Gravidanza e bebè: con fiducia e sicurezza verso una nuova vita!

La gioia della maternità è un dato di fatto. Tuttavia, nonostante spesso si provi un incontenibile entusiasmo per il futuro, altre volte si viene colti da mille preoccupazioni. E poi sorgono domande, ad esempio quelle relative alla stipulazione di polizze assicurative. Il desiderio di Sympany è che possiate godervi la vostra gravidanza nel modo più spensierato possibile.

Prestazioni e partecipazione ai costi: privilegi per le madri

Da Sympany le future mamme non pagano franchigie né aliquote percentuali per tutta una serie di prestazioni. Infatti, durante una normale gravidanza, il parto e il periodo di riposo delle madri, l’assicurazione di base copre le prestazioni di maternità previste dalla legge. Queste comprendono:

  • sette visite di controllo
  • due ecografie
  • un contributo per la partecipazione a corsi di preparazione al parto
  • assistenza al parto da parte del medico e dell’ostetrica a casa o in ospedale
  • consulenza per l’allattamento
  • cure ospedaliere al neonato sano


Anche per i trattamenti in caso di malattia (comprese le complicazioni), non è prevista alcuna partecipazione ai costi dalla tredicesima settimana di gravidanza fino a otto settimane dopo il parto. A partire dal trentacinquesimo anno di età, ci facciamo carico dei costi dell’amniocentesi.

Un esclusivo vantaggio per madri e figli: non importa quale modello di assicurazione base Sympany scegliete. Potete sempre consultare il vostro ginecologo e il pediatra direttamente, senza richiesta di visita specialistica.

Prestazioni complementari? L’ideale è pianificare per tempo

Non siete ancora incinte ma desiderate avere un figlio? Pianificate già da ora la vostra assicurazione personale in modo tale da essere pronte nel caso del lieto evento! Questo vale in particolar modo se desiderate un’elevata copertura assicurativa per prestazioni complementari, poiché solitamente non è possibile ottenere una copertura maggiore durante la gravidanza. Ricordate: nel caso delle assicurazioni complementari, per le prestazioni di maternità si considera un periodo di carenza pari a 270 giorni.

Il bimbo è nato. Congratulazioni!

Sympany vi regala il premio per l’assicurazione complementare nel mese della nascita di vostro figlio. La copertura assicurativa inizia dalla nascita. Inoltre, i neonati beneficiano di un premio ridotto per l’assicurazione di base.

Il nostro consiglio alle madri

Quando si parla di pianificazione familiare, alcune riflessioni andrebbero dedicate anche all’assicurazione. Infatti, l’assicurazione di base può essere cambiata soltanto a determinate scadenze. Se desiderate beneficiare di prestazioni supplementari per madri, dovete stipulare la relativa assicurazione complementare prima di rimanere incinte. Sympany consiglia i seguenti prodotti:

casamed medico di famiglia

L’assicurazione di base in cui il vostro medico di famiglia diventa una vera persona di fiducia.

 

plus

Contributi per la prevenzione, la medicina alternativa e i medicamenti non a carico della cassa malati.

hospita flex

Complemento ospedaliero: al momento dell’ingresso potete scegliere il reparto comune, semiprivato o privato.

Domande e risposte importanti

Devo registrare mio figlio da Sympany già prima della nascita?

Non è necessario. Fino a 3 mesi dopo la nascita, Sympany garantisce ai genitori l’ammissione incondizionata dei loro figli, senza valutazione del rischio, alle valide assicurazioni complementari hospita generale, plus, dental, capita malattia e capita infortuni. Desiderate di più? Se desiderate una maggiore copertura assicurativa per il vostro bambino, dovete registrarlo prima della nascita.

Sono incinta. Posso modificare la mia copertura assicurativa?

In linea di principio, potete adeguare la copertura assicurativa anche durante la gravidanza. Nel caso delle assicurazioni complementari, per le prestazioni di maternità si considera un periodo di carenza pari a 270 giorni. Di conseguenza, vi consigliamo di stipulare al più presto le assicurazioni di cui avete bisogno per evitare lacune.

Cosa devo fare per ottenere l’indennità di allattamento?

Sympany corrisponde un’indennità di CHF 250.– dopo dieci settimane di allattamento. Se è stata stipulata un’assicurazione complementare ambulatoriale presso Sympany, questa viene corrisposta automaticamente. Inoltre, Sympany si fa carico di tre consulenze per l’allattamento correlate all’assicurazione di base. Il noleggio di un tiralatte viene rimborsato alle tariffe di legge. La vostra prima visita di controllo dopo il parto è considerata una prestazione di maternità. Consiglio: controllate sempre che il medico abbia indicato «Maternità» sulla fattura. Se non l’ha fatto, aggiungetela voi stesse.

Cosa desiderate fare ora?

Consulenza

Desidero concordare un appuntamento di consulenza con un clic.
 

Offerta

Desidero elaborare un’offerta personalizzata e non vincolante grazie al calcolatore di premi.

Contatto

Desidero contattare immediatamente Sympany.
 

Consulenza alla vendita

+41 800 455 455

Modulo di contatto

Servizio clienti

+41 58 262 42 00

Modulo di contatto

A causa del coronavirus sono previsti tempi di attesa più lunghi al telefono. In questo periodo per le vostre richieste vi preghiamo di utilizzare preferibilmente i nostri canali online >


Ulteriori informazioni

Servizi online

Buono a sapersi

Calcolatore dei premi

Carica calcolatrice premi...