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Modifica del modello assicurativo: prestazioni à la carte

Nuova situazione di vita e nuovi desideri? Con Sympany potete modificare la vostra assicurazione in base alle vostre esigenze. Le vostre attuali assicurazioni malattia sono riportate nella polizza cartacea o in formato digitale su mySympany >

Come e quando posso cambiare il mio modello assicurativo?

In linea di principio, il cambio di modello o la modifica della franchigia sono sempre consentiti al 1º gennaio. In entrambi i casi si devono rispettare i termini di disdetta previsti dalla legge. Questo non è necessario soltanto se si sceglie una franchigia più alta. È sufficiente una comunicazione scritta entro le seguenti scadenze:

  • Cambio di modello o franchigia più bassa: 30 novembre 2024
  • Franchigia più alta: 31 dicembre 2024

Attenzione: la notifica telefonica o postale deve pervenire a Sympany entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo prima della scadenza di questi termini.

Chi è assicurato nel modello standard (libera scelta del medico e franchigia di CHF 300.–) può sempre passare a un modello assicurativo alternativo a decorrere dal 1º giorno del mese successivo.

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Volete modificare la vostra assicurazione di base?

Il nostro servizio clienti è a vostra disposizione. Potete contattarci tramite il modulo web, per E-Mail o telefonicamente: +41 58 262 42 00.

In seguito, riceverete un’offerta per l’assicurazione richiesta. Se vi soddisfa, compilate e firmate tutti i documenti e inviateceli per E-Mail o per posta a Sympany, Peter Merian-Weg 4, 4002 Basel.

Il passaggio a una copertura superiore è sempre possibile a decorrere dal 1º giorno del mese successivo. In tal caso, dovete fornirci una nuova dichiarazione sullo stato di salute, che Sympany utilizza per la valutazione del rischio assicurativo medico. Poiché le assicurazioni complementari sono volontarie per entrambe le parti, Sympany può rifiutare una richiesta o escludere malattie preesistenti dalla copertura assicurativa (riserva).

Potete scegliere una copertura inferiore soltanto a decorrere dal 1º gennaio. La copertura superiore deve essere disdetta formalmente entro i termini prefissati. Tuttavia, Sympany sconsiglia di ridurre la copertura. Saremo lieti di fornivi una consulenza al riguardo al numero +41 58 262 42 00 oppure chiedete di essere richiamati tramite il modulo di contatto >

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Volete modificare la copertura della vostra assicurazione complementare?

Allora contattate il nostro servizio clienti tramite il modulo web, per E-Mail o telefonicamente: +41 58 262 42 00.

In seguito, riceverete un’offerta per l’assicurazione richiesta. Se vi soddisfa, compilate e firmate tutti i documenti e inviateceli per E-Mail o per posta a Sympany, Peter Merian-Weg 4, 4002 Basel.

Quando vale la pena cambiare modello?

Potete allestire la vostra assicurazione di base secondo le vostre preferenze (per esempio modello Telmed anziché modello HMO). Spesso potete così anche risparmiare sui premi: scegliete a tale proposito tra i modelli casamed pharm, callmed 24, casamed hmo, casamed medico di famigliaflexhelp24.

Oppure aumentate la vostra franchigia >

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Con un’assicurazione complementare potete integrare l’assicurazione di base con prestazioni aggiuntive o superiori. Una copertura superiore equivale a maggiori diritti. Potete così beneficiare ad esempio di un maggiore comfort in ospedale o ricevere importi superiori per le prestazioni ambulatoriali, ad esempio per quanto riguarda il contributo per lo sport >

Sympany non consiglia di ridurre la copertura: non rinunciate a cuor leggero a un’assicurazione complementare senza riserve. Saremo lieti di fornivi una consulenza al riguardo al numero +41 58 262 42 00 oppure chiedete di essere richiamati tramite il modulo di contatto >

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Quali modelli esistono e quale è adatto a me?

La vita non è sempre uguale. Per questo motivo, i modelli assicurativi di Sympany offrono tante opzioni per tutte le situazioni di vita. Confrontate le nostre assicurazioni di basecomplementari o seguite la nostra raccomandazione per la vostra situazione di vita:

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