Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Assicurazione di base modello HMO casamed hmo: un intero team per il vostro benessere

Lo studio medico di gruppo HMO accorcia le distanze: con l’assicurazione di base casamed hmo di Sympany avete a disposizione più specialisti in caso di malattia. casamed hmo è semplice e vi permette un netto risparmio sui premi.

Grafico che spiega come funziona il modello assicurativo di base hmo casamed di Sympany.
  • Uno studio medico HMO (studio medico di gruppo) è il vostro primo punto di riferimento in caso di malattia.
  • Questo coordina il vostro trattamento e se necessario vi rinvia a uno specialista o all’ospedale. Potete consultare l’oculista, il ginecologo e il pediatra direttamente, senza richiesta di visita specialistica.
  • Risparmiate tra il 10 e il 16% sui premi rispetto al modello libera scelta del medico.*

Luzia e Andreas Schwegler, 65 e 68 anni, pensionati

Pensavamo che lo studio medico HMO fosse un po’ impersonale. Quattro anni fa, tuttavia, abbiamo deciso di scegliere l’HMO per risparmiare sui premi. E adesso ne siamo pienamente soddisfatti. È come se avessimo contemporaneamente più medici riservati a noi.

Cosa significa scegliere casamed hmo come assicurazione di base?

Desiderate un’assistenza medica completa? Un punto di riferimento per tutte le questioni concernenti la salute in cui medici di famiglia e specialisti lavorano a stretto contatto? Allora casamed hmo è la soluzione giusta per voi! Maggiori dettagli sono disponibili qui e nella nostra brochure sul prodotto casamed hmo.

Per ogni nuovo trattamento vi rivolgete innanzitutto al vostro studio medico associato HMO, presso il quale vi saranno diversi medici a vostra disposizione. Lo studio medico associato HMO coordina il vostro trattamento e, se necessario, vi indirizza a ulteriori specialisti o all’ospedale. casamed hmo consente processi efficienti in termini di costi. Pertanto i premi sono inferiori rispetto all’assicurazione di base classica.

In Svizzera si può scegliere tra numerosi studi medici HMO. Con la nostra funzione di ricerca dello studio medico HMO potete vedere subito quale studio medico si trova nelle vostre vicinanze. Accertatevi innanzitutto che lo studio medico desiderato accetti nuovi pazienti e alla stipulazione del contratto comunicate a Sympany lo studio medico scelto, tramite modulo cartaceo o online.

Avete sempre un interlocutore, anche in caso di problemi urgenti, e ricevete un’assistenza medica completa. A seconda dello studio medico, per ogni evenienza sono a vostra disposizione anche più specialisti.

Sì, oltre all’assistenza sanitaria di base, alcuni studi medici offrono anche prestazioni specialistiche. In caso di malattia vi preghiamo di rivolgervi sempre prima all’amministrazione del vostro studio medico HMO che coordinerà il vostro appuntamento. Se necessario – e se possibile – si consulta uno specialista dello stesso studio medico.

Sì, è possibile senza problemi. L’importante è che informiate il vostro studio medico affinché sia a conoscenza in anticipo di tutti i vostri trattamenti e possa coordinare eventuali ulteriori trattamenti.

Sì, siete pregati di attenervi al piano terapeutico previsto. Si controlla se vi sono prescrizioni per i trattamenti successivi.

Sympany verifica il rispetto delle regole, per legge ma anche per equità nei confronti degli altri assicurati. Chi non rispetta le regole deve fare i conti con conseguenze finanziarie (ad es. perché si viene trasferiti all’assicurazione di base classica e per un anno non è possibile cambiare modello assicurativo o perché, in caso di ripetuta inosservanza delle regole, i costi delle cure devono essere assunti dall’assicurato).

Casi speciali ed eccezioni

Il vostro studio medico è a vostra disposizione anche in caso di problemi urgenti e trattamenti d’emergenza. In caso di emergenza acuta e pericolosa per la vita, il trattamento immediato è prioritario. Se pertanto non vi è stato possibile contattare il vostro studio medico, vi preghiamo di farlo al più presto possibile dopo la situazione di emergenza, possibilmente presentando il modulo di trattamento di emergenza che avete ricevuto dal medico d’urgenza.

Sì, ci sono delle eccezioni. Potete contattare direttamente oculisti, ginecologi, dentisti e medici d’urgenza. Anche i pediatri per i minori di 16 anni si possono scegliere liberamente.

Se si prevede un trattamento protratto, chiedete al vostro studio medico una prescrizione per visite specialistiche valida più a lungo. È opportuno tenere informato il vostro studio medico sui trattamenti successivi non programmati, affinché i trattamenti vengano coordinati nel miglior modo possibile.

No, se è disponibile una prescrizione per un trattamento successivo, per tali prestazioni non è necessaria alcuna comunicazione aggiuntiva. Le analisi di laboratorio non sono pertanto soggette all’obbligo di notifica.

Anche in questo caso il vostro studio medico HMO è il vostro primo interlocutore per discutere telefonicamente su come procedere. In casi urgenti, se non è possibile raggiungere nessuno al di fuori degli orari di lavoro, informate lo studio medico sui passi intrapresi, una volta che vi siete fatti curare in un altro luogo.

Vi consigliamo di richiedere un secondo parere all’interno dello studio medico associato. Oppure desiderate richiedere l’intervento di un altro specialista? Con una prescrizione è possibile anche questo. Se siete insoddisfatti già da tempo, potrebbe essere opportuno cambiare lo studio medico. Importante: la prescrizione da parte dello studio medico HMO è sempre obbligatoria.

Cambiare lo studio medico HMO o il modello assicurativo

Potete trovare il nuovo studio tramite la nostra ricerca online. Il passaggio al nuovo studio è possibile in qualsiasi momento a decorrere dall’inizio del mese successivo. Non dimenticate di comunicarci preventivamente qui lo studio scelto e accertatevi che accetti nuovi pazienti.

Le informazioni da tenere presenti in caso di passaggio a un’altra assicurazione di base Sympany sono riportate qui: Modifica del modello assicurativo. Tenete presente che le regole del modello attuale rimangono valide fino al passaggio al nuovo modello, poiché fino a tale data usufruite ancora del relativo sconto.

Calcola premio ora

Per poter calcolare il suo premio, deve abilitare i cookie nel suo browser.

Vedi prodotti senza dati personali

* Esempi di sconti sui premi

Sconto del 10%:
premio per adulti a Zug ZG, franchigia CHF 2’500.–, senza copertura infortuni, Kolping Krankenkasse AG

Sconto del 16%: ​​​​​​​
premio per adulti a Kreuzlingen TG, franchigia CHF 2’500.–, senza copertura infortuni, Vivao Sympany AG

Chiudere la finestra

Consulenza alla vendita

+41 800 455 455

Modulo di contatto

Servizio clienti

+41 58 262 42 00

Modulo di contatto >


Maggiori informazioni

Ricerca del medico

Assistenza telemedica:
+41 844 000 724

Servizi online

Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base

Carica calcolatrice premi...