Riduzione dei premi

Chi vive o lavora in Svizzera deve sottoscrivere un’assicurazione malattia. Questo è previsto dalla legge. L’assicurazione viene finanziata mediante il pagamento di premi. I Cantoni hanno la responsabilità di garantire che le persone assicurate in condizioni economiche modeste ricevano un sostegno per il pagamento dei premi della loro assicurazione malattia.

Qui scoprite come viene corrisposta la riduzione dei premi e come potete ottenerla. Inoltre, ricevete informazioni sui relativi retroscena.

Come viene corrisposta una riduzione dei premi?

Le riduzioni individuali dei premi (RIP) sono gestite dalle assicurazioni malattia. Ciò significa che i Cantoni trasferiscono il denaro agli assicuratori malattia e questi deducono il contributo previsto direttamente dal premio. Tale riduzione non può essere indicata sulla polizza, ma è riportata sulla fattura del premio.

Sympany può considerare lo sconto sulla fattura soltanto dopo aver ricevuto la corrispondente comunicazione dal Cantone. Gli assicuratori malattia non possono registrare autonomamente le riduzioni dei premi, poiché queste ricadono sotto la responsabilità e competenza dei Cantoni. Tra la disposizione trasmessa a voi (da parte del Cantone) e la comunicazione a noi possono trascorrere fino a due mesi.

Evitare i solleciti pagando le fatture dei premi

Vi preghiamo di pagare puntualmente le fatture dei premi, anche se la relativa riduzione non è ancora visibile. In questo modo eviterete di ricevere solleciti da parte di Sympany. Non appena il vostro Cantone di domicilio ci avrà informati della riduzione dei premi, vi invieremo le fatture corrette con le eventuali note di accredito per i premi pagati in eccesso.

Se ancora due mesi dopo il ricevimento della disposizione gli sconti non vengono detratti dalle fatture dei premi, vi invitiamo a contattare l’ufficio cantonale competente >

Chi ha diritto a una riduzione dei premi?

Il reddito minimo che dà diritto al contributo varia da Cantone a Cantone. Solitamente i beneficiari vengono informati direttamente dall’amministrazione in base alla loro dichiarazione fiscale. In particolare sono determinanti il reddito, il patrimonio e il numero di figli.

Alcuni Cantoni applicano il cosiddetto obbligo di presentare domanda, come ad esempio Basilea-Città. Ciò significa che gli assicurati ottengono benefici soltanto se si attivano e chiedono annualmente la riduzione dei premi. Informatevi presso l’ufficio competente del vostro Cantone di domicilio per sapere se avete diritto a tale sostegno finanziario.

Perché è utile una riduzione dei premi?

I premi per l’assicurazione di base aumentano da anni. Per conoscere i motivi di questa tendenza potete leggere qui. Di conseguenza, sempre più persone – soprattutto famiglie – hanno difficoltà economiche. Per aiutarle, dal 1996 esiste la riduzione dei premi.