Sympany continua a presentarsi come partner affidabile e solida

Nonostante un contesto impegnativo, Sympany rimane una partner affidabile per le persone che assicura e si trova in una buona posizione finanziaria. Sebbene per il 2022 sia risultata una perdita di CHF 61,5 milioni, motivata soprattutto da maggiori costi delle prestazioni e da risultati negativi degli investimenti di capitale, il capitale proprio e la solvibilità restano solidi. Molto soddisfacenti sono la forte crescita della base clienti e l’elevata soddisfazione della clientela.

Basilea, 24 aprile 2023 – Il 2022 è stato un anno particolarmente impegnativo, con numerosi fattori che hanno influito su tutti gli attori economici. Anche Sympany ne è stata colpita, con effetti negativi dovuti in particolare all’elevato rincaro e alle distorsioni nei mercati finanziari. In un periodo così fuori dall’ordinario, Sympany punta ancora di più a essere una partner affidabile per chi stipula un’assicurazione e ci è riuscita ancora una volta: diversi sondaggi indipendenti confermano l’ampio orientamento alla clientela e gli elevati valori di soddisfazione.

Riduzione delle riserve
Per il 2023 Sympany ha deciso una riduzione delle riserve e di conseguenza ha calcolato premi minimi nell’assicurazione di base. Inoltre, le persone assicurate con Vivao Sympany AG e Moove Sympany AG nel 2023 ricevono un importo compensativo, che viene accreditato loro sulla fattura mensile del premio.

Il volume dei premi è calato nel 2022 a CHF 1’020 milioni (anno precedente: CHF 1’047 milioni). Le spese per sinistri e prestazioni sono invece cresciute e hanno raggiunto un valore di CHF 989 milioni. Questo è da ricondurre al rincaro generale e al persistente effetto di recupero dopo la pandemia da coronavirus. Anche nell’assicurazione di base il volume dei premi è risultato in calo con CHF 788 milioni (anno precedente: CHF 806 milioni) a causa dell'aumento molto moderato dei premi e della maggiore scelta di modelli assicurativi alternativi da parte degli assicurati.

Grande crescita della clientela
Il posizionamento in termini di premi – vantaggioso in numerose regioni di premio nel confronto di mercato – e le efficaci misure di fidelizzazione della clientela hanno portato nel 2023 a un netto aumento della clientela privata di oltre 30’000 unità per un totale di 287’000 persone assicurate. Di queste, 239’200 dispongono di un’assicurazione di base Sympany (anno precedente: 206’600). Particolarmente soddisfacente è stato di nuovo l’andamento dell’attività per i frontalieri, in cui Sympany ha potuto rafforzare ulteriormente la propria leadership di mercato. Nell’attività aziendale, nonostante un mercato agguerrito, siamo riusciti ad acquisire nuove aziende e a mantenere con successo le relazioni esistenti con la clientela.

Nuova immagine del marchio
Nell’estate 2022 Sympany ha lanciato la propria nuova immagine del marchio, tra l’altro con il claim «Assicurarsi al meglio». Lo slogan sintetizza ciò che la clientela di Sympany può aspettarsi: un aiuto affidabile, un’eccellente assistenza alla clientela e un buon rapporto qualità-prezzo.

Ampliamento dell’offerta di prestazioni
Nell’anno d’esercizio passato Sympany ha proseguito i propri sforzi per consolidare l’orientamento alla clientela, anche sul piano delle partnership. Grazie alla cooperazione avviata nel 2022 con RetePostale, ora Sympany è presente in nove filiali della Posta con sale di consulenza dedicate e personale proprio. La cooperazione verrà proseguita e ampliata nel 2023. Estremamente efficace è anche la collaborazione con la farmacia con vendita per corrispondenza DocMorris, con vantaggi interessanti per persone frontaliere domiciliate in Germania.

Anche l’esperienza digitale della clientela è stata ulteriormente ottimizzata nel 2022. Nel portale clienti e nell’app mySympany la home page è stata resa più chiara, le funzioni importanti sono a portata di clic ed è ancora più semplice inoltrare le ricevute per i rimborsi. Al momento, più della metà delle persone assicurate utilizza mySympany. Di queste, oltre l’80% riceve la propria documentazione soltanto in formato digitale. Anche il sito web e il calcolatore dei premi vengono costantemente sviluppati e migliorati nell’ottica della facilità d’uso per l’utenza.

Comitato consultivo dei clienti di Sympany
Una particolarità è il comitato consultivo dei clienti di Sympany, istituito nel 2019 e composto da 250 membri. Grazie ai riscontri che fornisce, aiuta ad aumentare i vantaggi per la clientela e a garantirne l’orientamento. Nel 2022, il comitato consultivo ha fornito feedback sulla documentazione per le nuove persone assicurate, sui documenti correlati alla spedizione della polizza e sulla nuova immagine del marchio di Sympany. I miglioramenti che ne sono derivati hanno anche contribuito ad aumentare la soddisfazione della clientela. Non da ultimo, questa è emersa dagli ottimi posizionamenti di Sympany nei sondaggi periodici indipendenti.

Sympany continua a presentarsi come partner affidabile e solida (PDF)