Pagare e inviare fatture

Il contatto con la vostra cassa malati solitamente è dovuto a qualche fattura. Qui scoprite quali tipi di fatture esistono, in che modo potete pagarle e con quali modalità potete presentarle a Sympany in modo facile e veloce.

Quali tipi di fatture esistono?

Generalmente ricevete due tipi di fatture dalla vostra assicurazione malattia. Il metodo di pagamento è diverso:

Fattura del premio

La copertura assicurativa viene garantita attraverso il pagamento di premi. Le relative fatture vi vengono inviate a seconda della cadenza di pagamento che avete scelto, solitamente una volta al mese. Se pagate i vostri premi con sei o dodici mesi di anticipo, ricevete uno sconto.

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Conteggio delle prestazioni

Se usufruite di una prestazione medica dell’assicurazione di base, molti fornitori come medici, ospedali, terapeuti e farmacie fatturano direttamente a Sympany. In questo caso ricevete una fattura da Sympany per l’importo della partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale) che dovete saldare. Questa procedura contabile è chiamata «Tiers payant» (terzo pagante).

Se il fornitore di prestazioni mediche indirizza la sua fattura direttamente a voi, dovete pagarla. Per potervi rimborsare, vi invitiamo a inviarci immediatamente il giustificativo per il rimborso. In questo modo, sul conto corrente bancario o postale, vi saranno rimborsati i costi meno la vostra partecipazione. Questo tipo di rimborso si chiama «Tiers garant» (terzo garante).

Suggerimento: pagate la fattura soltanto quando avete ricevuto il rimborso da Sympany. In questo modo ci aiutate a contrastare la fatturazione di prezzi eccessivi da parte dei fornitori di prestazioni. Insieme, possiamo evitarvi di pagare più del necessario.

Pagare fatture

Sympany offre diverse possibilità per pagare le fatture. Per tutte le modalità di pagamento è necessario disporre di un conto bancario o di un conto PostFinance in Svizzera.

Sistema di addebitamento diretto (LSV) e Swiss Direct Debit (CH-DD)

Addebito automatico delle fatture: puntuale e semplice

Dopo aver configurato la funzione, la banca/PostFinance trasferisce puntualmente a Sympany l’importo corretto della fattura. Se non siete d’accordo, potete revocare qualsiasi addebito entro 30 giorni. Come funziona:

  • Scaricate il modulo di autorizzazione.
  • Inviate il modulo compilato e firmato al rispettivo destinatario:
    LSV: la vostra banca
    CH-DD: Sympany, Peter Merian-Weg 4, Postfach, 4002 Basel.


Avvertenze:

  • Il passaggio a LSV/CH-DD può richiedere alcune settimane. Le fatture ricevute nel frattempo per posta devono essere pagate tramite polizza di versamento.
  • Dopo il passaggio riceverete solo la fattura del premio relativa al mese di gennaio per vostra informazione. I premi per i mesi che vanno da febbraio a dicembre sono dello stesso importo del premio di gennaio.
  • Il premio e i crediti da prestazioni (partecipazione ai costi) vengono addebitati sempre il primo del mese.

E-fattura

Ricezione di fatture elettroniche e accrediti nell’e-banking (banca)/e-finance (PostFinance) – una soluzione senza carta, amica dell’ambiente

Qui potete effettuare controlli e disporre autorizzazioni in pochi clic. L’inserimento del lungo numero di riferimento, spesso oggetto di errori, e dell’importo non è più necessario. Come funziona:

  • Accedete all’e-banking (banca)/e-finance (PostFinance) con i dati di login.
  • Selezionate la voce di menu «E-fattura» e attivate l’omonima funzione.
  • Selezionate Sympany nella lista degli emittenti delle fatture e seguite le istruzioni.


Avvertenze:

  • Funzione di notifica: per essere informati tramite e-mail quando è disponibile una nuova fattura.
  • Autorizzazione permanente: presso alcune banche è possibile saldare automaticamente le fatture per specifici emittenti.


Maggiori info su www.e-fattura.ch >

Polizza di versamento

Pagamento delle fatture nell’e-banking (banca)/e-finance (PostFinance)

Nell’e-banking/e-finance indicate sempre il numero di riferimento stampato sulla polizza di versamento per consentire l’abbinamento del pagamento alla relativa fattura.

Con la polizza di versamento potete effettuare il pagamento anche in contanti presso lo sportello postale. Tuttavia, Sympany sconsiglia di farlo in quanto ciò si traduce in commissioni elevate a vostro carico.

Suggerimento: In mySympany potete consultare e modificare in qualsiasi momento le coordinate di pagamento che avete registrato. Maggiori informazioni sui vantaggi >

In alternativa potete modificare le coordinate di pagamento anche per telefono chiamando il numero +41 58 262 42 00, tramite o attraverso il modulo online.

Inviare fatture

Tramite il nostro portale clienti mySympany, per posta o e-mail, potete inviare a Sympany le vostre ricevute (es. fatture, scontrini, richieste di restituzione, ricevute di abbonamenti in palestra).

mySympany

Il portale clienti mySympany è il modo più semplice per inviare fatture e ricevute:

  • Con l’app: basta fotografare
  • Con un computer: basta caricare le immagini in formato PDF o JPG


Addio alla carta!
Il vostro conteggio delle prestazioni (come anche tutti gli altri documenti) viene inviato alla vostra casella di posta in mySympany, evitando così il ricorso alla posta cartacea. In questo modo siete sempre aggiornati sullo stato della vostra partecipazione ai costi.

Maggiori informazioni su mySympany >

E-mail

Inserite il numero cliente della persona trattata nell’e-mail e inviate il messaggio a:

Posta

Inviate la richiesta di restituzione senza polizza di versamento all’indirizzo sotto indicato. Sulla ricevuta annotate il numero cliente della persona trattata. Il numero cliente è indicato sulla tessera di assicurato, sulla polizza o sul conteggio delle prestazioni.

Sympany
Kundencenter
Postfach
4002 Basel