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Notificare un caso di decesso

Per i familiari un caso di decesso è sempre un momento cruciale. Esprimiamo a lei e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze in questo momento difficile.

Cerchiamo di ridurre al minimo i suoi oneri amministrativi. L’assicurazione malattia termina con il decesso e naturalmente rimborsiamo i premi già pagati. Abbiamo bisogno della sua collaborazione solo per una cosa: la preghiamo di notificarci il decesso compilando il modulo su questa pagina e di spedircelo per e-mail all'indirizzo E-Mail oppure per posta insieme a una copia del certificato di decesso o del libretto di famiglia, se disponibile.

Può contattarci anche telefonicamente al numero +41 58 262 42 00.

Download del modulo «Notifica di un caso di decesso»

Decesso: domande e risposte

Un caso di decesso può essere notificato da un familiare o dai servizi sociali.

Può notificarci il decesso via e-mail all’indirizzo E-Mail, per posta o telefonicamente al numero +41 58 262 42 00. Per farlo utilizzi il modulo riportato su questa pagina. Abbiamo bisogno di una copia del certificato di decesso o del libretto di famiglia, se disponibile.

L’assicurazione malattia termina con la morte. I premi versati oltre il giorno del decesso vengono rimborsati.

  • Fattura del premio: i premi devono essere pagati fino al giorno del decesso.
  • Conteggio delle prestazioni: le fatture di studi medici, terapie, ecc. devono essere pagate e inoltrate a Sympany. Devono essere pagate anche le fatture per le prestazioni che Sympany ha assunto direttamente.


I premi versati oltre il giorno del decesso le verranno rimborsati. Eventuali fatture ancora in sospeso, ad es. per prestazioni mediche, vengono compensate e dedotte.

Per evitare l’addebito di fatture o il versamento di averi sul conto della persona deceduta, può indicarci un altro conto. La preghiamo di inviarci i dati unitamente a una delle seguenti attestazioni: certificato ereditario, testamento autenticato o certificato cantonale con indicazione degli eredi.

Tutta la corrispondenza viene inviata all’indirizzo postale della persona deceduta registrato nel nostro sistema. Se lo desidera può comunicarci un altro indirizzo.

Se la persona deceduta ha utilizzato il nostro portale clienti mySympany, qui è possibile consultare in formato digitale i documenti come polizze o conteggi dei premi e delle prestazioni. Questo vale per i documenti che abbiamo inviato fino alla notifica del decesso. Dopo la notifica non vengono messi a disposizione altri documenti in questo profilo.

Lei è assicurato/a presso Sympany nello stesso contratto della persona deceduta e l’accesso al portale clienti era a nome dalla persona deceduta? Per continuare a ricevere i suoi documenti in formato digitale, crei un profilo personale su my.sympany.ch/registrazione. Il profilo contiene i documenti di tutte le persone incluse nel presente contratto. I documenti della persona deceduta rimangono sul portale ancora per sei mesi.

Non è assicurato/a presso Sympany? I documenti precedenti concernenti la persona deceduta sono disponibili nel portale clienti e quelli nuovi le vengono inviati per posta. Il nostro servizio clienti sarà lieto di fornirle l’accesso al portale clienti mySympany.

Il partner contrattuale principale è la persona che riceve normalmente la posta da Sympany, che ha accesso al portale clienti e paga i premi. Una persona inclusa nel contratto diventa ora il nuovo partner contrattuale principale. Normalmente si tratta della persona che ora paga i premi.

Molte questioni organizzative e amministrative devono essere regolate direttamente dai superstiti. Oltre che a effettuare la disdetta presso l’assicurazione malattia, pensi anche ad adeguare o disdire altre assicurazioni, come assicurazioni di cose e sulla vita, e a informare la Cassa pensioni e le banche.

Ulteriori informazioni e liste di controllo sono disponibili presso il suo comune o sul sito www.ch.ch/it/decesso.

Auguriamo a lei e ai suoi cari di trovare la forza per superare questo difficile momento e restiamo volentieri a sua disposizione.

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