Giornata della fondazione Sympany con il Food Packaging Forum

Quanto (non) destano effettivamente preoccupazione gli imballaggi alimentari – dalle mele confezionate
alle stoviglie da asporto? La giornata della fondazione Sympany di quest’anno, organizzata in collaborazione con il Food Packaging Forum, è stata dedicata a questo tema attuale, ma ancora poco conosciuto, della nostra società «To-Go».

30 maggio 2023  – Il Food Packaging Forum studia i rischi per la salute degli imballaggi alimentari ed è uno dei quattro impegni complessivi della fondazione Sympany. Circa 50 ospiti provenienti dal settore sanitario, dalle associazioni e dalla ricerca si sono incontrati in occasione della giornata della fondazione. Le relatrici e i relatori del Food Packaging Forum, di Bio Suisse e dell’associazione Medici per l'Ambiente hanno illustrato in modo chiaro i motivi per cui gli imballaggi tradizionali possono essere problematici per l’uomo e per l’ambiente e le possibili soluzioni.

Dalla confezione al corpo
Gli imballaggi alimentari sono un tema importante. Non solo per l’ambiente, ma anche per gli esseri umani. Infatti, sostanze chimiche nocive, sconosciute o non testate possono passare dall’imballaggio agli alimenti, per poi arrivare nell’organismo umano attraverso il cibo. La fondazione Sympany sostiene il Food Packaging Forum in un progetto volto a ridurre al minimo l’impatto sulla salute causato dagli imballaggi.

La fondazione Sympany
La fondazione Sympany si impegna a favore di un sistema sanitario finanziariamente sostenibile e di una copertura assicurativa efficiente in termini di costi. Sostenendo diversi progetti, tra cui il Food Packaging Forum, la fondazione fornisce un importante contributo alla società e a un sistema sanitario orientato al futuro. Nella giornata a lei dedicata, la fondazione Sympany pone l’accento su uno dei suoi impegni.

Video sulla giornata della fondazione Sympany (in tedesco)