Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Assicurazione complementare ospedaliera

Per la scelta del reparto e dell’ospedale – maggiore comfort in caso di ricovero ospedaliero

Reparto generale, semiprivato o privato: le assicurazioni complementari ospedaliere hospita di Sympany integrano le prestazioni dell’assicurazione di base là dove opportuno per le vostre esigenze. Con ciascuna assicurazione complementare ospedaliera hospita potete scegliere liberamente tra tutti gli ospedali riconosciuti in Svizzera.

Tutte le varianti dell’assicurazione complementare ospedaliera hospita a confronto

  • hospita generale
    Reparto comune: integra l’assicurazione di base con la libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera

  • hospita semiprivata
    Reparto semiprivato: libera scelta del medico e dell’ospedale e ricovero ospedaliero in camera doppia – per maggiore tranquillità e comfort

  • hospita privata
    Reparto privato: libera scelta del medico e dell’ospedale e ricovero ospedaliero in camera singola – massima privacy, massimo comfort

  • hospita flex
    Scelta flessibile del reparto: libera scelta dell’ospedale e, a seconda della variante assicurata, libera scelta del medico. Al momento dell’ingresso in ospedale: scelta tra camera a più letti, camera doppia e camera singola

  • hospita globale
    Reparto privato in tutto il mondo: libera scelta del medico e dell’ospedale e ricovero ospedaliero in camera singola – privacy e comfort in tutto il mondo

  • hospita infortunio privato
    Integrazione: upgrade alla copertura contro gli infortuni privata

Panoramica delle prestazioni delle assicurazioni complementari ospedaliere

 

  • Degenza ospedaliera: casi d’urgenza e trattamenti a scelta in ospedali riconosciuti
  • Emergenza all’estero: assunzione dei costi fino a quando il rimpatrio è possibile dal punto di vista medico
  • Trasporto e salvataggio: trasporti con l’ambulanza necessari dal punto di vista medico fino all’ospedale più vicino, rimpatrio in Svizzera, salvataggio, recupero
  • Maternità, parto in ospedale o in una casa per partorienti
  • Rooming-in: condivisione della stanza ospedaliera con il bambino o soggiorno in un alloggio al di fuori dell’ospedale; camera familiare dopo il parto stazionario
  • Cure: cure termali e di convalescenza prescritte dal medico

Confronto delle prestazioni di tutte le assicurazioni complementari ospedaliere hospita

Consigli per risparmiare sull’assicurazione complementare ospedaliera

Sconto per i contratti pluriennali

Sconto del 3% sui contratti con durata di 3 anni

Sconto

Sconto fino al 2% per pagamento dei premi annuale o semestrale

Cosa significa scegliere un’assicurazione complementare ospedaliera?

Un’assicurazione complementare ospedaliera, comunemente detta anche assicurazione ospedaliera, copre prestazioni aggiuntive correlate a una degenza ospedaliera. Integra le prestazioni dell’assicurazione malattia obbligatoria e offre un’assistenza medica più estesa e maggiori possibilità per la scelta dell’ospedale e del medico curante.

L’assicurazione di base rimborsa i costi solo per il ricovero nel reparto comune (camera a più letti) di un ospedale incluso nell’elenco degli ospedali del vostro cantone di domicilio. Con un’assicurazione ospedaliera potete farvi curare anche in un ospedale al di fuori del vostro cantone e con hospita globale addirittura in ogni parte del mondo. A seconda della variante scelta, il ricovero ospedaliero avviene in una camera doppia o singola e potete scegliere liberamente il medico, ad esempio se desiderate farvi curare da uno specialista.

Confronto delle prestazioni di tutte le assicurazioni complementari ospedaliere >

Libera scelta del medico e dell’ospedale significa che siete voi a poter decidere da quale medico e in quale ospedale farvi curare. Buono a sapersi: con ogni assicurazione complementare ospedaliera hospita potete scegliere liberamente tra tutti gli ospedali riconosciuti in Svizzera, con hospita globale addirittura in tutto il mondo. Potete scegliere liberamente il medico se siete ricoverati nel reparto privato o semiprivato dell’ospedale.

Solitamente un ospedale offre il reparto comune, il reparto semiprivato e il reparto privato. Le differenze riguardano principalmente il comfort e le prestazioni complementari a disposizione dei pazienti. Ecco le differenze principali:

  • Reparto comune: il reparto comune è il reparto standard di un ospedale. Qui diversi pazienti condividono la stessa stanza, per lo più in camere a più letti. L’equipaggiamento e il comfort sono basilari e piuttosto semplici. Il trattamento viene effettuato dal personale medico dell’ospedale, che è responsabile di tutti i pazienti.
  • Reparto semiprivato: nel reparto semiprivato il/la paziente ha di regola una camera doppia. A differenza di una camera a più letti, questo garantisce maggiore privacy e comfort. Le camere sono meglio attrezzate e possono essere dotate di servizi aggiuntivi, come la TV privata o la connessione Wi-Fi. Spesso il/la paziente ha la possibilità di scegliere il medico curante da un gruppo speciale di medici che lavorano nel reparto semiprivato.
  • Reparto privato: il reparto privato offre il massimo livello di comfort e privacy in ospedale. Il/la paziente ha una camera singola con un’attrezzatura di prim’ordine, simile a una camera d’albergo. Oltre alle comodità del reparto semiprivato, nel reparto privato il/la paziente spesso beneficia di altri extra, come pasti speciali o assistenza personale da parte del personale infermieristico. Come assicurati privati avete generalmente la più ampia scelta di medici e, prima di un trattamento, potete decidere quale specialista consultare.

