Disdire e cambiare la cassa malati
Desiderate disdire la vostra assicurazione malattia e passare a Sympany: vi diamo il benvenuto! Oppure desiderate passare da Sympany a un’altra cassa malati. Sarebbe un peccato, ma è un vostro diritto. Vi preghiamo tuttavia di verificare se in caso di uscita da Sympany perdete dei vantaggi (ad es. versamenti delle eccedenze, vantaggi del servizio o sconti combinati).
I termini di disdetta legali sono uguali per tutte le casse malati. Per il modello standard dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (libera scelta del medico, franchigia di CHF 300.–) sono previsti due termini di disdetta all’anno. Per i modelli assicurativi con sconto sui premi (ad es. modello Telmed o franchigia più elevata) è previsto un termine di disdetta all’anno. Le prossime scadenze:
Tutte le assicurazioni di base: disdetta al 31 dicembre con un termine di disdetta di un mese, quindi entro il 30 novembre 2022, ore 17.00.
Modello standard (libera scelta del medico, franchigia di CHF 300.–): disdetta aggiuntiva al 30 giugno con un termine di disdetta di tre mesi, vale a dire entro il 31 marzo 2022, ore 17.00.
Avvertenze:
- Per le disdette NON fa fede la data del timbro postale, bensì la ricezione della disdetta da parte dell’assicuratore precedente – per Sympany, nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) fino alle ore 17.00.
- Il passaggio a un’altra cassa malati è possibile solo se tutti i conteggi dei premi e delle prestazioni sono stati saldati entro il 31 dicembre. In caso di fatture insolute, non possiamo accettare disdette per motivi legali.
-
Vi consigliamo di inviare la disdetta per iscritto e per raccomandata.
L’alternativa: invio della lettera di disdetta via e-mail come allegato in formato PDF (non dimenticare di firmare!). Consiglio: Sympany conferma le e-mail con una conferma automatica della ricezione, compreso il numero di ticket. Se il vostro attuale assicuratore non lo fa, richiedete una conferma!
Scaricare il modulo di disdetta >
Sympany provvederà volentieri alla disdetta della vostra assicurazione attuale. Inviateci semplicemente il modulo di disdetta firmato al seguente indirizzo: E-Mail o Sympany, Peter Merian-Weg 4, 4002 Basel.
Tutte le assicurazioni complementari facoltative possono essere disdette ogni anno al 31 dicembre (eccezione: contratti pluriennali). Generalmente si applica un termine di disdetta di tre mesi. La prossima scadenza: disdetta al il 31 dicembre 2022 con un termine di disdetta di tre mesi, vale a dire entro il 30 settembre 2022, ore 17.00.
In caso di variazione dei premi, il termine di disdetta è più breve. Avrete quindi più tempo per disdire il contratto e potrete farlo entro il 30 novembre 2022, ore 17.00.
Consiglio: tutte le informazioni sulla vostra assicurazione complementare sono disponibili nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA) di Sympany o del vostro assicuratore precedente. In caso di adeguamenti dei premi si applica spesso un termine di disdetta abbreviato di un mese.
Avvertenze:
- Per le disdette NON fa fede la data del timbro postale, bensì la ricezione della disdetta da parte dell’assicuratore precedente – per Sympany, nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) fino alle ore 17.00.
-
Vi consigliamo di inviare la disdetta per iscritto e per raccomandata.
L’alternativa: invio via e-mail come allegato in formato PDF (non dimenticare di firmare!). Consiglio: Sympany conferma le e-mail con una conferma automatica della ricezione, compreso il numero di ticket. Se il vostro attuale assicuratore non lo fa, richiedete una conferma!
Attenzione: l’altra cassa malati non ha l'obbligo di accettarvi!
Le assicurazioni complementari sono facoltative! Attendete dunque la comunicazione scritta della vostra nuova cassa malati. Vi accetta senza riserve? In caso affermativo, è consigliabile disdire solo a questo punto l’assicurazione complementare precedente. In questo modo sarete certi di continuare a godere della copertura secondo le vostre esigenze.
Maggiori informazioni qui >
Scaricare il modulo di disdetta >
Sympany provvederà volentieri alla disdetta della vostra assicurazione attuale. Inviateci semplicemente il modulo di disdetta firmato al seguente indirizzo: E-Mail o Sympany, Peter Merian-Weg 4, 4002 Basel. Naturalmente effettueremo la disdetta della vostra assicurazione complementare solo in caso di ammissione senza riserve a Sympany.
I vostri vantaggi con Sympany
L’assicurazione ottimale in ogni situazione di vita
Gli assicurati Sympany sono assicurati soddisfatti


