Come si traducono in premi i costi?
I premi nell’assicurazione di base obbligatoria rispecchiano i costi sanitari. Pertanto, quanto più crescono i costi per i trattamenti medici in un anno, tanto maggiore è l’aumento dei premi nell’anno successivo.
Nell’assicurazione di base le assicurazioni malattia non possono realizzare alcun profitto, poiché i premi devono semplicemente coprire i costi. Quindi le società non sono libere di fissare i premi, perché questi vengono stabiliti dall’Ufficio federale della sanità pubblica.
Per ogni franco del premio dell’assicurazione di base circa 95 centesimi vengono spesi per il pagamento delle prestazioni e soltanto 5 centesimi vengono utilizzati per i costi amministrativi delle compagnie di assicurazione. Questa cifra non include soltanto i costi per la pubblicità e la vendita, ma anche le spese per l’elaborazione delle fatture inviate dai clienti, le variazioni contrattuali e, più di recente, l’adempimento a numerose nuove normative. Negli ultimi anni proprio nel sistema sanitario si è registrata una crescita esponenziale delle normative statali, con il conseguente aumento degli oneri amministrativi per le assicurazioni malattia. Tuttavia, i costi amministrativi costituiscono ancora soltanto il 5% dei premi.
Premi e prestazioni nell’assicurazione di base obbligatoria
Tra il 1996 e il 2021 le assicurazioni malattia hanno più che raddoppiato le spese per le prestazioni mediche, passando da CHF 1’491 a CHF 3’627. Lo stesso vale per i premi per persona assicurata (1996: CHF 1’539; 2021: CHF 3’788, poiché questi devono coprire i costi delle prestazioni e quindi rispecchiano i costi sanitari.
Le eccedenze, che confluiscono nell’apposita riserva dell’assicurazione di base obbligatoria, garantiscono che gli importi minimi di riserva stabiliti dall’Ufficio federale della sanità pubblica vengano rispettati e che i costi delle prestazioni possano sempre essere coperti anche in caso di imprevisti.

Ripartizione dei costi nell’assicurazione di base obbligatoria
Prestazioni lorde (costi a carico dell’assicuratore malattia incl. la partecipazione ai costi degli assicurati) in base al gruppo di costo

Costi delle prestazioni secondo il numero di assicurati
Pochi assicurati usufruiscono di molte prestazioni assicurative
- Circa un terzo di tutti gli assicurati (rosso vino) non usufruisce assolutamente di prestazioni assicurative.
- Più della metà di tutti gli assicurati (giallo) necessita relativamente di poche cure mediche e provoca circa il 34% dei costi delle prestazioni (< CHF 10’000.–).
- Solo il 8% degli assicurati (violetto) provoca il 66% del totale dei costi delle prestazioni a causa di malattie gravi che richiedono cure mediche prolungate (> CHF 10’000.–).

Fonti di finanziamento dei costi sanitari per anno
In mio. di CHF
