Generici

Qualità garantita, efficacia e convenienza!

 

Risparmio e qualità invariata
I generici sono farmaci che contengono lo stesso principio attivo e nella stessa quantità rispetto ai farmaci originali. In media, però, costano il 30% in meno, e in alcuni casi addirittura fino al 60% in meno.

Qualità garantita
I farmaci generici adempiono agli stessi requisiti di qualità richiesti dalle autorità svizzere per i preparati originali. I prezzi generalmente più bassi, a parità di qualità, si spiegano principalmente con il fatto che il brevetto che tutela il principio attivo dopo un certo periodo scade.

Un contributo alla stabilità dei premi
In accordo con i farmacisti, Sympany sostiene la promozione dei farmaci generici. La prescrizione sistematica di farmaci meno costosi comporterebbe in Svizzera un risparmio di fino a 300 milioni di franchi all'anno.

Chiedete al medico o al farmacista
Già oggi per molti farmaci esiste il corrispettivo farmaco generico e il numero è in continuo aumento. La scelta del farmaco giusto è la premessa per il buon esito di una terapia. Domandate al vostro medico o farmacista se per la terapia proposta esiste un farmaco generico appropriato. Anche se sulla ricetta figura il nome di un farmaco originale, su vostra richiesta la farmacia potrà fornirvi un preparato simile più conveniente ed informare il vostro medico.

Regolamentazione relativa alla partecipazione ai costi
Risparmiare il 10% di aliquota percentuale con i generici!

Dal 1° gennaio 2006 l’aliquota percentuale per i generici rimborsati dalla cassa malati ammonta al 10%, mentre è pari al 20% per i farmaci originali rimborsati dalla cassa malati, per i quali esiste il corrispettivo farmaco generico. Di conseguenza è ancora più importante che i pazienti si informino sull'offerta di generici disponibili.

 

Cerca generici: potenzialità di risparmio online