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Modello farmacia casamed pharm

400 punti di assistenza senza appuntamento né sala d’attesa

Improvvisamente ammalati? casamed pharm è l’assicurazione di base che vi apre le porte di circa 400 farmacie partner di Sympany in tutta la Svizzera. Ricevete assistenza medica senza tempi d’attesa, naturalmente in una sala a parte. Se necessario, sarà interpellato un medico telefonicamente. In alternativa potete rivolgervi in qualsiasi momento tramite app o telefono (+41 844 852 852) al centro di telemedicina Medgate.

Il modello farmacia casamed pharm in breve

Vantaggi:

  • Beneficiate di uno sconto sui premi. Qui sono disponibili maggiori informazioni sullo sconto sui premi >
  • In caso di disturbi, potete scegliere di volta in volta se recarvi in farmacia o ricorrere alla consulenza telefonica.
  • Presso Medgate ricevete assistenza e trattamento telemedici da parte del personale di Medgate 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per telefono o video tramite l’app Medgate e senza sala d’attesa. Per voi tutte le prestazioni di telemedicina sono gratuite: Sympany si assume interamente i costi, senza franchigia e aliquota percentuale.
  • Il consulto presso la farmacia si svolge in un locale separato, dove è possibile eseguire direttamente anche semplici esami. Ogni volta potete scegliere liberamente la farmacia dal nostro elenco. In questo modo potete contare su un aiuto rapido anche in viaggio. I costi del consulto presso la farmacia sono a carico di Sympany. Voi pagate solamente i costi o una parte dei costi del materiale, ad es. se viene applicata una medicazione.

Svantaggi:

  • Rinunciate alla libera scelta del medico e dovete attenervi alle regole del modello farmacia.
  • Non potete recarvi direttamente presso uno studio medico, ma dovete rivolgervi sempre a una farmacia partner o a Medgate. Venite indirizzati a uno studio medico o a uno studio medico specialistico solo in caso di necessità.

Il modello farmacia casamed pharm e il modello standard dell’assicurazione di base presentano tre differenze principali:

  • casamed pharm: beneficiate di uno sconto sui premi. Maggiori informazioni sullo sconto sui premi >
    classic: pagate il premio regolare senza sconto.
  • casamed pharm: in caso di problemi di salute, vi rivolgete innanzitutto a una delle circa 400 farmacie partner o a Medgate. Sympany si assume i costi del consulto in farmacia e di tutte le prestazioni di telemedicina, senza detrazione della partecipazione ai costi.
    classic: avete la libera scelta del medico e potete usufruire anche del servizio del centro di telemedicina Medgate. Partecipate ai costi con franchigia e/o aliquota percentuale.
  • casamed pharm: dovete attenervi assolutamente al piano di trattamento della farmacia o di Medgate (vedi le regole).
    classic: il piano di trattamento di Medgate è una raccomandazione e sotto il profilo medico è il più appropriato per la cura dei vostri disturbi.

Il modello farmacia è un modello di risparmio, detto anche modello Managed Care. Rispetto al modello standard, non vi recate direttamente presso un qualsiasi studio medico, ma vi rivolgete a una farmacia partner o a Medgate. Il vostro primo contatto vi prescrive il trattamento adatto. Questo coordinamento consente un risparmio in termini di costi e voi beneficiate di uno sconto sui premi.

Ulteriori consigli per risparmiare sono disponibili qui >

Maggiori informazioni sui modelli Managed Care >

Il modello farmacia di Sympany è proprio ciò che fa per me. C’è una farmacia partner proprio vicino alla mia boutique. Ci conosciamo e questo mi fa sentire a mio agio. Ricevo una consulenza eccellente e all’occorrenza mi mandano direttamente dallo specialista.

Stephanie Lang, 42 anni, titolare di una boutique

Ecco come funziona il modello farmacia casamed pharm

  • Se siete malati, recatevi prima in una farmacia partner Sympany o contattate il servizio di consulenza telefonica o video di Medgate.
  • Il vostro referente coordina il trattamento e se necessario vi prescrive un esame presso il medico di famiglia, uno specialista o l’ospedale. Potete consultare l’oculista, il ginecologo, il pediatra e l’ambulatorio di pronto soccorso direttamente, senza richiesta di visita specialistica. (Però: i trattamenti d’emergenza devono essere notificati a Medgate entro 5 giorni.)
  • Nel modello farmacia risparmiate dal 9 al 13.5% sui premi rispetto al modello libera scelta del medico.*

Assistenza e trattamento telemedici – via telefono o tramite l’app di Medgate

Telemedicina Medgate: +41 844 852 852

O prenotare un appuntamento medico online >

Il consulto telefonico/video di Medgate è raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Si prega di tenere pronto il numero di cliente (9 cifre). Troverete questo numero sulla vostra carta d’assicurazione, sulla polizza o sul conteggio delle prestazioni.

