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Assicurazione contro gli infortuni

Ben coperti per legge

In Svizzera l’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria. La legge prevede due possibilità: l’assicurazione contro gli infortuni tramite l’assicurazione di base o, a seconda del grado di occupazione, tramite il datore di lavoro. Chi non dispone di una copertura assicurativa tramite il datore di lavoro deve includere quella contro gli infortuni nella propria assicurazione malattia obbligatoria.

Modifica della copertura infortuni

Desiderate includere la vostra copertura contro gli infortuni nell’assicurazione di base o escluderla? Comunicateci direttamente la vostra richiesta di modifica.

Leggere di più

Consiglio per risparmiare: se disponete di un’assicurazione completa contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro, potete escludere la copertura contro gli infortuni dall’assicurazione di base. Questo determina una riduzione del premio fino al 7%. Altri consigli per risparmiare >

Domande e risposte importanti

Esclusione della copertura infortuni  

Nei seguenti casi è possibile escludere la copertura contro gli infortuni dall’assicurazione di base e beneficiare di un premio fino al 7% più conveniente:

  • lavorate almeno 8 ore alla settimana in qualità di dipendente presso lo stesso datore di lavoro e quindi disponete di una copertura assicurativa contro gli infortuni professionali e non professionali tramite il datore di lavoro. Questo vale anche per le persone in formazione, i e le praticanti e i volontari / le volontarie;
  • svolgete un’attività lucrativa indipendente e avete stipulato un’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni;
  • percepite un’indennità di disoccupazione e disponete di una copertura assicurativa contro gli infortuni presso l’assicurazione svizzera contro gli infortuni Suva.


Inclusione della copertura infortuni

Nei seguenti casi dovete includere la copertura contro gli infortuni nell’assicurazione di base:

  • lavorate meno di 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro;
  • non svolgete (più) un’attività lavorativa – questo vale ad esempio per casalinghe, studenti, pensionati, bambini e giovani;
  • svolgete un’attività lucrativa indipendente e non avete stipulato un’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni
  • Se disponete di una copertura assicurativa tramite il vostro datore di lavoro, per il trattamento non è prevista alcuna partecipazione ai costi.
  • Se avete incluso la copertura contro gli infortuni nell’assicurazione di base, per legge dovete partecipare ai costi del trattamento tramite la franchigia e l’aliquota percentuale. Ulteriori informazioni >

Potete includere in qualsiasi momento la copertura contro gli infortuni nell’assicurazione di base. L’esclusione della copertura contro gli infortuni è possibile sempre a decorrere dal 1° del mese successivo. Includere o escludere la copertura infortuni >

No, non è possibile. La stipulazione di un’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria. Chi non dispone di una copertura assicurativa contro gli infortuni non professionali tramite il proprio datore di lavoro deve includerla nell’assicurazione di base. Se dimenticate l’inclusione, dovete pagare retroattivamente i premi per il rischio d’infortunio.

In Svizzera chiunque lavori dispone obbligatoriamente di una copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali. Con un grado di occupazione di almeno 8 ore settimanali, la copertura assicurativa vale anche per i cosiddetti infortuni non professionali che si verificano durante il tempo libero. Se lavorate meno di 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, dovete assicurarvi separatamente contro gli infortuni non professionali e includere la copertura infortuni nella vostra assicurazione di base. Per saperne di più >

In caso di infortunio, l’assicurazione di base eroga le stesse prestazioni della malattia. Inoltre, come in caso di malattia, dovete partecipare ai costi per il trattamento medico.

Se disponete di una copertura assicurativa contro gli infortuni professionali e non professionali ai sensi della LAINF tramite il vostro datore di lavoro, in caso di infortunio si verifica l’assunzione, tra l’altro, dell’80% del vostro salario a partire dal 3° giorno, delle spese di guarigione e di cura (senza partecipazione ai costi) e – in caso di invalidità o decesso – delle rendite (per ulteriori prestazioni vedi Assicurazione infortuni per imprese). Se il vostro datore di lavoro ha stipulato un’assicurazione complementare contro gli infortuni usufruite di prestazioni ancora più ampie.

L’assicurazione contro gli infortuni professionali inizia automaticamente il primo giorno di lavoro. Se lavorate più di 8 ore settimanali presso lo stesso datore di lavoro, questo vale anche per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali.

L’assicurazione contro gli infortuni professionali dura automaticamente dal primo all’ultimo giorno di lavoro. Dopo l’uscita, la copertura assicurativa rimane valida per un periodo massimo di 31 giorni, senza che dobbiate intraprendere alcuna azione.

In caso di pausa prolungata, ad esempio per congedo non retribuito, consigliamo di stipulare una cosiddetta assicurazione mediante accordo. Questa può essere stipulata a partire dal 1° giorno del mese successivo e per un massimo di 6 mesi e in questo intervallo di tempo offre tutti i vantaggi dell’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (vedi domanda «In che cosa si differenzia l’assicurazione contro gli infortuni nell’ambito dell’assicurazione di base dall’assicurazione contro gli infortuni tramite il datore di lavoro?»). Il modulo di richiesta per l’assicurazione mediante accordo vi viene fornito dal vostro (ex) datore di lavoro.

Dal momento dell’uscita dall’azienda, le persone pensionate sono assicurate contro gli infortuni tramite il datore di lavoro per un massimo di 31 giorni. Per questo motivo, al più tardi dal 1° giorno del mese successivo devono includere la copertura contro gli infortuni nell’assicurazione di base. Vi preghiamo di pensarci in particolare in caso di pensionamento anticipato.

Se avete raggiunto l’età di pensionamento, a partire dall’anno successivo includeremo automaticamente la copertura contro gli infortuni nella vostra polizza. Qualora continuiate a esercitare un’attività professionale anche dopo il raggiungimento dell’età di pensionamento, vi preghiamo di informarci ogni anno al riguardo e provvederemo a escludere nuovamente la copertura contro gli infortuni.

Le assicurazioni malattia viaggi tourist e tourist subito di Sympany offrono protezione in tutto il mondo e si assumono i trattamenti d’urgenza in caso di infortunio, ma anche in caso di malattia o parto prematuro. Sono assicurate anche le spese di trasporto e le azioni di salvataggio così come le spese di rientro anticipato e i viaggi di visita. Con l’assicurazione malattia viaggi permanente tourist si dispone di una copertura annua per un massimo di 42 giorni di vacanza. Con tourist subito potete stipulare l’assicurazione viaggi online in 5 minuti – in tutta flessibilità per minimo 10 e massimo 365 giorni di viaggio, senza termine di disdetta.

Se prestate servizio (militare, civile, della Croce Rossa, della protezione civile) per almeno 60 giorni consecutivi, siete coperti contro le malattie e gli infortuni dall'assicurazione militare e potete sospendere l'assicurazione di base.

  • informate Sympany circa 80 giorni prima dell’entrata in servizio inviandoci una copia del vostro ordine di marcia – tramite mySympany, per E-Mail o per posta a Sympany, Peter Merian-Weg 4, 4002 Basilea.
  • Al momento dell’entrata in servizio, inviateci la relativa conferma. Per la durata del servizio non riceverete alcuna fattura del premio per l'assicurazione di base secondo la LAMal.
  • In caso di modifica della durata del servizio, inviateci immediatamente la conferma del comando.
Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia