Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Come si traducono in premi i costi?

I premi nell’assicurazione di base obbligatoria rispecchiano i costi sanitari. Pertanto, quanto più crescono i costi per i trattamenti medici in un anno, tanto maggiore è l’aumento dei premi nell’anno successivo.

Nell’assicurazione di base le assicurazioni malattia non possono realizzare alcun profitto, poiché i premi devono semplicemente coprire i costi. Quindi le società non sono libere di fissare i premi, perché questi vengono stabiliti dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

Per ogni franco del premio dell’assicurazione di base circa 95 centesimi vengono spesi per il pagamento delle prestazioni e soltanto 5 centesimi vengono utilizzati per i costi amministrativi delle compagnie di assicurazione. Questa cifra non include soltanto i costi per la pubblicità e la vendita, ma anche le spese per l’elaborazione delle fatture inviate dai clienti, le variazioni contrattuali e, più di recente, l’adempimento a numerose nuove normative. Negli ultimi anni proprio nel sistema sanitario si è registrata una crescita esponenziale delle normative statali, con il conseguente aumento degli oneri amministrativi per le assicurazioni malattia. Tuttavia, i costi amministrativi costituiscono ancora soltanto il 5% dei premi.

Premi e prestazioni nell’assicurazione di base obbligatoria

Tra il 1996 e il 2021 le assicurazioni malattia hanno più che raddoppiato le spese per le prestazioni mediche, passando da CHF 1’491 a CHF 3’627. Lo stesso vale per i premi per persona assicurata (1996: CHF 1’539; 2021: CHF 3’788, poiché questi devono coprire i costi delle prestazioni e quindi rispecchiano i costi sanitari.

Le eccedenze, che confluiscono nell’apposita riserva dell’assicurazione di base obbligatoria, garantiscono che gli importi minimi di riserva stabiliti dall’Ufficio federale della sanità pubblica vengano rispettati e che i costi delle prestazioni possano sempre essere coperti anche in caso di imprevisti.

Grafico: Sviluppo dei premi e delle prestazioni nell'assicurazione di base obbligatoria dal 1999 al 2021. 1996: CHF 1.539, 2021: CHF 3.788.
Fonte: Ufficio federale della sanità pubblica: Statistica dell’assicurazione malattie obbligatoria 2006 e 2021

Ripartizione dei costi nell’assicurazione di base obbligatoria

Prestazioni lorde (costi a carico dell’assicuratore malattia incl. la partecipazione ai costi degli assicurati) in base al gruppo di costo

Grafico a torta. Costi a carico dell'assicuratore malattia incl. la partecipazione ai costi degli assicurati: <br/>trattamenti medici ambulatoriali: 23%, trattamenti ospedalieri stazionari: 19%, trattamenti ospedalieri ambulatoriali e medicamenti: rispettivamente 18%, case di cura e laboratori: rispettivamente 5%, fisioterapia: 4%, Spitex: 3%, altro: 5%.
Fonte: Ufficio federale della sanità pubblica: Statistica dell’assicurazione malattie obbligatoria 2021

Costi delle prestazioni secondo il numero di assicurati

Pochi assicurati usufruiscono di molte prestazioni assicurative

  • Circa un terzo di tutti gli assicurati (rosso vino) non usufruisce assolutamente di prestazioni assicurative.
  • Più della metà di tutti gli assicurati (giallo) necessita relativamente di poche cure mediche e provoca circa il 34% dei costi delle prestazioni (< CHF 10’000.–).
  • Solo il 8% degli assicurati (violetto) provoca il 66% del totale dei costi delle prestazioni a causa di malattie gravi che richiedono cure mediche prolungate (> CHF 10’000.–).
Diagramm: il 32% degli assicurati di Sympany non richiede alcuna prestazione assicurativa. Il 60% degli assicurati di Sympany usufruisce 34% delle prestazioni assicurative. Il 8% degli assicurati di Sympany usufruisce 66% delle prestazioni assicurative.
Fonte: Sympany, Costi delle prestazioni 2021

Fonti di finanziamento dei costi sanitari per anno

In mio. di CHF

Grafico a torta. Fonti di finanziamento dei costi sanitari per anno in milioni di franchi svizzeri:<br/>assicurazione malattia obbligatoria: 33'063, pagamenti diretti: 22'143, cantoni: 14'624, assicurazioni privati (assicurazioni complementari): 5'940, altri assicurazioni sociali (AVS, IA, assicurazioni infortuni): 5'446, altri finanziamenti pubblici (altri incaricati della sicurezza sociale e delle prestazioni sociali): 3'164, confederazione: 3'094, comuni: 2'218, altri finanziamenti privati (in particolare prestazioni per case di cura, trattamenti odontoiatrici nonché partecipazioni ai costi ambulatoriali e stazionari dell'assicurazione malattia): 1'344
Fonte: KOF Centro di Ricerca congiunturale: KOF Previsione sulla spesa sanitaria autunno 2021

Avete domande? Contattateci!

+41 58 262 42 00

O utilizzate il modulo di contatto

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia