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Che cosa fa Sympany per contrastare l’aumento dei costi sanitari?

L’aumento dei costi sanitari è inarrestabile. Sappiamo che molti assicurati hanno sempre più difficoltà a pagare i loro premi. Insieme alla federazione di settore santésuisse e ad altri partner, Sympany si impegna per frenare l’aumento dei costi e dei premi.

Con controlli rigorosi delle fatture, cerchiamo di individuare conteggi errati, ottenendo un risparmio che ogni anno si aggira nell’ordine di diversi milioni di franchi.

Il controllo delle fatture impedisce il pagamento di spese ingiustificate e fornisce quindi un contributo importante per attenuare l’aumento dei costi. Secondo le stime della federazione di settore santésuisse, grazie al lavoro di controllo degli assicuratori malattia ogni assicurato può risparmiare quasi il 5% sui premi, che corrisponde a ben CHF 2’000-3’000 all’anno.

Le tariffe applicate nel sistema sanitario sono il frutto di periodiche negoziazioni tariffarie tra gli assicuratori malattia e i fornitori di prestazioni come medici e ospedali. Durante le trattative con i fornitori di prestazioni Sympany si adopera affinché le prestazioni vengano fornite in modo efficiente e le tariffe ovvero i prezzi per i trattamenti siano economici.

In molti casi, tarifsuisse sa si fa carico delle negoziazioni tariffarie per molti assicuratori malattia, assicurandosi che si svolgano nell’interesse di chi paga i premi. Inoltre, la nostra federazione di settore santésuisse si adopera a livello politico per l’adeguatezza di tariffe, forfait e prezzi dei medicamenti, per impedire incentivi indesiderati nel sistema sanitario, senza compromettere l’elevata qualità dell’assistenza sanitaria in Svizzera.

I premi devono sempre coprire i costi delle prestazioni mediche. Inoltre, le assicurazioni devono costituire riserve di legge, per poter far fronte anche a costi per prestazioni inaspettatamente elevati. Quando le riserve superano l’ammontare minimo richiesto dall’Ufficio federale della sanità pubblica, Sympany le riduce: riduzione delle riserve.

Le eccedenze vengono generate quando i costi per i trattamenti medici sono inferiori rispetto alla somma prevista al momento della definizione del premio. Nell’assicurazione di base Sympany non prevede più alcun rimborso delle eccedenze e intende invece avvalersi della riduzione volontaria delle riserve.
Se possibile, Sympany continuerà a rimborsare le eccedenze nelle assicurazioni complementari.

Sympany si impegna per un’assistenza di base di qualità ed economica. È comproprietaria di Sanacare, che gestisce gli studi medici di gruppo (Sanacare e Centramed).

Tutti i modelli assicurativi alternativi di Sympany offrono un'assistenza di base economica e professionale. Le persone assicurate ricevono una consulenza o un trattamento medico presso uno dei punti di contatto, che variano a seconda del modello. Questi cosiddetti modelli di assistenza gestita contribuiscono a ridurre i costi. Perciò questi modelli prevedono sconti sui premi per gli assicurati.

In caso di malattia, Sympany si impegna per essere un partner assicurativo leale e affidabile per la propria clientela. Per questo, svolgiamo ulteriori attività in ambito sanitario entro un quadro definito. Per esempio, Sympany sostiene la propria clientela con contributi per misure di prevenzione, come vaccinazioni, visite di prevenzione e corsi o attività per contribuire a “Mettersi in forma” (corsi riconosciuti per la promozione della salute come abbandono del fumo, ginnastica per la schiena, consulenza nutrizionale) e “Restare in forma” (centri fitness, club e associazioni sportive).

Per Sympany è importante mantenere bassi i costi amministrativi. Negli ultimi anni è riuscita ad aumentare l’efficienza aziendale, per esempio tramite processi di elaborazione automatizzati e l’introduzione di nuovi sistemi IT. Anche la progressiva digitalizzazione consente di accrescere l’efficienza e non da ultimo di risparmiare su carta e costi di spedizione.

Alcuni compiti fondamentali sono assunti per molti assicuratori malattia a livello centrale da partner e associazioni come RVK, santésuisse o tarifsuisse (ad esempio, negoziazioni tariffarie, controllo delle fatture, consulenza medico-assicurativa), di conseguenza non tutte le casse malati conducono tutte le negoziazioni singolarmente o devono introdurre soluzioni tecniche.

Molte attività che prima venivano svolte a mano, con notevole dispendio di tempo oltre al rischio di errori, oggi sono automatizzate. A tale scopo abbiamo collegato in rete molti dei nostri sistemi. Per esempio, le variazioni di indirizzo in mySympany sono automaticamente registrate nella nostra banca dati per permettere l’invio di nuove polizze. Le fatture e le ricevute consegnate sono trattate in gran parte in modo automatizzato per eseguire i rimborsi. E anche lo scambio di fatture con i fornitori di prestazioni (studi medici, ospedali ecc.) è per quanto possibile digitalizzato.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia