Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Consigli per risparmiare

I costi sanitari sono in costante aumento, così come i premi. Sympany vi offre molti modi per mantenere i vostri premi il più bassi possibile.

Come risparmiare sui premi

Adeguare l’assicurazione

La franchigia ha l’impatto maggiore sull’importo del premio. Ma anche piccole modifiche possono avere un grande effetto.

La franchigia è l’importo annuale che dovete sostenere personalmente per i costi di malattia. Gli importi che superano la franchigia sono assunti per il 90% dalla cassa malati, mentre la vostra aliquota percentuale ammonta al 10%. L’aliquota percentuale è prescritta per legge e ammonta al massimo a CHF 700.–/anno per gli adulti e CHF 350.–/anno per i bambini.

Assicurati residenti in Svizzera:
La franchigia invece la scegliete voi. Vale la regola per cui più alta è la franchigia, più basso è il premio. Il nostro consiglio: scegliete una franchigia che potete pagare senza problemi in qualsiasi momento insieme all’aliquota percentuale. Cambio di franchigia >

Maggiore età: al compimento dei 18 anni (o meglio dal 1º gennaio dell’anno in cui si compie 19 anni) si deve scegliere per la prima volta una franchigia. Per la vostra prossima polizza, assumiamo la franchigia di CHF 300.– prevista dalla legge. Siete invitati a comunicarci una franchigia opzionale più alta entro il 31 dicembre e a risparmiare così sui premi.

Potete scegliere tra le seguenti franchigie (in CHF):

Adulti
300.– 500.– 1’000.– 1’500.– 2’000.– 2’500.–
Bambini
0.– 200.– 400.– 600.–    

Cambio di franchigia >

Per gli assicurati residenti in Svizzera, Sympany offre cinque modelli assicurativi alternativi per l’assicurazione di base. Con questi modelli cosiddetti Managed Care, in caso di malattia vi rivolgete sempre innanzitutto a un interlocutore precedentemente stabilito, ad esempio un farmacista, il vostro medico di famiglia, lo studio medico HMO o il centro di telemedicina Medgate.
Come funzionano i modelli di risparmio sui premi >

Scegliendo uno dei modelli Managed Care ricevete uno sconto e pagate quindi un premio nettamente più basso rispetto al modello con libera scelta del medico:

Modifica del modello assicurativo >

Esempi per gli sconti di modelli assicurativi alternativi >

Se lavorate almeno otto ore alla settimana per un datore di lavoro, potete escludere la copertura infortuni. Il vostro premio si riduce così fino al 7%. La copertura contro gli infortuni professionali e non professionali è assicurata dal vostro datore di lavoro.

Se prestate servizio (militare, civile, della Croce Rossa, della protezione civile) per almeno 60 giorni consecutivi non dovete pagare premi assicurativi per l'assicurazione di base secondo la LAMal. In questo periodo di tempo siete coperti dall'assicurazione militare. Tuttavia vi preghiamo di rispettare la seguente procedura:

  • informate Sympany circa 80 giorni prima dell’entrata in servizio inviandoci una copia del vostro ordine di marcia – tramite mySympany, per E-Mail o per posta a Sympany, Peter Merian-Weg 4, 4002 Basilea.
  • Al momento dell’entrata in servizio, inviateci la relativa conferma. Per la durata del servizio non riceverete alcuna fattura del premio per l'assicurazione di base secondo la LAMal.
  • In caso di modifica della durata del servizio, inviateci immediatamente la conferma del comando.

Ricevere sconti

Approfittate degli sconti per le famiglie, per i contratti pluriennali e per i pagamenti semestrali o annuali dei premi.

Sympany accorda uno sconto a tutti i clienti che versano anticipatamente i loro premi con cadenza annuale o semestrale, rispettivamente del 2 e dell’1%.

Versando anticipatamente i premi con cadenza annuale o semestrale, consentite a Sympany di ridurre il carico di lavoro e di risparmiare sui costi amministrativi. Inoltre, vi assicurate uno sconto diretto.

Se desiderate beneficiare dello sconto versando il vostro premio semestralmente o annualmente, vi invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti.

A partire dal terzo figlio sulla stessa polizza, le assicurazioni complementari sulle spese di cura sono gratuite fino ai 18 anni di età se i due fratelli maggiori hanno meno di 26 anni, sono assicurati in maniera almeno equivalente presso Sympany e vivono nella stessa economia domestica. L’esonero dal pagamento del premio non è valido per il prodotto capita malattia.

Beneficiano dello sconto famiglia i figli fino ai 18 anni compresi* se un genitore è assicurato almeno come il figlio e vive con lui nella stessa economia domestica. Lo sconto famiglia viene applicato alle assicurazioni complementari sulle spese di cura.

* Lo sconto decade a partire dal 1° gennaio dell'anno civile successivo al 18° compleanno.

Stipulando un contratto con una durata di 3 anni riceverà uno sconto del 10% sulle assicurazioni ambulatoriali* e su quelle complementari ospedaliere*. Offerta valida solo per le nuove stipule e in caso di passaggio a un modello con una copertura assicurativa superiore.

* Sono esclusi plus natura, premium natura e hospita privata.

Sostegno finanziario da parte del vostro Cantone

Riduzione dei premi

Vivete in condizioni economiche modeste? Potreste avere diritto a una riduzione dei premi dell'assicurazione malattia nel vostro cantone di residenza.

Leggere di più

Sconto bambini e sconto giovani nell’assicurazione di base

I giovani pagano premi più bassi degli adulti per l'assicurazione di base. Tutte le compagnie di assicurazione malattia in Svizzera offrono lo sconto per i bambini, il cui importo varia tuttavia a seconda della compagnia di assicurazione e della regione di premio. Lo sconto per i giovani è volontario e non tutte le casse malati in Svizzera lo offrono. Sympany concede i seguenti sconti, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda:

  • Sconto bambini (per bambini e ragazzi fino a 18 anni compresi*): dal 72% al 77%.
  • Sconto giovani (per giovani adulti da 19 a 25 anni compresi*): 25%.

* Questi sconti decadono il 1° gennaio dell'anno civile successivo al 18°/25° compleanno.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia