vostra assicurazione personale in modo tale da essere pronte nel caso del lieto evento! Questo vale in particolar modo se desiderate un’elevata copertura assicurativa per prestazioni complementari, poiché solitamente non è possibile ottenere una copertura maggiore durante la gravidanza. Ricordate: nel caso delle assicurazioni complementari, per le prestazioni di maternità si considera un periodo di carenza pari a 270 giorni.

Il bimbo è nato. Congratulazioni!

Sympany vi regala il premio per l’assicurazione complementare nel mese della nascita di vostro figlio. La copertura assicurativa inizia dalla nascita.

Ancora più buone notizie: I bambini e ragazzi sotto i 19 anni ricevono con Sympany un generoso sconto sul premio dell’assicurazione di base.

Affinché entrambi i genitori possano trascorrere insieme i primi giorni con il bebè, nel quadro dell’assicurazione complementare ospedaliera della madre, Sympany partecipa anche ai costi per una camera familiare rimborsando i fino a CHF 100.– al giorno.

Il nostro consiglio alle madri

Quando si parla di pianificazione familiare, alcune riflessioni andrebbero dedicate anche all’assicurazione. Infatti, l’assicurazione di base può essere cambiata soltanto a determinate scadenze. Se desiderate beneficiare di prestazioni supplementari per madri, dovete stipulare la relativa assicurazione complementare prima di rimanere incinte. Sympany consiglia i seguenti prodotti:

casamed medico di famiglia

L’assicurazione di base in cui il vostro medico di famiglia diventa una vera persona di fiducia.

 

plus

Contributi per la prevenzione, la medicina alternativa e i medicamenti non a carico della cassa malati.

hospita flex

Complemento ospedaliero: al momento dell’ingresso potete scegliere il reparto comune, semiprivato o privato.

Riceverà un’offerta relativa a l’assicurazione complementare compilando il modulo di contatto o chiamando il numero +41 800 455 455.

Domande e risposte importanti

Non è necessario, ma è comunque possibile. Fino a 3 mesi dopo la nascita, Sympany garantisce ai genitori l’ammissione incondizionata dei loro figli, senza valutazione del rischio, alle valide assicurazioni complementari hospita generale, plus, dental e capita infortunio.

Nel caso in cui desideriate una maggiore copertura assicurativa, è necessario compilare una dichiarazione sullo stato di salute. Per ridurre al minimo il dispendio di tempo dopo il parto, potete presentare la relativa domanda a Sympany già prima del parto. Come neo genitori dovrete così compilare solamente la dichiarazione sullo stato di salute.

In linea di principio, potete adeguare la copertura assicurativa anche durante la gravidanza. Nel caso delle assicurazioni complementari, per le prestazioni di maternità è previsto però un periodo di attesa di 270 giorni entro il quale questo tipo di costi non viene rimborsato. Di conseguenza, vi consigliamo di stipulare al più presto le assicurazioni di cui avete bisogno per evitare lacune.

In caso di assicurazione complementare ambulatoriale della madre, Sympany corrisponde un’indennità di allattamento di CHF 250.– per bambino. Dopo un parto in ospedale, il versamento viene effettuato automaticamente. In caso di parto a casa o in casa per partorienti, vi preghiamo di inviarci una copia del certificato di nascita.

Inoltre, Sympany si fa carico di tre consulenze per l’allattamento correlate all’assicurazione di base e partecipa ai costi per l'acquisto o il noleggio di un tiralatte.

La vostra prima visita di controllo dopo il parto è considerata una prestazione di maternità. Consiglio: controllate sempre che il medico abbia indicato «Maternità» sulla fattura. In caso contrario, chiedete una rettifica della fattura.

Tutte le informazioni in merito alle prestazioni prima, durante e dopo il parto sono contenute nell'opuscolo Consigli per i futuri genitori >

Cosa desiderate fare ora?

Consulenza

Desidero concordare un appuntamento di consulenza con un clic.
 

Offerta

Desidero elaborare un’offerta personalizzata e non vincolante grazie al calcolatore di premi.

Contatto

Desidero contattare immediatamente Sympany.
 

Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base