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Separazione delle polizze

In futuro desiderate ricevere polizze separate? Saremo al vostro fianco per tutte le questioni relative alle vostre assicurazioni Sympany e ci accerteremo che il vostro dispendio sia ridotto al minimo.

Vi preghiamo di richiedere la separazione delle polizze in tutta semplicità utilizzando il modulo sottostante, per telefono o E-Mail. In questo modo potremo apportare tutte le modifiche necessarie e sostituire la vostra attuale polizza comune con polizze separate.

Avete bisogno di una consulenza per adeguare i contratti alla nuova situazione di vita? Siamo a vostra disposizione anche telefonicamente:

Domande frequenti

Potete richiedere la separazione delle polizze semplicemente con il modulo sottostante, per telefono (+41 58 262 42 00) o E-Mail. Successivamente allestiremo polizze separate. Vi preghiamo di comunicarci il/i nominativo/i di chi esce dal contratto comune. Se non disponete ancora di un login, potete registrarvi qui al portale mySympany non appena avrete ricevuto la polizza.

Vi preghiamo di comunicarci su quale nuova polizza devono essere riportati i figli. Per redigere i nuovi contratti necessitiamo di una conferma firmata da entrambe le parti.

Se non desiderate confermare per iscritto la separazione della polizza, vi preghiamo di inviarci una copia della sentenza giudiziaria o di separazione da cui risulti chi è responsabile della custodia dei figli.

Su mySympany è possibile registrare le nuove coordinate bancarie in modo semplice e rapido. I dati possono anche essere inviati tramite il modulo online. Se non disponete ancora di un login, potete registrarvi qui al portale mySympany non appena avrete ricevuto la polizza.

Nell’assicurazione di base è possibile cambiare modello sempre dal 1o gennaio. Nell’assicurazione complementare per il passaggio a una copertura superiore è necessario un esame dello stato di salute. In caso di decisione positiva potete effettuare il passaggio di volta in volta al 1o del mese successivo. È possibile scegliere una copertura inferiore sempre al 1o gennaio di ogni anno.

Tutte le scadenze sono indicate alla voce Modifica del modello assicurativo >

Se l’economia domestica comune viene sciolta è necessario stipulare un’assicurazione personale. Mobilia domestica, edificio o responsabilità civile: con l’assicurazione economia domestica home potete adeguare la vostra copertura assicurativa alle vostre esigenze.

Vi preghiamo di comunicarci le modifiche all’assicurazione veicoli car via e-mail (E-Mail) o telefonicamente (+41 58 262 45 55). 

Saremo lieti di verificare se le attuali assicurazioni soddisfano ancora le vostre esigenze. Potete contattarci telefonicamente al numero +41 58 262 42 00.

Buono a sapersi

Nelle assicurazioni complementari, Sympany concede ai bambini e ai giovani sotto i 19 anni uno sconto famiglia del 30%. Il presupposto è che un genitore sia assicurato almeno in modo equivalente e viva nella stessa economia domestica. Se questa condizione è soddisfatta, lo sconto rimane in vigore anche con la nuova polizza separata. Lo sconto decade per le polizze individuali.

Consigli per risparmiare e sconti >

Sì, lo sconto per bambini e giovani sotto i 19 anni vale anche dopo la separazione delle polizze.

Ulteriori informazioni sullo sconto >

Dipende se dopo la separazione delle polizze cambia anche il domicilio. Se traslocate e di conseguenza cambia anche la regione di premio, il premio può aumentare o diminuire.

Maggiori informazioni sul tema del trasloco >

Sympany invia i conteggi dei premi e delle prestazioni alla persona per la quale è stata emessa la polizza. Questa persona è responsabile di tutti i pagamenti. Una volta emesse le polizze separate, ogni persona riceverà una fattura separata ed è personalmente responsabile del pagamento.

Comunicateci i nuovi indirizzi comodamente tramite mySympany o tramite il modulo online.

Maggiori informazioni sul tema del trasloco >

Trasferimento in Svizzera o all'estero dopo una separazione: cosa succede con la cassa malati?

Con euroline, Sympany offre alle persone con domicilio all’estero un'assicurazione di base secondo la LAMal.

Se svolgete attività lucrativa in Svizzera anche dopo il trasferimento all'estero, siete considerati/e frontalieri. In linea di principio i frontalieri devono avere l’assicurazione malattia in Svizzera. L'assicurazione per frontalieri euroline offre ottime condizioni.

In Svizzera, nel settore dell’assicurazione di base vige un obbligo di assicurazione: se trasferite il vostro domicilio dall’estero in Svizzera e qui svolgete un’attività professionale o se ricevete una rendita svizzera dovete assicurarvi contro le malattie.

L’assicurazione di base copre le esigenze basilari per malattia, infortunio e maternità. Le assicurazioni complementari facoltative consentono una copertura assicurativa più estesa in caso di trattamenti ambulatoriali e/o stazionari.

Assicurazione malattia e assicurazione infortuni in Svizzera spiegate in modo semplice >

Se lavorate in Svizzera, in linea di principio dovete avere l’assicurazione malattia in Svizzera.

Il modello euroline di Sympany è studiato su misura per le esigenze dei frontalieri. In caso di malattia potete recarvi dal medico presso il vostro domicilio o il luogo di lavoro. euroline offre prestazioni conformemente all’assicurazione di base obbligatoria, nonché condizioni particolarmente interessanti. Se entrambi i genitori svolgono attività lucrativa in Svizzera, possono stipulare l’assicurazione euroline anche per i propri figli.

Notifica della separazione delle polizze

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