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Pagare e inviare fatture

Il contatto con la vostra cassa malati solitamente è dovuto a qualche fattura. Qui scoprite quali tipi di fatture esistono, in che modo potete pagarle e con quali modalità potete presentarle a Sympany in modo facile e veloce.

Pagare fatture

Sympany offre diverse possibilità per pagare le fatture. Per tutte le modalità di pagamento è necessario disporre di un conto bancario o di un conto PostFinance in Svizzera. Sympany consiglia il sistema di addebitamento diretto (LSV), Swiss Direct Debit (CH-DD) o eBill – le modalità di pagamento più semplici.

Addebito automatico delle fatture: puntuale e semplice

Dopo aver configurato la funzione, la banca/PostFinance trasferisce puntualmente a Sympany l’importo corretto della fattura. Se non siete d’accordo, potete revocare qualsiasi addebito entro 30 giorni. Come funziona:

  • Scaricate il modulo di autorizzazione.
  • Inviate il modulo compilato e firmato al rispettivo destinatario:
    LSV: la vostra banca
    CH-DD: Sympany, Peter Merian-Weg 4, Postfach, 4002 Basel.

Avvertenze:

  • Il passaggio a LSV/CH-DD può richiedere alcune settimane. Le fatture ricevute nel frattempo per posta devono essere pagate tramite polizza di versamento.
  • Dopo il passaggio riceverete solo la fattura del premio relativa al mese di gennaio per vostra informazione. I premi per i mesi che vanno da febbraio a dicembre sono dello stesso importo del premio di gennaio.
  • Il premio e i crediti da prestazioni (partecipazione ai costi) vengono addebitati sempre il primo del mese.

Ricezione di fatture elettroniche e accrediti nell’e-banking (banca)/e-finance (PostFinance) – una soluzione senza carta, amica dell’ambiente

Qui potete effettuare controlli e disporre autorizzazioni in pochi clic. L’inserimento del lungo numero di riferimento, spesso oggetto di errori, e dell’importo non è più necessario. Come funziona:

  • Accedete all’e-banking (banca)/e-finance (PostFinance) con i dati di login.
  • Selezionate la voce di menu «eBill» e attivate l’omonima funzione.
  • Selezionate Sympany nella lista degli emittenti delle fatture e seguite le istruzioni.

Avvertenze:

  • Funzione di notifica: per essere informati tramite e-mail quando è disponibile una nuova fattura.
  • Autorizzazione permanente: presso alcune banche è possibile saldare automaticamente le fatture per specifici emittenti.

Maggiori info su www.ebill.ch >

Pagamento delle fatture nell’e-banking/e-finance o allo sportello postale

Pagamento tramite e-banking (banca) o e-finance (PostFinance)

Su tutte le fatture è stampato un codice QR scansionabile semplicemente con lo smartphone o (a seconda dell’offerta della banca) con la fotocamera del PC. In questo codice QR sono memorizzate tutte le informazioni necessarie per il pagamento. In questo modo per pagare le fatture dei premi bastano pochi clic.

Se pagate i premi mediante ordine permanente, come numero di conto inserite semplicemente il QR-IBAN riportato sulla fattura a destra del codice QR.

Pagamento allo sportello postale

Alternativamente, le fatture QR possono essere pagate anche allo sportello di una filiale della Posta o tramite ordine di pagamento alla banca nella busta.

Costi: la Posta addebita una commissione per i pagamenti effettuati allo sportello postale. Come molte altre aziende in Svizzera, anche Sympany addebita queste commissioni. Vengono addebitate singolarmente per ogni fattura e dipendono dall'importo della fattura stessa:

  • Fatture fino a CHF 50.–: CHF 1.20
  • Fatture fino a CHF 100.–: CHF 1.60
  • Fatture fino a CHF 1’000.–: CHF 2.35
  • Fatture fino a CHF 10’000.–: CHF 3.95


Il nostro consiglio: Si consiglia di utilizzare uno dei metodi di pagamento gratuiti sopra indicati. I più semplici sono l'addebito diretto o eBill.

Suggerimento: In mySympany potete consultare e modificare in qualsiasi momento le coordinate di pagamento che avete registrato. Scopri tutti i vantaggi di mySympany >

In alternativa potete modificare le coordinate di pagamento anche per telefono chiamando il numero +41 58 262 42 00, tramite E-Mail o attraverso il modulo online.

Inviare fatture

Tramite il nostro portale clienti mySympany, per posta o e-mail, potete inviare a Sympany le vostre ricevute (es. fatture, scontrini, richieste di restituzione, ricevute di abbonamenti in palestra).

Il portale clienti mySympany è il modo più semplice per inviare fatture e ricevute:

  • Con l’app: basta fotografare
  • Con un computer: basta caricare le immagini in formato PDF o JPG

Per avere tutto sotto controllo e proteggere l’ambiente
Riceverete il vostro conteggio delle prestazioni (e anche tutti gli altri documenti) nella vostra casella di posta in mySympany. Così sarete sempre informati sullo stato della vostra partecipazione ai costi e allo stesso tempo proteggerete l’ambiente.

Maggiori informazioni su mySympany >

Inserite il numero cliente della persona trattata nell’e-mail e inviate il messaggio a:

E-Mail

Inviate la richiesta di restituzione senza polizza di versamento all’indirizzo sotto indicato. Sulla ricevuta annotate il numero cliente della persona trattata. Il numero cliente è indicato sulla tessera di assicurato, sulla polizza o sul conteggio delle prestazioni.

Sympany
Kundencenter
Postfach
4002 Basel

Quali tipi di fatture esistono?

Generalmente ricevete due tipi di fatture dalla vostra assicurazione malattia. Il metodo di pagamento è diverso:

La copertura assicurativa viene garantita attraverso il pagamento di premi. Le relative fatture vi vengono inviate a seconda della cadenza di pagamento che avete scelto, solitamente una volta al mese. Se pagate i vostri premi con sei o dodici mesi di anticipo, ricevete uno sconto.

Nota: riceverete la fattura del premio del premio per gennaio a metà dicembre. Perché così tardi? Perché a fine anno dobbiamo tenere conto di molte modifiche contrattuali dei nostri assicurati, come traslochi e cambiamenti di modello assicurativo che sono possibili fino al 30 novembre.

Consigli per risparmiare >

Modalità di pagamento >

Se usufruite di una prestazione medica dell’assicurazione di base, molti fornitori come medici, ospedali, terapeuti e farmacie fatturano direttamente a Sympany. Potete visualizzare queste fatture in mySympany (sono le cosiddette «fatture TP», TP indica la procedura contabile «Tiers payant», terzo pagante), ma non dovete pagarle perché ce ne occupiamo noi. Successivamente riceverete una fattura da Sympany per l’importo della partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale) che dovete saldare.

Se il fornitore di prestazioni mediche indirizza la sua fattura direttamente a voi, dovete pagarla. Per potervi rimborsare, vi invitiamo a inviarci immediatamente il giustificativo per il rimborso. In questo modo, sul conto corrente bancario o postale, vi saranno rimborsati i costi meno la vostra partecipazione. Questo tipo di rimborso si chiama «Tiers garant» (terzo garante).

Suggerimento: pagate la fattura soltanto quando avete ricevuto il rimborso da Sympany. In questo modo ci aiutate a contrastare la fatturazione di prezzi eccessivi da parte dei fornitori di prestazioni. Insieme, possiamo evitarvi di pagare più del necessario.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia