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FAQ

Voi domandate, noi rispondiamo

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti poste al nostro servizio clienti sui seguenti temi:

Dove trovo ...

Con la panoramica dei costi Sympany vi semplifica la compilazione della dichiarazione fiscale. Vi viene inviata automaticamente a gennaio dell’anno successivo.

Con il tipo di invio «solo in formato digitale», riceverete tutti i documenti come la polizza, le fatture del premio ecc. esclusivamente online nel portale clienti mySympany.

Effettuate il login su my.sympany.ch o nell’app mySympany, troverete già i primi documenti! La password vi viene inviata per posta.

  • Le fatture dei premi sono inviate sempre a fine mese e devono essere pagate in anticipo.
  • Eccezione: riceverete la fattura del premio di gennaio a metà dicembre.

Buono a sapersi: In caso di pagamento allo sportello postale si applicano delle commissioni. Vi consigliamo eBill, LSV o CH-DD: vi permettono di pagare in modo comodo, puntuale e senza costi aggiuntivi.

Maggiori informazioni in materia di fatture >

Di norma riceverete la vostra tessera di assicurato circa 6 settimane dopo la stipula dell’assicurazione. In mySympany è sempre disponibile in formato digitale.

Domande su premio, polizza e documenti

Ricevete la polizza circa due settimane dopo la stipula dell’assicurazione oppure dopo un eventuale adeguamento. La polizza è disponibile anche nel portale clienti mySympany.

L’importo dei premi dipende da molti fattori. Qui abbiamo riepilogato alcune possibilità di risparmio.

In determinati casi avete anche diritto a una riduzione dei premi.

Al compimento dei 19 e 26 anni, i giovani adulti passano a un altro livello di premio con meno sconto. Lo prescrive la legge federale sull’assicurazione malattie LAMal.

Maggiori informazioni sul passaggio alla successiva fascia d’età e consigli per risparmiare sui premi >

Domande su prodotti e servizi

Dipende interamente dal modello scelto, poiché ogni modello funziona secondo regole proprie. La pagina Modelli di risparmio fornisce una panoramica. Sulle pagine dei singoli modelli è possibile scoprire esattamente come procedere in caso di malattia, quando è necessario una prescrizione e cosa succede se non si rispettano le regole concordate. 

Come funzionano i modelli di risparmio sui premi >

Tutte le principali informazioni al riguardo sono disponibili sulla pagina relativa all’assicurazione contro gli infortuni.

Assicurazione di base

Quali termini devo rispettare per adeguare la mia assicurazione?

  • Cambio di modello o franchigia più bassa: notifica entro il 30 novembre 2023, ore 17:00. La modifica è valida a decorrere dal 1o gennaio 2024.
  • Franchigia più elevata: notifica entro il 29 dicembre 2023, ore 17:00. La modifica è valida a decorrere dal 1o gennaio 2024.

Come devo fare?

I dettagli sono descritti sulla pagina Modifica del modello assicurativo e Modifica della franchigia.


Assicurazione complementare

Quali termini devo rispettare per adeguare la mia assicurazione?

  • Copertura superiore: il passaggio è possibile a decorrere dal 1o giorno del mese successivo
  • Copertura inferiore: il passaggio è sempre possibile a decorrere dal 1o gennaio. È necessario disdire la copertura superiore rispettando il termine di disdetta e richiedere la nuova copertura inferiore.
    Termine di disdetta in caso di modifica del premio: termine di disdetta straordinaria entro il 30 novembre 2023, ore 17:00.
    Termine di disdetta senza modifica del premio: termine di disdetta ordinario entro il 29 settembre 2023, ore 17:00.
    Eccezione in caso di contratti pluriennali: se il premio rimane invariato, la richiesta di una copertura inferiore può essere presentata solamente nell’ultimo anno di durata dell’assicurazione. In caso di modifica del premio, la richiesta di una copertura inferiore può essere presentata anche nel corso della durata dell’assicurazione.

Come devo fare?

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Modifica del modello assicurativo.

Importante: per le disdette NON fa fede la data del timbro postale, bensì la ricezione della disdetta da parte dell’assicuratore.

Potete selezionare il vostro nuovo studio medico di famiglia/HMO in tutta semplicità nella nostra funzione di ricerca dello studio medico e comunicarcelo direttamente online.

Vi preghiamo di accertare prima che lo studio scelto accetti nuovi pazienti.

Nel corso di un soggiorno temporaneo all’estero, l’assicurazione malattia si assume i costi per i trattamenti d’emergenza (malattia o infortunio). Si è in presenza di un’emergenza quando, durante un soggiorno provvisorio all’estero, necessitate di un trattamento medico che non può attendere il rientro in patria prefissato e un apposito viaggio di rientro risulterebbe irragionevole.

