Esercizio 2021 positivo per Sympany

Nell’esercizio 2021, Sympany è rimasta fedele al suo principio guida, ovvero quello di essere un'assicurazione affidabile ed equa, ed è riuscita ad aumentare nuovamente la soddisfazione della clientela. Tra le pietre miliari importanti figurano, tra l’altro, il pagamento delle eccedenze nell’assicurazione di base e nelle assicurazioni complementari ospedaliere, l’estensione della rete di centri HMO e studi medici partner in oltre 450 sedi e il miglioramento delle prestazioni nelle assicurazioni complementari.

Basilea, 26 aprile 2022 – Con un utile d’esercizio di CHF 28,7 milioni, Sympany ha conseguito un solido risultato nel 2021. Il volume dei premi, pari a CHF 1047 milioni, è leggermente inferiore rispetto all’anno precedente (2020: CHF 1059 milioni), in particolare a seguito di cambiamenti nella struttura delle persone assicurate e dell’andamento del business della nuova clientela. Questo è stato caratterizzato da una scarsa propensione al cambiamento da parte delle persone assicurate. Nell’assicurazione di base il volume dei premi ammonta a CHF 806 milioni.

Lieve crescita della clientela

Nel 2022 il numero delle clienti e dei clienti privati ammonta a circa 256 300. Di questi, 206 600 hanno un’assicurazione di base Sympany, pari a un aumento di 2200 persone. Particolarmente soddisfacente è stato l’andamento dell’attività per i frontalieri, in cui Sympany è riuscita a rafforzare notevolmente la propria leadership di mercato. Nell’agguerrita attività aziendale siamo riusciti ad acquisire nuove aziende e a mantenere con successo le relazioni esistenti con la clientela.

Nuovi rimborsi delle eccedenze

Sympany continua a vantare una solida base. Di conseguenza, nel 2021 è stato possibile versare alla clientela eccedenze per oltre CHF 33 milioni, sia nell’assicurazione di base che nell’assicurazione complementare. A fine maggio 2022, gli assicurati Sympany con assicurazioni complementari ospedaliere riceveranno nuovamente il rimborso di CHF 2,7 milioni.

Ulteriore riduzione delle riserve, ma anche aumento dei costi

Nell’assicurazione di base, grazie all’eccellente situazione delle riserve, Sympany è stata in grado di calcolare consapevolmente i premi per il 2022, cosicché molte persone assicurate possono beneficiare di premi invariati o addirittura in calo. Allo stesso tempo, Sympany osserva con preoccupazione l’andamento dei costi e la pressione politica di mantenere bassi i premi e contemporaneamente di ridurre le riserve. Sympany si oppone in particolare a ulteriori interventi politici sulla definizione dei premi. Con la riduzione volontaria delle riserve le persone assicurate ricevono i premi del passato, ma in futuro i premi dovranno nuovamente coprire i costi.

Orientamento alla clientela e vantaggi per la clientela in primo piano

Nell’anno d’esercizio passato Sympany ha proseguito i propri sforzi per consolidare l’orientamento alla clientela. Investire nella qualità del servizio ha aumentato la soddisfazione delle persone assicurate. In sondaggi indipendenti e rappresentativi – ad esempio quelli di comparis.ch, moneyland.ch, SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche – Sympany ha ottenuto ancora una volta i voti migliori. Anche la collaborazione con il comitato consultivo della clientela di Sympany e i sondaggi periodici tra i clienti hanno contribuito ad aumentare i relativi vantaggi.

Nel 2021 Sympany è stata la prima assicurazione malattia in Svizzera ad avviare una collaborazione orientata al futuro con Lyfegen. La piattaforma Lyfegen consente di gestire in modo efficiente modelli di prezzo complessi per i medicamenti costosi. In questo modo Sympany offre ai propri assicurati affetti da malattie gravi il miglior accesso a farmaci e trattamenti innovativi.

Nell’assicurazione di base, Sympany ha portato avanti l’espansione della sua rete HMO. Dall’inizio del 2022, gli assicurati possono contare su oltre 450 centri HMO e studi medici partner in tutta la Svizzera. Il modello HMO casamed hmo e il modello Telmed/HMO flexhelp24 hanno così acquisito maggiore attrattiva.

Esercizio 2021 positivo per Sympany