Sympany copre i costi del consulto e del trattamento telemedici per tutti gli assicurati casamed pharm. Per le telefonate al centro di telemedicina Medgate si applicano i normali costi della chiamata.

Cosa significa scegliere il modello farmacia casamed pharm come assicurazione di base?

Con il modello farmacia casamed pharm, in caso di malattia potrete contare sull’assistenza di circa 400 farmacie partner di Sympany in tutta la Svizzera, nonché sul team di medici di telemedicina di Medgate. La brochure del prodotto casamed pharm spiega come funziona esattamente questo modello. Qui rispondiamo alle domande più frequenti.

In caso di malattia vi rivolgete prima a una farmacia affiliata a Sympany o al consulto telefonico/video di Medgate tramite app o chiamando il numero +41 844 852 852 (in tedesco, francese, italiano o inglese). Questa procedura consente un trattamento ben coordinato e attento ai costi ed è pertanto ricompensata con uno sconto sui premi. Maggiori informazioni su Medgate >

Online è semplicissimo: su www.sympany.ch/farmacie troverete in un attimo la farmacia affiliata a Sympany più vicina. Tra le nostre farmacie affiliate rientrano le farmacie TopPharm e altre farmacie netCare.

casamed pharm vi offre la massima flessibilità: non siete legati a un partner specifico e potete rivolgervi a qualsiasi farmacia affiliata a Sympany in tutta la Svizzera. Un grande vantaggio quando si è in viaggio.

Informate la farmacia di essere assicurati con casamed pharm e presentate la vostra tessera d’assicurato. Il personale vi fornirà consulenza in un locale separato. La farmacia esegue in loco esami semplici, ad es. in caso di sintomi influenzali o eruzioni cutanee. Alcuni giorni dopo il vostro referente si informerà in merito al vostro stato di salute.

In tal caso la farmacia vi prescrive un consulto presso uno studio medico di vostra scelta o, se necessario, vi indirizza direttamente in ospedale.

Potete richiederlo telefonicamente o tramite l’app di Medgate. Per telefono concordate l’appuntamento come di consueto con la reception. Tramite l’app indicate dapprima i sintomi e in seguito fissate l’appuntamento per il consulto telefonico/video. Può anche darsi che, sulla base dei sintomi descritti, l’app di Medgate vi suggerisca una visita presso uno studio medico e vi offra un lasso di tempo adeguato.

Sarete assistiti da un team di medici qualificati in diversi ambiti specialistici. I consulti si svolgono in tedesco, francese, italiano o inglese. Nell’app Medgate potete indicare i medici preferiti. Informazioni più dettagliate in merito sono disponibili presso Medgate. Se sono necessari ulteriori esami, sarete indirizzati in maniera vincolante a uno specialista o all’ospedale.

Dopo il trattamento ricevete il vostro piano delle cure via e-mail o tramite l’app di Medgate. Se utilizzate l’app, potete modificarlo in qualsiasi momento e informare Medgate in merito a prescrizioni per visite specialistiche o a un prolungamento del trattamento. Se non utilizzate l’app, comunicate a Medgate le prescrizioni di visite o un trattamento prolungato semplicemente per telefono.

In questo caso è importante prima prendere nuovamente contatto con Medgate per coordinare l’appuntamento con il nuovo specialista e adeguare la finestra temporale di trattamento.

No, questo è contrario all’accordo per casamed pharm. Ci sono eccezioni, ma solo per medici d’urgenza, oculisti, dentisti, ginecologi e pediatri per minori di 16 anni.

Sì, il piano terapeutico allestito per voi da Medgate o dalla farmacia è vincolante. In caso di trattamenti successivi si controlla se vi sono finestre temporali o se si è svolto un consulto in farmacia.

Sympany verifica il rispetto delle regole, per legge ma anche per equità nei confronti degli altri assicurati. Chi non rispetta le regole deve fare i conti con conseguenze finanziarie (ad es. perché si viene trasferiti all’assicurazione di base classica e per un anno non è possibile cambiare modello assicurativo o perché, in caso di ripetuta inosservanza delle regole, i costi delle cure devono essere assunti dall’assicurato).

