Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Separazione delle polizze

In futuro desiderate ricevere polizze separate? Saremo al vostro fianco per tutte le questioni relative alle vostre assicurazioni Sympany e ci accerteremo che il vostro dispendio sia ridotto al minimo.

Vi preghiamo di richiedere la separazione delle polizze in tutta semplicità utilizzando il modulo sottostante, per telefono o E-Mail. In questo modo potremo apportare tutte le modifiche necessarie e sostituire la vostra attuale polizza comune con polizze separate.

Avete bisogno di una consulenza per adeguare i contratti alla nuova situazione di vita? Siamo a vostra disposizione anche telefonicamente:

Domande frequenti

Potete richiedere la separazione delle polizze semplicemente con il modulo sottostante, per telefono (+41 58 262 42 00) o E-Mail. Successivamente allestiremo polizze separate. Vi preghiamo di comunicarci il/i nominativo/i di chi esce dal contratto comune. Se non disponete ancora di un login, potete registrarvi qui al portale mySympany non appena avrete ricevuto la polizza.

Vi preghiamo di comunicarci su quale nuova polizza devono essere riportati i figli. Per redigere i nuovi contratti necessitiamo di una conferma firmata da entrambe le parti.

Se non desiderate confermare per iscritto la separazione della polizza, vi preghiamo di inviarci una copia della sentenza giudiziaria o di separazione da cui risulti chi è responsabile della custodia dei figli.

Su mySympany è possibile registrare le nuove coordinate bancarie in modo semplice e rapido. I dati possono anche essere inviati tramite il modulo online. Se non disponete ancora di un login, potete registrarvi qui al portale mySympany non appena avrete ricevuto la polizza.

Nell’assicurazione di base è possibile cambiare modello sempre dal 1o gennaio. Nell’assicurazione complementare per il passaggio a una copertura superiore è necessario un esame dello stato di salute. In caso di decisione positiva potete effettuare il passaggio di volta in volta al 1o del mese successivo. È possibile scegliere una copertura inferiore sempre al 1o gennaio di ogni anno.

Tutte le scadenze sono indicate alla voce Modifica del modello assicurativo >

Se l’economia domestica comune viene sciolta è necessario stipulare un’assicurazione personale. Mobilia domestica, edificio o responsabilità civile: con l’assicurazione economia domestica home potete adeguare la vostra copertura assicurativa alle vostre esigenze.

Vi preghiamo di comunicarci le modifiche all’assicurazione veicoli car via e-mail (E-Mail) o telefonicamente (+41 58 262 45 55). 

Saremo lieti di verificare se le attuali assicurazioni soddisfano ancora le vostre esigenze. Potete contattarci telefonicamente al numero +41 58 262 42 00.

Se la sua vecchia polizza contiene l'assicurazione tourist (assicurazione malattia viaggi permanente) o protect (protezione giuridica pazienti), in futuro queste saranno integrate nelle polizze di entrambe le parti.

Buono a sapersi

Nelle assicurazioni complementari, Sympany concede ai bambini e ai giovani sotto i 19 anni uno sconto famiglia del 30%. Il presupposto è che un genitore sia assicurato almeno in modo equivalente e viva nella stessa economia domestica. Se questa condizione è soddisfatta, lo sconto rimane in vigore anche con la nuova polizza separata. Lo sconto decade per le polizze individuali.

Consigli per risparmiare e sconti >

Sì, lo sconto per bambini e giovani sotto i 19 anni vale anche dopo la separazione delle polizze.

Ulteriori informazioni sullo sconto >

Dipende se dopo la separazione delle polizze cambia anche il domicilio. Se traslocate e di conseguenza cambia anche la regione di premio, il premio può aumentare o diminuire.

Maggiori informazioni sul tema del trasloco >

Sympany invia i conteggi dei premi e delle prestazioni alla persona per la quale è stata emessa la polizza. Questa persona è responsabile di tutti i pagamenti. Una volta emesse le polizze separate, ogni persona riceverà una fattura separata ed è personalmente responsabile del pagamento.

Comunicateci i nuovi indirizzi comodamente tramite mySympany o tramite il modulo online.

Maggiori informazioni sul tema del trasloco >

Trasferimento in Svizzera o all'estero dopo una separazione: cosa succede con la cassa malati?

Se vi trasferite all’estero, in linea di principio l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie termina al momento della partenza dalla Svizzera. Tuttavia, in virtù di convenzioni sulla previdenza sociale stipulati con altri Paesi, esistono eccezioni per determinate categorie di persone (ad esempio pensionati, frontalieri, lavoratori distaccati).

Se lavorate solo temporaneamente per un’azienda svizzera all’estero, siete considerati lavoratori distaccati. In questo caso potete concordare una sospensione per quasi tutte le assicurazioni complementari. La sospensione blocca l’assicurazione / le assicurazioni per la durata del soggiorno all’estero, ma non per più di 6 anni. In questo modo è garantito il proseguimento dell’assicurazione o delle assicurazioni in un momento successivo alle stesse condizioni valide prima del vostro soggiorno all’estero. Non è necessaria una nuova dichiarazione sullo stato di salute. Durante il vostro soggiorno all’estero pagate solo una minima parte del premio.

Se svolgete attività lucrativa in Svizzera anche dopo il trasferimento all’estero, siete considerati frontalieri. In linea di principio i frontalieri devono avere l’assicurazione malattia in Svizzera. L’assicurazione per frontalieri euroline offre ottime condizioni.

Le assicurazioni malattia complementari e le assicurazioni economia domestica e veicoli possono essere mantenute a condizione che risiediate in Svizzera.

Maggiori informazioni sul tema del trasferimento all’estero sono disponibili sul sito web del Dipartimento federale degli affari esteri.

Se lavorate in Svizzera, in linea di principio dovete avere l’assicurazione malattia in Svizzera.

Il modello euroline di Sympany è studiato su misura per le esigenze dei frontalieri. In caso di malattia vi recate dal medico nel luogo di residenza o di lavoro. euroline offre prestazioni secondo l’assicurazione di base obbligatoria e condizioni particolarmente interessanti. Se entrambi i genitori svolgono attività lucrativa in Svizzera, possono stipulare l’assicurazione euroline anche per i propri figli.

In Svizzera, nel settore dell’assicurazione di base vige un obbligo di assicurazione: se trasferite il vostro domicilio dall’estero in Svizzera e qui svolgete un’attività professionale o se ricevete una rendita svizzera dovete assicurarvi contro le malattie.

L’assicurazione di base copre le esigenze basilari per malattia, infortunio e maternità. Le assicurazioni complementari facoltative consentono una copertura assicurativa più estesa in caso di trattamenti ambulatoriali e/o stazionari.

Assicurazione malattia e assicurazione infortuni in Svizzera spiegate in modo semplice >

Notifica della separazione delle polizze

La modifica riguarda

I miei nuovi dettagli di pagamento *
Per favore selezionate un'opzione.
Come desiderate pagare i vostri premi in futuro? *
Per favore selezionate un'opzione.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le direttive sulla protezione dei dati e le condizioni di utilizzo di Google.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base