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mySympany – domande e risposte

L’app di Sympany e il portale clienti offrono oltre a una panoramica di tutti i dati dell’assicurato anche numerose funzioni utili come la consegna delle ricevute e la modifica dei dati personali e delle coordinate di pagamento.

Maggiori informazioni

Requisiti tecnici e registrazione

App
mySympany è disponibile nell’App Store e in Google Play.

Sito web
mySympany si può aprire direttamente tramite il browser Internet senza effettuare alcuna installazione: my.sympany.ch.

Il portale clienti si può aprire direttamente tramite il browser Internet senza effettuare alcuna installazione. È possibile accedere al portale tramite il collegamento nell’intestazione del sito web di Sympany o direttamente all’indirizzo my.sympany.ch.

App

mySympany si può installare su smartphone e tablet dotati dei seguenti sistemi operativi:

  • iOS dalla versione 11.3
  • Android dalla versione 7


Sito web

mySympany è supportato dai seguenti browser:

  • Internet Explorer dalla versione 11.0
  • Firefox dalla versione 45.0
  • Chrome dalla versione 51.0
  • Safari dalla versione 9.0
  • Edge dalla versione 13.0

Può registrarsi direttamente dall’app o su my.sympany.ch. Per farlo, clicchi su “Nuova registrazione” e compili il modulo:

  • numero cliente (lo trova sulla tessera di assicurato o la polizza)
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • indirizzo e-mail
  • numero di cellulare

 

Confermi di aver letto le Condizioni generali di contratto e clicchi su “Inviare”. Sympany verificherà i suoi dati e le invierà la password provvisoria per posta. La prima volta che accede a mySympany le verrà chiesto di modificare la password. La nuova password è valida sia per accedere dall’app sia dal sito web.

Sì, entrambi i dati sono necessari. L’indirizzo e-mail ci serve per inviare la conferma della registrazione. Se dovesse dimenticare la password, riceverà sul suo cellulare un SMS con un codice di sicurezza.

La registrazione funziona anche con un numero di cellulare estero. A tale scopo immetta il numero con il prefisso del rispettivo paese. Nuovi codici di sicurezza o messaggi vengono anche inviati a numeri esteri.

Touch/Face ID

Per eseguire il login in mySympany con i dati biometrici (impronta digitale, riconoscimento facciale), prima deve configurare la funzione Touch ID/Face ID nelle “Impostazioni” del suo dispositivo.

  • iOS: Impostazioni > Touch ID/Face ID e codice
  • Android: Impostazioni > Sicurezza > Impronta digitale

Questa funzione non è disponibile per ragioni di sicurezza. Generalmente le fotocamere dei dispositivi Android non sono dotate di sensori a infrarossi. Perciò sarebbe teoricamente possibile eseguire il login in mySympany con una foto dell’utente.

  • iOS: Impostazioni > mySympany > Attiva/disattiva impostazioni
  • Android: Impostazioni > App e notifiche > mySympany > Altre impostazioni nell’app > Attiva/disattiva login con impronta digitale
  • iOS dalla versione 11.3
  • Android dalla versione 9

Login e impiego

Quando riceve un nuovo messaggio o documento (fatture, calcoli delle prestazioni, polizze, ecc.) può scegliere di essere avvisato con una notifica push, un SMS o un’e-mail.

Per attivare, modificare o disattivare le notifiche, selezioni “Impostazioni” nel menu e scelga tra le opzioni di invio delle notifiche per SMS o per e-mail.

Le notifiche push possono essere attivate o disattivate dalle impostazioni del suo smartphone:

  • iOS: Impostazioni > mySympany > Notifiche
  • Android: Impostazioni > Notifiche > Notifiche applicazioni > mySympany

mySympany è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. Può impostare la lingua manualmente in mySympany.

Se ha dimenticato la password, proceda come descritto di seguito:

  • Nella pagina di login di mySympany, clicchi su “Password dimenticata”.
  • Immetta il suo numero cliente e clicchi poi su ”Richiedere password”.
  • Inserisca il codice di sicurezza che ha ricevuto per SMS e clicchi su “Avanti”.
  • Crei una nuova password e la inserisca una seconda volta per confermarla.