In caso di necessità, rivolgetevi al nostro numero d’urgenza 24h. Il nostro personale vi fornirà indicazioni su come comportarvi in caso di malattia o infortunio all’estero.

Numero d’urgenza 24h: in caso di emergenze mediche (malattia o infortunio) all’estero

  • Richiesta di garanzia di assunzione delle spese: accertatevi che Sympany si assuma i costi del trattamento
  • Informazioni in merito allo studio medico o all’ospedale a cui potete rivolgervi
  • Supporto per trasporti e rimpatri necessari sotto il profilo medico

+41 41 480 44 22 (a pagamento)

 
Viaggi all'interno dell'UE/AELS (escluso il paese di domicilio):

Per l’entità delle prestazioni si applica il diritto del Paese in cui si effettua il trattamento. Anche la partecipazione ai costi dipende dalle prescrizioni del relativo Paese. Per lo più deve essere pagata sul posto e quindi viene meno la partecipazione ai costi in Svizzera. La partecipazione ai costi pagata non viene computata alla franchigia e all’aliquota percentuale in Svizzera.

  • Trattamenti ambulatoriali (per casi d’urgenza)
    Sono coperte prestazioni in base alla tariffa sociale del Paese di soggiorno. Nello studio medico presentate il retro della vostra tessera d’assicurazione.
  • Trattamenti ospedalieri (per casi d’urgenza)
    Se dovete recarvi d’emergenza in ospedale, contattate prima il nostro numero d’urgenza:
    +41 41 480 44 22 (a pagamento)

Sono assicurate le prestazioni nel reparto comune in base alla tariffa sociale del Paese di soggiorno. In ospedale presentate il retro della vostra tessera d’assicurazione.

Buono a sapersi per le frontaliere e i frontalieri:
Se durante una vacanza in Svizzera necessitate di un trattamento d’emergenza, utilizzate la tessera d’assicurazione di Sympany o, se disponibile, la polizza della vostra assicurazione malattia viaggi del Paese di domicilio.

Viaggi al di fuori dell'UE/AELS:

Viene rimborsato al massimo un importo pari al doppio delle spese che sarebbero risultate se il trattamento fosse stato eseguito in Svizzera.
È consigliabile stipulare una specifica assicurazione malattia viaggi, soprattutto in caso di soggiorni in determinati Paesi d’oltremare (come ad esempio gli USA), per proteggersi da eventuali costi di trattamento molto elevati.

  • Trattamenti ambulatoriali (per casi d’urgenza)
    Pagate la partecipazione ai costi secondo le prescrizioni del relativo Paese e anticipate i costi per il trattamento vero e proprio. Dopodiché inviate a Sympany il giustificativo di rimborso. Noi provvederemo ad esaminare il giustificativo e a rimborsarvi i costi del trattamento.
  • Trattamenti ospedalieri (per casi d’urgenza)
    Se dovete recarvi d’emergenza in ospedale, contattate prima il nostro numero d’urgenza riportato sulla sua tessera d’assicurazione:
    +41 41 480 44 22 (a pagamento)

Consiglio: Assicurazione malattia di viaggio tourist

Con tourist, la nostra assicurazione malattia viaggi, viaggiate senza pensieri e beneficiate di una protezione aggiuntiva e maggiori prestazioni per casi di emergenza, trasporti e azioni di salvataggio. 
Maggiori informazioni >

Buono a sapersi per le frontaliere e i frontalieri:
La stipulazione di un’assicurazione complementare è possibile solamente con domicilio in Svizzera. Per trovare l’assicurazione complementare adeguata alle vostre esigenze, vi consigliamo di rivolgervi a un/una consulente nel vostro Paese di domicilio o alla vostra cassa di cooperazione.

 

Gli assicurati euroline possono recarsi dal medico sia in Svizzera, sia nel loro Paese di domicilio. In caso di trattamenti in Svizzera ricevono prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria.

Maggiori informazioni per i frontalieri >

A proposito: i frontalieri possono inoltre rivolgersi allo studio medico virtuale eedoctors – tramite consulto video, senza appuntamento, tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00. Maggiori informazioni su eedoctors >

Domande su mySympany (portale clienti e app)

  • Nel menu > Impostazioni: cliccare su «Solo in formato digitale in mySympany»
  • Salva modifiche

Nota: dovete eseguire voi questa modifica, il servizio clienti non può farlo.

Con il tipo di invio «solo in formato digitale», riceverete tutti i documenti come la polizza, la fattura del premio, promemoria di pagamento ecc. esclusivamente online nel portale clienti mySympany.

  • Nell’app mySympany o sul sito web: cliccare su «Password dimenticata»
  • Assicuratevi di non aver inserito per sbaglio uno spazio dopo il numero di assicurato
Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia