Finalmente 18 anni e la maggiore età: ben protetti per varcare nuovi orizzonti!

Con la maggiore età inizia una nuova fase. Per poterla godere appieno, la vostra cassa malati Sympany vi semplifica la vita. Cosa cambia? Quali possibilità si hanno? Ecco tutte le risposte.

Lasciate perdere la posta cartacea!

Nel portale clienti mySympany ricevete tutti i documenti online, potete inviare fatture e modificare i vostri dati. In questo modo potete tenere sotto controllo la vostra assicurazione. Registratevi subito!

Leggere di più

Polizza e procura: per la massima indipendenza

Certamente ci sono regali di compleanno più belli, ma in questo caso non restate a mani vuote: se lo desiderate, da Sympany potete sottoscrivere una vostra polizza personale. Sinora la vostra assicurazione era compresa nella polizza di vostra madre o vostro padre. Richiedendo una separazione delle polizze al nostro servizio clienti, a partire dalla successiva data di fatturazione, riceverete la vostra polizza e tutta la relativa corrispondenza a vostro nome.

A partire dal 18° anno di età, la vita è nelle vostre mani – e con essa la vostra assicurazione malattia. Finora per tante cose avete avuto bisogno del permesso dei vostri genitori. Ora la situazione è cambiata: per ricevere informazioni sulla vostra assicurazione, i vostri genitori devono avere una vostra procura.

Tutto sui soldi: pagare, ricevere, versare le imposte

Pagare le fatture con la massima semplicità

Fattura del premio

Finora i vostri premi sono stati pagati dai vostri genitori. Non appena riceverete la vostra polizza – a meno che non abbiate specificato una diversa cadenza di pagamento – i premi verranno fatturati mensilmente. Pagamento delle fatture >

In Svizzera l’assicurazione malattia viene pagata mediante premi e, come per l’affitto, sempre in anticipo. L’ammontare dei premi dipende dall’età e dal luogo di domicilio nonché dai costi sanitari.

Siete andati dal medico? Conteggio delle prestazioni

I trattamenti medici e i medicamenti sono essenzialmente coperti dall’assicurazione di base. Tuttavia, la legge prevede che una parte dei costi sia a vostro carico. Per questo motivo, Sympany vi invierà un conteggio delle prestazioni dopo ogni trattamento o prescrizione. In questo prospetto, così come in mySympany, vedrete sempre la situazione attuale della vostra partecipazione ai costi.

Pagamenti ricevuti: ancora meglio

Sympany restituisce anche denaro, ad esempio per il rimborso di fatture pagate autonomamente o in caso di partecipazione alle eccedenze. A questo riguardo, vi invitiamo a comunicarci le coordinate del vostro conto mediante il modulo online oppure mySympany. Diversamente, riceverete un assegno di cui dovrete sostenere le spese di incasso allo sportello postale. Vi preghiamo di considerare che il conto fornito deve essere intestato a voi, poiché non sono consentiti pagamenti sul conto dei genitori o di un’altra persona.

Dichiarazione fiscale: in un batter d’occhio

Il prossimo gennaio riceverete una panoramica dei costi per la dichiarazione fiscale. Questa riporta tutte le fatture elaborate da Sympany dalla separazione delle polizze fino al 31 dicembre. Le fatture elaborate precedentemente continueranno a essere incluse nella panoramica dei costi di vostra madre o vostro padre. Maggiori informazioni >

Sconti sui premi: ottenete di più

Nell’assicurazione di base sono previste per legge tre classi di età. Le persone che hanno compiuto 19 anni rientrano nella classe «Giovani adulti». Di conseguenza, lo sconto diminuisce e i premi aumentano. Tuttavia, è possibile beneficiare di premi più convenienti attraverso questi consigli per risparmiare e sconti:

Sconto per i contratti pluriennali – 10%

Stipulando un contratto con una durata di 3 anni riceverà uno sconto del 10% sulle assicurazioni ambulatoriali e su quelle complementari ospedaliere. Offerta valida solo per le nuove stipule e in caso di passaggio a un modello con una copertura assicurativa superiore.

Sconto combinato: fino al 10%

Combinate i prodotti assicurativi in modo intelligente e usufruite di uno sconto fino al 10% sui premi delle assicurazioni di cose (prodotti auto, moto e economia domestica).

Esclusione della copertura contro gli infortuni

Se lavorate almeno otto ore alla settimana per un datore di lavoro, potete escludere la copertura infortuni. Il vostro premio si riduce così fino al 7%. La copertura contro gli infortuni professionali e non professionali è assicurata dal vostro datore di lavoro.

I nostri modelli per risparmiare sui premi

Nell’assicurazione di base Sympany vi offre cinque modelli assicurativi alternativi. Con questi modelli cosiddetti Managed Care, in caso di malattia vi rivolgete sempre innanzitutto a un interlocutore precedentemente stabilito, ad esempio un farmacista, il vostro medico di famiglia, lo studio medico HMO o il centro di telemedicina Medgate.

Scegliendo uno dei modelli Managed Care ricevete uno sconto e pagate quindi un premio nettamente più basso rispetto al modello con libera scelta del medico:

Aumento della franchigia

La franchigia è l’importo annuale che dovete sostenere personalmente per i costi di malattia. Gli importi che superano la franchigia sono assunti per il 90% dalla cassa malati, mentre la vostra aliquota percentuale ammonta al 10%.

L’aliquota percentuale è prescritta per legge e ammonta al massimo a CHF 700.–/anno per gli adulti e CHF 300.–/anno per i bambini.

La franchigia invece la scegliete voi. Vale la regola per cui più alta è la franchigia, più basso è il premio. Il nostro consiglio: scegliete una franchigia che potete pagare senza problemi in qualsiasi momento insieme all’aliquota percentuale.

Potete scegliere tra le seguenti franchigie (in CHF):

Adulti
300.– 500.– 1'000.– 1'500.– 2'000.– 2'500.–
Bambini*
0.– 200.– 400.– 600.–    

* Vivao Sympany AG, Kolping Krankenkasse AG

Cambio di franchigia >

Domande e risposte importanti

I miei genitori possono continuare a pagare i miei premi?

I vostri premi saranno fatturati a vostro nome, il che significa che avrete la responsabilità del relativo pagamento. Sarete poi voi a decidere chi sarà a pagarli. Per far sì che nessuna fattura resti insoluta, vi consigliamo il sistema di addebitamento diretto (LSV). In questo modo Sympany potrà addebitare i premi dovuti direttamente sul conto bancario o postale vostro o dei vostri genitori. Maggiori informazioni sulle modalità di pagamento >

Devo pagare i premi durante la scuola reclute?

No. Se avete prestato servizio per almeno 60 giorni consecutivi (servizio militare o civile, della Croce Rossa, protezione civile), potete richiedere il rimborso dei premi assicurativi per tale periodo. Per beneficiarne, inviateci una copia del vostro ordine di marcia.

A cosa servono le assicurazioni complementari?

L’assicurazione di base vi protegge da costi elevati per trattamenti medici e medicamenti in caso di malattia, infortunio e maternità. Tuttavia, ci sono molte buone ragioni per stipulare un’assicurazione complementare. Da un lato, l’assicurazione di base non copre determinate prestazioni. Dall’altro, le assicurazioni complementari offrono un certo livello di comfort che sarebbe meglio non perdere in caso di malattia, come ad esempio più privacy e maggiori trattamenti da parte dei medici in capo all’ospedale.

Qui trovate gli assicurazioni Sympany >

Siamo a disposizione per consulenze personalizzate. Contattateci!

Cosa desiderate fare ora?