Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Sympany opera con successo nell'anno del suo centenario

Nel 2014 Sympany ha conseguito un risultato d'esercizio al netto della partecipazione alle eccedenze pari a CHF 21,7 milioni. Questo risultato si colloca pertanto nettamente al di sopra del valore dell'esercizio precedente, pari a CHF 11,8 milioni. Sympany impiega il buon risultato in un'ottica lungimirante per rafforzare la solidità dell'azienda. Questo approccio consente di mantenere anche in futuro una strategia dei premi stabile e sostenibile e di effettuare investimenti in prodotti e servizi che semplificano la vita.

Basilea, 15.04.2015 - Sympany ha realizzato di nuovo un incremento dell'utile rispetto all'esercizio precedente. Il risultato d'esercizio al netto della partecipazione alle eccedenze ammonta a CHF 21,7 milioni, con un forte aumento rispetto ai CHF 11,8 milioni dell'esercizio precedente. Per far partecipare i clienti direttamente al risultato d'esercizio 2014, Sympany ha accantonato CHF 1,8 milioni nel settore delle assicurazioni complementari secondo la LCA, importo che sarà versato agli assicurati nella primavera dell'anno in corso.

Dr. Ruedi Bodenmann, CEO: «Sympany ha proseguito sulla strada del successo anche nell'anno di celebrazione del suo centenario acquisendo di nuovo numerosi nuovi clienti. Impieghiamo il buon risultato in un’ottica lungimirante per rafforzare la solidità della nostra azienda. Questo approccio ci consentirà di realizzare anche in futuro uno sviluppo sostenibile della nostra attività in un contesto caratterizzato da rischi crescenti, creando spazio per ulteriori innovazioni.»

Aumento del volume dei premi

Nel 2014 il volume dei premi complessivo di Sympany è cresciuto dell'1,8% rispetto all'esercizio precedente portandosi a CHF 907 milioni. Contemporaneamente al volume dei premi sono aumentate anche le prestazioni nette di Sympany per i trattamenti medici. A livello dell'intero segmento della clientela privata e aziendale questa voce ha raggiunto CHF 820 milioni, che si traduce in un incremento di CHF 17 milioni o del 2,1% a fronte dell'esercizio precedente. Soprattutto l'assicurazione di base secondo la LAMal ha registrato un aumento, dovuto all'elevato numero di nuovi clienti.

Nell'ambito delle assicurazioni private secondo la LCA il risultato relativo alle assicurazioni complementari delle spese di cura continua a essere molto soddisfacente. La situazione nel comparto dell’assicurazione perdita di guadagno rimane invece difficile, dove i costi relativi alle prestazioni sono indicativi del fatto che le malattie comportano sempre più spesso incapacità lavorativa. L'incremento più marcato è stato registrato dalle malattie psicosomatiche e dalle malattie dell'apparato locomotore.

Il programma di efficienza lanciato quattro anni fa prosegue secondo le previsioni, e ha portato nel 2014 a una flessione delle spese amministrative dell'11,3%. Sympany ha inoltre conseguito di nuovo un risultato finanziario soddisfacente. Gli investimenti hanno evidenziato uno sviluppo molto positivo nonostante una strategia di investimento conservativa.

Su questa base Sympany ha potuto effettuare nell'esercizio 2014 accantonamenti di ampia portata, operazione che è tuttavia andata a pesare sul risultato tecnico-assicurativo per circa CHF 12 milioni. Aumenti dell'efficienza e semplificazioni dei processi hanno peraltro determinato un marcato calo del numero di giustificativi pendenti rispetto all'anno precedente, andando a penalizzare il conto economico con un importo unico di circa CHF9milioni per spese per prestazioni. Il risultato tecnico-assicurativo rettificato per questi effetti straordinari unici ammonta a circa CHF 13 milioni, attestandosi quindi leggermente al di sopra dell'esercizio precedente.

Clientela fedele grazie alla qualità e ai costi più bassi

Sympany ha mantenuto il trend di crescita portando il numero dei clienti privati a circa 224'000, con un incremento del 5,3%. Il contesto del segmento della clientela aziendale rimane invece difficile, ambito in cui Sympany punta soprattutto su misure volte al miglioramento della redditività.

A fronte di un numero di giustificativi sempre crescente da elaborare, nell'esercizio 2014 Sympany ha snellito ulteriormente i processi e le procedure. Grazie a queste misure l'azienda ha potuto migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti. L'affidabile politica dei premi e la migliore qualità sono molto apprezzate dai clienti, che mostrano una fedeltà superiore alla media nei confronti di Sympany.

Innovazione con nuovi servizi e prodotti

Il successo e la solidità dell'azienda offrono spazio per le innovazioni: Sympany semplifica la vita dei suoi clienti grazie a servizi e prodotti nuovi e attraenti. La mobile app di Sympany ad esempio, lanciata a inizio anno, offre maggiore indipendenza agli assicurati in quanto possono procurarsi in qualsiasi momento una semplice panoramica dei conteggi delle prestazioni. L'app gode già ora di grande popolarità, non solo presso gli assicurati più giovani ma presso tutte le fasce di età di clienti. Inoltre Sympany ha sviluppato due nuovi prodotti all'interno della linea flex, che si rivolgono sia ai clienti particolarmente esigenti sia a quelli più attenti ai costi.

Comunicato stampa: Sympany opera con successo nell'anno del suo centenario

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia

Per tutte le altre richieste
si prega di rivolgersi al