Sì, può modificare i dati personali, come nome, titolo, data di nascita, sesso e lingua di corrispondenza. Si prega di notare che alcune modifiche (ad es. del titolo) sono possibili solo per il capofamiglia.

Per modificare i dati, alla voce “Servizi” del menu scelga la voce “Dati personali”. Clicchi sull’icona della matita accanto al nome della persona cui si riferiscono i dati, inserisca i nuovi dati e clicchi su “Salva modifiche”.

Sì, può usare mySympany anche all’estero. Attenzione: se usa il telefono cellulare le possono essere addebitati dei costi di roaming.

Fotografare, caricare e inviare ricevute

Potete inviare fatture, giustificativi di rimborso e altre attestazioni tramite mySympany.

 

Funzione di scansione (app):

Potete fotografare semplicemente la fattura che avete ricevuto per posta utilizzando l’app mySympany. Se è composta da più pagine, dopo la prima pagina toccate il simbolo del più alla voce «Ricevuta 1», finché avete fotografato l’ultima pagina della fattura.

 

Caricare i dati:

Potete caricare le ricevute in formato PDF o JPG sia nell’app sia nel browser. Una ricevuta deve sempre comprendere tutte le pagine della fattura, compresa la polizza di versamento.

  • Se utilizzate il formato JPG potete caricare più file per ciascuna ricevuta, per esempio quattro immagini per una fattura di quattro pagine. Dopo ogni file JPG toccate il simbolo del più alla voce «Ricevuta 1», finché avete fotografato l’ultima pagina della fattura.
  • Per il formato PDF dovete raggruppare tutte le pagine della fattura in un unico file e caricarlo come un’unica ricevuta. I PDF sono file non modificabili e una volta caricati non è possibile aggiungere pagine. Per questo motivo, per le ricevute in formato PDF il simbolo del più è disattivato.

 

Desiderate presentare diverse fatture?

Per ogni fattura potete scegliere se fotografarla o caricarla. Per ogni nuova fattura cliccate sul simbolo del più o toccatelo per la ricevuta successiva. Presentate sempre le fatture complete di tutte le pagine, compresa la polizza di versamento, come un’unica ricevuta. Se le singole pagine di una fattura sono distribuite su più ricevute o se mancano delle pagine, purtroppo non possiamo elaborare la vostra fattura.

Può caricare più ricevute in un’unica volta in mySympany.

App

Può registrare le ricevute direttamente con la funzione di scansione integrata e trasmetterle a Sympany. Se la registrazione con la funzione di scansione non funziona, può caricare una ricevuta anche mediante la funzione di copia file del suo dispositivo. Per fare ciò deve digitalizzare la ricevuta prima di eseguire il login in mySympany.

Sito web

Può caricare le ricevute in formato JPG o PDF:

  • Se utilizza il formato JPG può caricare più file per ciascuna ricevuta, per esempio quattro immagini per una fattura di quattro pagine.
  • Nel caso del formato PDF, le consigliamo di raggruppare in un unico file le ricevute che si compongono di più pagine. I PDF sono file non modificabili e una volta caricati non è possibile aggiungere pagine.

Sympany controlla la qualità della ricevuta trasmessa. Se è adeguata, la ricevuta viene elaborata e dopo qualche giorno compare tra i suoi messaggi in entrata. Se la qualità non è adeguata, Sympany le invia un messaggio per chiederle di trasmettere nuovamente la ricevuta.

Riceverà un messaggio con il motivo del rifiuto e un’anteprima della prima pagina della ricevuta trasmessa. Un SMS, un’e-mail o una notifica push (smartphone) l’avvertirà che ha ricevuto il messaggio, se ha impostato questa funzione.

Può modificare l’ordine delle pagine solo per i file in formato JPG. Lo stesso vale se desidera aggiungere o eliminare delle pagine.

Per modificare l’ordine di una pagina, la tenga cliccata e la trascini nella posizione desiderata. Per cancellare una pagina, la selezioni e clicchi poi sull’icona “Elimina”.

I file PDF non possono essere modificati o ordinati.

Il tempo necessario per trasmettere la ricevuta dipende dal numero di pagine, dalla dimensione delle foto e dalla velocità della sua connessione Internet.

In caso di invio tramite smartphone consigliamo di utilizzare la funzione tramite una rete WLAN o 4G (può essere soggetta a pagamento).

Aumenti il contrasto tra il documento e lo sfondo, ad es. posizionando la ricevuta su un tavolo scuro. Qualora la luce disponibile non dovesse bastare attivi in alto a destra, all’interno dell’app, il flash. Mantenga il dispositivo fermo e centrato sopra al documento.

Se la registrazione con la funzione di scansione non funziona, può caricare una ricevuta anche mediante la funzione di copia file del suo dispositivo. Per fare ciò deve digitalizzare la ricevuta prima di eseguire il login in mySympany.

Per l’elaborazione meccanica delle ricevute da parte di Sympany, le immagini in scala di grigi sono migliori di quelle a colori.

Dalla versione 3.1.0 di mySympany le ricevute vengono digitalizzate con la funzione di scansione in buona qualità. Sympany può elaborare tali documenti meccanicamente inviandole quanto prima il conteggio delle prestazioni.

La preghiamo di utilizzare la funzione “Consegna ricevuta” solo per trasmettere le ricevute per i rimborsi. Se utilizza questa funzione per inviarci delle offerte, non possiamo garantirne l’elaborazione entro i termini. Può modificare i suoi dati personali in qualsiasi momento in mySympany, come descritto alla domanda Posso modificare i miei dati personali?

Sicurezza dei dati / protezione dei dati

Sympany si attiene alle disposizioni di legge in materia di sicurezza e protezione dei dati anche in mySympany. I suoi dati di paziente sono accessibili unicamente alle persone autorizzate affinché possano elaborarli.

Condizioni generali di contratto Portali clienti Sympany (PDF)

No, mySympany trasmette i dati solo con il suo consenso, ad es. se modifica i suoi dati personali e clicca su “Salva modifiche”.

Le ricevute inviate tramite la funzione di scansione vengono salvate solo presso Sympany. Le ricevute digitalizzate con la fotocamera standard o una propria applicazione di scansione possono essere inoltre salvate sul suo dispositivo e/o nella cloud.

In linea di massima l’uso di mySympany non comporta rischi particolari per la sicurezza. I dati scambiati tra lei e Sympany sono trasmessi in modo crittografato e sul suo dispositivo non viene salvato nessun dato relativo al cliente. Dopo un lungo periodo di inattività sarà effettuato il logout automatico da mySympany.

Come per tutta la corrispondenza, anche l’accesso a mySympany avviene tramite il capofamiglia. Ciò significa che i membri della stessa famiglia che sono assicurati presso Sympany ottengono un accesso congiunto con lo stesso numero cliente.

mySympany utilizza le funzioni di comunicazione, fotografia e salvataggio file dello smartphone o del tablet. L'accesso a tali funzioni può essere disattivato.

Comunicazioni relative a problemi, errori o di manutenzione

Nel caso di lavori di manutenzione generali dei nostri sistemi può succedere che l’accesso sia temporaneamente bloccato. Se possibile, indichiamo la durata dell’interruzione. Una volta conclusi i lavori di manutenzione può nuovamente effettuare il login come di consueto.

Le fatture inviate non possono essere elaborate nel caso in cui siano incomplete o di cattiva qualità. Inviatele nuovamente prestando attenzione che siano ben leggibili e complete.

 

Prestate attenzione a quanto indicato di seguito:

Se un documento è composto da più pagine, caricatele insieme come un’unica ricevuta. Per l’elaborazione, Sympany necessita di tutte le pagine della fattura, compresa la polizza di versamento.

Utilizzate semplicemente la funzione di scansione nell’app mySympany. In alternativa potete caricare file PDF o immagini JPEG.

In caso di difficoltà durante la registrazione o l’utilizzo di mySympany, si rivolga al nostro Servizio clienti al numero +41 58 262 42 00 o  tramite il modulo di contatto.

Cliccando su un PDF per aprirlo, per prima cosa il file viene scaricato sul suo dispositivo e successivamente visualizzato in uno specifico programma, il cosiddetto PDF-Reader. Se non riesce ad aprire il file, probabilmente sul suo dispositivo non è installato alcun PDF-Reader. Il PDF-Reader, ad es. la versione gratuita di Adobe Acrobat Reader, può essere scaricato da Internet, dall’App Store o da Google Play.

Contattateci

+41 58 262 42 00

o utilizzate il modulo di contatto

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