Modifica del modello assicurativo: prestazioni à la carte
Nuova situazione di vita e nuovi desideri? Con Sympany potete modificare la vostra assicurazione in base alle vostre esigenze. Le vostre attuali assicurazioni malattia sono riportate nella polizza cartacea o in formato digitale su mySympany >
Come e quando posso cambiare il mio modello assicurativo?
- In linea di principio è sempre possibile cambiare modello fino al 30 novembre, con effetto a decorrere dal 1° gennaio. Potete effettuare il passaggio autonomamente in mySympany.
- Chi è assicurato con il modello standard (con libera scelta del medico) può passare in aggiunta a un modello assicurativo alternativo (con scelta limitata del medico), sempre con effetto dal primo giorno del mese successivo. In tal caso vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti per iscritto, ad esempio con un messaggio in mySympany o tramite il modulo di contatto. Importante: la franchigia in vigore al momento della modifica rimane invariata. Per modificare la franchigia, vi preghiamo di osservare i termini previsti dalla legge.
Attenzione: la comunicazione per telefono deve pervenire a Sympany al più tardi entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo (da lunedì a venerdì) prima della scadenza del termine.
Il passaggio a una copertura superiore è sempre possibile a decorrere dal 1º giorno del mese successivo. In tal caso, dovete fornirci una nuova dichiarazione sullo stato di salute, che Sympany utilizza per la valutazione del rischio assicurativo medico. Poiché le assicurazioni complementari sono volontarie per entrambe le parti, Sympany può rifiutare una richiesta o escludere malattie preesistenti dalla copertura assicurativa (riserva).
Potete scegliere una copertura inferiore soltanto a decorrere dal 1º gennaio. La copertura superiore deve essere disdetta formalmente entro i termini prefissati. Tuttavia, Sympany sconsiglia di ridurre la copertura. Saremo lieti di fornivi una consulenza al riguardo al numero +41 58 262 42 00 oppure chiedete di essere richiamati tramite il modulo di contatto >
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Volete modificare la copertura della vostra assicurazione complementare?
Allora contattate il nostro servizio clienti tramite il modulo web, per E-Mail o telefonicamente: +41 58 262 42 00.
In seguito, riceverete un’offerta per l’assicurazione richiesta. Se vi soddisfa, compilate e firmate tutti i documenti e inviateceli per E-Mail o per posta a Sympany, Peter Merian-Weg 4, 4002 Basel.
Quando vale la pena cambiare modello?
Potete allestire la vostra assicurazione di base secondo le vostre preferenze (per esempio modello Telmed anziché modello HMO). Spesso potete così anche risparmiare sui premi: scegliete a tale proposito tra i modelli casamed pharm, callmed 24, casamed hmo, casamed medico di famiglia o flexhelp24.
Con un’assicurazione complementare potete integrare l’assicurazione di base con prestazioni aggiuntive o superiori. Una copertura superiore equivale a maggiori diritti. Potete così beneficiare ad esempio di un maggiore comfort in ospedale o ricevere importi superiori per le prestazioni ambulatoriali, ad esempio per quanto riguarda il contributo per lo sport >
Sympany non consiglia di ridurre la copertura: non rinunciate a cuor leggero a un’assicurazione complementare senza riserve. Saremo lieti di fornivi una consulenza al riguardo al numero +41 58 262 42 00 oppure chiedete di essere richiamati tramite il modulo di contatto >
Quali modelli esistono e quale è adatto a me?
La vita non è sempre uguale. Per questo motivo, i modelli assicurativi di Sympany offrono tante opzioni per tutte le situazioni di vita. Confrontate le nostre assicurazioni di base e complementari o seguite la nostra raccomandazione per la vostra situazione di vita. Siamo a disposizione per consulenze personalizzate: Contattateci >