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Impresa

Da oltre 100 anni, Sympany opera a favore di privati e aziende offrendo sia assicurazioni malattia e infortuni sia assicurazioni di cose e responsabilità civile. La sua sede principale è a Basilea. I clienti beneficiano del primo modello di eccedenze nell’assicurazione malattia svizzera valido per l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare. Questo modello prevede rimborsi nel caso in cui i costi per i trattamenti medici siano più bassi rispetto al momento della definizione dei premi.

Organizzazione e struttura

Il gruppo imprenditoriale sotto l'egida della fondazione Sympany è composto da Sympany Holding AG e dalle sue cinque società affiliate: Vivao Sympany AG, Moove Sympany AG, Kolping Krankenkasse AG, Sympany Versicherungen AG e Sympany Services AG.

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Corporate Governance

Sympany rende conto dei principi fondamentali della propria attività operativa creando così trasparenza per tutti i gruppi d'interesse quali clienti, partner e opinione pubblica. Con la Corporate Governance, Sympany adempie anche ai requisiti di legge in materia di divulgazione delle informazioni nel rapporto di gestione.

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Cifre e fatti

Con 627 collaboratori, Sympany assiste circa 256’300 clienti privati, di cui approssimativamente 206’600 assicurati di base. Sympany permette ai propri assicurati di partecipare direttamente al successo comune: nel 2021 sono stati destinati CHF 3,3 milioni al fondo di eccedenze.

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Rapporto di gestione

Il 2021 è stato un anno di successo per Sympany. L’utile aziendale ammonta a CHF 28,7 milioni, di questi Sympany assegna CHF 3,3 milioni al fondo eccedenze. Con la partecipazione alle eccedenze, Sympany permette alla propria clientela di trarre vantaggio dal successo aziendale.

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Storia

La storia di Sympany e dell’azienda da cui è nata, ÖKK, più di 100 fa a Basilea, è stata movimentata. Essa è ricca di cambiamenti, di dinamismo e di molte sfide, di tradizione così come di innovazione.

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Comitato consultivo dei clienti

Sympany è l’unica cassa malati svizzera ad avere un comitato consultivo dei clienti. Valuta proposte sulla struttura dei documenti, fornisce feedback sulla comprensibilità delle lettere informative o porta stessi nuove idee.

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Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base