Importante: i costi per un trattamento nel reparto semiprivato o privato sono più elevati che nel reparto comune. I costi assunti dall’assicurazione ospedaliera e l’ammontare variano a seconda dell’ospedale e della variante scelta. Confronto delle prestazioni di tutte le assicurazioni complementari ospedaliere hospita >

Le prestazioni di hospita integrano le prestazioni obbligatorie della vostra assicurazione di base obbligatoria (LAMal). hospita copre al massimo quella parte dei costi complessivi che va oltre la tariffa dell’assicurazione obbligatoria, per esempio i costi maggiori che risultano dai trattamenti nel reparto semiprivato o privato.

L’assicurazione complementare ospedaliera copre i costi per i trattamenti in caso di malattia, infortunio e maternità. Non sono assicurati i trattamenti che non sono necessari dal punto di vista medico né le rispettive partecipazioni ai costi dell’assicurazione di base e complementare.

Per scoprire quali prestazioni sono coperte e il relativo importo, consultare la Panoramica delle prestazioni dell’assicurazione complementare ospedaliera >

Si prega di notare il nostro riferimento agli ospedali senza contratti collettivi >

La partecipazione ai costi dipende dalla variante hospita scelta. Di norma, per le prestazioni erogate dall’assicurazione di base, si pagano la franchigia, l’aliquota percentuale e il contributo ospedaliero, mentre nel caso di hospita flex si paga una partecipazione ai costi per i trattamenti nel relativo reparto assicurato di livello superiore.

L’ammontare della partecipazione ai costi dipende quindi dalla franchigia dell’assicurazione di base e dalla variante hospita flex prescelte. Le relative informazioni sono riportate nella polizza e nel riepilogo assicurativo nel portale clienti mySympany.

A proposito: nel portale clienti e su ogni conteggio delle prestazioni è riportato l’ammontare della vostra partecipazione ai costi già fornita e l’importo residuo.

In caso di emergenza – per es. di infarto – non c’è tempo per pianificare alcunché. Fate in modo di recarvi in ospedale quanto prima possibile! Vi occuperete di tutto il resto successivamente. Naturalmente, in caso di trattamento pianificato, le cose stanno diversamente: il vostro medico curante discute con voi il ricovero ospedaliero e trasmette all’ospedale tutta la documentazione necessaria. L’ospedale concorda con voi il trattamento ed eventualmente ci richiede una garanzia di assunzione dei costi per il vostro ricovero. 

Si prega di notare il nostro riferimento agli ospedali senza contratti collettivi >

Sì, se desiderate una copertura più elevata nell'ambito della vostra assicurazione complementare ospedaliera, dovete compilare una dichiarazione sullo stato di salute.

Ai sensi della Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), per le assicurazioni complementari, in caso di nuova assicurazione o di modifica della copertura, si effettua una valutazione del rischio assicurativo medico tramite un esame del rischio. Questo esame viene eseguito in base alle indicazioni della dichiarazione sullo stato di salute che è parte integrante della proposta di assicurazione.

Nell’interesse dell’intera comunità di assicurati, gli assicuratori possono rifiutare le proposte o escludere dalla copertura assicurativa malattie preesistenti (riserva).

Come nell’assicurazione di base, anche nell’assicurazione complementare ospedaliera potete escludere la copertura contro gli infortuni. Mentre l’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria nell’assicurazione di base o tramite il datore di lavoro, per l’assicurazione complementare è facoltativa.

Tuttavia, se escludete la copertura contro gli infortuni dall’assicurazione complementare, i costi dopo un infortunio vengono sostenuti esclusivamente dalla vostra assicurazione contro gli infortuni secondo il catalogo delle prestazioni previsto dalla legge. Ciò significa in genere reparto comune (camera a più letti) e trattamento negli ospedali che figurano nell’elenco degli ospedali cantonali. Eccezione: avete stipulato un’assicurazione complementare contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro. Sconsigliamo tuttavia anche in questo caso di escludere la copertura contro gli infortuni dall’assicurazione complementare:

  1. se cambiate datore di lavoro dovete ricordarvi di adeguare l’assicurazione complementare (se il nuovo datore di lavoro non offre un’assicurazione complementare contro gli infortuni).
  2. Usufruite della copertura contro gli infortuni della vostra assicurazione complementare ospedaliera anche se siete già in pensione.
  3. In caso di inclusione della copertura contro gli infortuni nella vostra assicurazione complementare ospedaliera occorre una nuova dichiarazione sullo stato di salute.


Aumentare la copertura contro gli infortuni – con hospita infortunio privato

Se non volete escludere la copertura contro gli infortuni, ma desiderate addirittura aumentarla, vi consigliamo hospita infortunio privato. Questa assicurazione è un’integrazione economica di altre assicurazioni complementari di Sympany e vi consente di ottenere una camera singola nel reparto privato dopo un infortunio o per il trattamento delle conseguenze di un infortunio – con libera scelta del medico e dell’ospedale in tutta la Svizzera. Maggiori informazioni su hospita infortunio privato >

Calcola premio ora