Casi speciali ed eccezioni

In casi d’emergenza acuti, tali da mettere in pericolo la vita, che richiedono un trattamento immediato, vi rivolgete direttamente al medico d’urgenza. Dopo il trattamento d’emergenza informate Medgate, preferibilmente entro cinque giorni. La notifica a Medgate può essere effettuata anche da una persona vicina.

Anche in questo caso si rivolga innanzitutto alla consulenza telefonica/video di Medgate o a una farmacia partner.

Eccezione: l’infortunio è un’emergenza acuta che mette in pericolo la vita. In questo caso il trattamento immediato è prioritario. La preghiamo di informare successivamente Medgate e di inviare possibilmente a Medgate il modulo per il trattamento di emergenza che ha ricevuto dal pronto soccorso.

Per tutti i trattamenti legati alla gravidanza può rivolgersi direttamente al suo studio ginecologico.

In caso di disturbi non correlati alla gravidanza, la preghiamo di rivolgersi come di consueto alla consulenza telefonica/video di Medgate o a una farmacia partner.

Sì, ci sono delle eccezioni. Potete contattare direttamente oculisti, ginecologi e medici d’urgenza. Anche i pediatri per i minori di 16 anni si possono scegliere liberamente.

Vogliate informare Medgate sul trattamento in corso. In questo modo si assicura che il piano di trattamento e la finestra temporale corrispondente siano aggiornati.

Non è un problema. Si rivolga al servizio di telemedicina di Medgate, per telefono al numero +41 844 852 852 o tramite l’app di Medgate. Medgate è raggiungibile 24 ore su 24. Con casamed pharm siete completamente indipendenti in termini di tempo e spazio.

Se si tratta sempre della stessa malattia, richiedete un lasso di tempo più lungo per il trattamento. In questo modo non dovete rivolgervi a Medgate prima di ogni visita medica. Attenzione: non appena scade la finestra temporale definita, è obbligatorio ricontattare Medgate.

No, si deve informare Medgate solo se la finestra temporale di trattamento non è sufficiente e se questa deve essere prolungata per un determinato trattamento già notificato o se è necessario un nuovo trattamento non ancora convenuto con Medgate.

No, non deve notificare una terapia, ma il consulto presso lo studio medico che le ha prescritto la terapia deve essere concordato con Medgate.

Informate preventivamente Medgate in merito all’acquisto di medicamenti presso lo studio medico, in modo che i medici di Medgate possano coordinare il vostro trattamento.

In caso di problemi tecnici con l’app o di domande è a vostra completa disposizione il Servizio clienti di Medgate (+41 61 377 88 28).

Per le vostre esigenze di carattere medico, Medgate è raggiungibile anche telefonicamente 24 ore su 24:

Richiedete un secondo parere presso Medgate. Previo accordo con la farmacia, potete consultare anche un medico di famiglia o uno specialista. Le divergenze con la vostra farmacia sussistono da tempo? Allora vi consigliamo di rivolgervi in futuro a un’altra farmacia affiliata a Sympany.

Cambiare il modello assicurativo

Le informazioni da tenere presenti in caso di passaggio a un’altra assicurazione di base Sympany sono riportate qui: Modifica del modello assicurativo. Tenete presente che le regole del modello attuale rimangono valide fino al passaggio al nuovo modello, poiché fino a tale data usufruite ancora del relativo sconto.

Tutte le assicurazioni di base di Sympany a confronto

Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
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Primo contatto vincolante
Primo contatto vincolante
Primo contatto vincolante
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Scelta del medico
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Scelta del medico
Scelta del medico
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Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi

* Esempi di sconti sui premi

Sconto del 9%:
premio per adulti a Liestal BL, franchigia CHF 2’500.–, senza copertura infortuni, Vivao Sympany AG

Sconto del 13.5%:
premio per adulti a Fribourg FR, franchigia CHF 2’500.–, senza copertura infortuni, Vivao Sympany AG

A seconda del modello assicurativo alternativo, gli assicurati hanno a disposizione uno o più punti di riferimento (Medgate, medico di famiglia, studio medico HMO) come primo contatto cui rivolgersi in caso di problemi di salute.

Alcuni modelli consentono un maggiore coordinamento del trattamento di altri e questo si traduce in un risparmio sui costi di diversa entità. Sympany rende partecipi di questo risparmio sui costi i/le clienti concedendo loro uno sconto sui premi, calcolato esattamente in base al relativo modello, alla fascia d'età, alla franchigia e alla regione di premi.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia

Consulenza alla vendita

+41 58 262 39 70

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Servizio clienti

+41 58 262 42 00

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