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Come disdire l’assicurazione Sympany

Desiderate passare a un’altra assicurazione? È un peccato, ma ne avete tutto il diritto. Importante: se disdite la vostra cassa malati con Sympany e desiderate passare a un’altra compagnia assicurativa, perdete benefici e sconti vantaggiosi.

Se i motivi della disdetta sono altri, vi preghiamo di prestare attenzione alle seguenti informazioni: notifica di un caso di decesso, trasferimento all’estero, cessazione dell’attività di frontaliero

Come possiamo convincervi a restare?

I premi sono troppo cari per voi?

Sicuramente possiamo fare qualcosa. Avete già verificato se potete beneficiare dei nostri consigli per risparmiare? Desiderate modificare il vostro modello assicurativo? Saremo lieti di fornirvi consulenza sulle possibilità di risparmio a vostra disposizione.

Non siete soddisfatti del nostro servizio?

Ci dispiace molto. Vorremmo saperne di più. Contattateci tramite il nostro modulo di reclamo e apprezzamento. Esamineremo le vostre esperienze e saremo lieti di discuterne personalmente con voi, se lo desiderate.

Termini di disdetta

I termini di disdetta legali sono uguali per tutte le casse malati. Per classic, il modello standard dell’assicurazione malattia obbligatoria (libera scelta del medico, franchigia di CHF 300.–), sono previsti due termini di disdetta all’anno. Per i modelli assicurativi con sconto sui premi (ad es. modello Telmed o franchigia più elevata) è previsto un termine di disdetta all’anno. Le prossime scadenze:

  • Tutte le assicurazioni di base: disdetta al 31 dicembre con un termine di disdetta di un mese, quindi entro il 29 novembre 2024, ore 17.00.
  • Modello standard (libera scelta del medico, franchigia di CHF 300.–): disdetta aggiuntiva al 30 giugno con un termine di disdetta di tre mesi, vale a dire entro il 29 marzo 2024, ore 17.00.

Attenzione: Il passaggio a un’altra cassa malati è possibile solo se tutti i conteggi dei premi e delle prestazioni sono stati saldati entro il 31 dicembre. In caso di fatture insolute, non possiamo accettare disdette per motivi legali.

Tutte le assicurazioni complementari facoltative possono essere disdette ogni anno al 31 dicembre (eccezione: contratti pluriennali). Generalmente si applica un termine di disdetta di tre mesi. La prossima scadenza: disdetta al il 31 dicembre 2024 con un termine di disdetta di tre mesi, vale a dire entro il 30 settembre 2024, ore 17.00.

Nel caso in cui vi sia una variazione del premio, in genere si applica un termine di disdetta ridotto di un mese – avrete quindi più tempo per disdire il contratto e potrete farlo entro il 29 novembre 2024, ore 17.00.

Consiglio: tutte le informazioni sulla vostra assicurazione complementare sono disponibili nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA).


Attenzione: l’altra cassa malati non ha l’obbligo di accettarvi!

Le assicurazioni complementari sono facoltative! Attendete dunque la comunicazione scritta della vostra nuova cassa malati. Vi accetta senza riserve? In caso affermativo, è consigliabile disdire solo a questo punto l’assicurazione complementare precedente. In questo modo sarete certi di continuare a godere della copertura secondo le vostre esigenze. Maggiori informazioni qui >

Attenzione: Per le disdette NON fa fede la data del timbro postale. Fa fede la ricezione della disdetta da parte di Sympany: nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) entro le ore 17.00.

Come posso effettuare la disdetta?

Ogni persona maggiorenne deve effettuare la disdetta per conto proprio – in modo tale da potervi identificare inequivocabilmente. Vi preghiamo pertanto di indicare sempre il vostro nome e cognome e il vostro numero cliente e di tenere conto delle ulteriori prescrizioni relative alla forma di disdetta desiderata:

Inviate la lettera di disdetta firmata a Sympany, Peter Merian-Weg 4, 4002 Basel (meglio se per raccomandata).

Vi invitiamo a inviare la vostra disdetta a E-Mail.

Inviate la disdetta dall’indirizzo e-mail salvato nel nostro sistema. Potete scoprire qual è ad esempio in mySympany o nelle newsletter ricevute.

Informazione utile: Sympany conferma le e-mail con una conferma di ricezione automatica!

Scriveteci un messaggio tramite app o portale clienti.

(Possibile solo per il capofamiglia e per i minorenni inclusi nella polizza per famiglie. Altre persone maggiorenni che figurano nella polizza per famiglie devono effettuare la disdetta per conto proprio via e-mail o posta.)

Sconti con Sympany

Sympany accorda uno sconto a tutti i clienti che versano anticipatamente i loro premi con cadenza annuale o semestrale, rispettivamente del 2 e dell’1%.

Versando anticipatamente i premi con cadenza annuale o semestrale, consentite a Sympany di ridurre il carico di lavoro e di risparmiare sui costi amministrativi. Inoltre, vi assicurate uno sconto diretto.

Se desiderate beneficiare dello sconto versando il vostro premio semestralmente o annualmente, vi invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti.

Stipulando un contratto con una durata di 3 anni riceverà uno sconto del 10% sulle assicurazioni ambulatoriali* e su quelle complementari ospedaliere*. Offerta valida solo per le nuove stipule e in caso di passaggio a un modello con una copertura assicurativa superiore.

* Sono esclusi plus natura, premium natura e hospita privata.

Label Comparis sondaggio soddisfazione del cliente, risultato 5.0 "buono" per Sympany
K-Tipp: 1º posto per Sympany