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FAQ

Voi domandate, noi rispondiamo

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti poste al nostro servizio clienti sui seguenti temi:

Domande su premio, polizza e documenti

Ricevete la polizza circa due settimane dopo la stipula dell’assicurazione oppure dopo un eventuale adeguamento. La polizza è disponibile anche nel portale clienti mySympany.

L’importo dei premi dipende da molti fattori. Qui abbiamo riepilogato alcune possibilità di risparmio.

In determinati casi avete anche diritto a una riduzione dei premi.

Al compimento dei 19 e 26 anni, i giovani adulti passano a un altro livello di premio con meno sconto. Lo prescrive la legge federale sull’assicurazione malattie LAMal.

Maggiori informazioni sul passaggio alla successiva fascia d’età e consigli per risparmiare sui premi >

Con la panoramica dei costi Sympany vi semplifica la compilazione della dichiarazione fiscale. Vi viene inviata automaticamente a gennaio dell’anno successivo.

No, non è un falso. Da luglio 2022 Sympany si presenta con un nuovo corporate design. Avete ricevuto documenti di aspetto diverso? È possibile. Singoli documenti possono essere adeguati solo in un momento successivo. Per questo motivo può capitare che nelle prossime settimane riceviate documenti sia nel nuovo design, sia in quello impiegato finora. Sono validi entrambi.

Maggiori informazioni sul nostro nuovo look >

Domande su prodotti e servizi

Tutte le principali informazioni al riguardo sono disponibili sulla pagina relativa all’assicurazione contro gli infortuni.

Assicurazione di base

Quali termini devo rispettare per adeguare la mia assicurazione?

  • Cambio di modello o franchigia più bassa: notifica entro il 30 novembre 2023, ore 17:00. La modifica è valida a decorrere dal 1o gennaio 2024.
  • Franchigia più elevata: notifica entro il 29 dicembre 2023, ore 17:00. La modifica è valida a decorrere dal 1o gennaio 2024.

Come devo fare?

I dettagli sono descritti sulla pagina Modifica del modello assicurativo e Modifica della franchigia.


Assicurazione complementare

Quali termini devo rispettare per adeguare la mia assicurazione?

  • Copertura superiore: il passaggio è possibile a decorrere dal 1o giorno del mese successivo
  • Copertura inferiore: il passaggio è sempre possibile a decorrere dal 1o gennaio. È necessario disdire la copertura superiore rispettando il termine di disdetta e richiedere la nuova copertura inferiore.
    Termine di disdetta in caso di modifica del premio: termine di disdetta straordinaria entro il 30 novembre 2023, ore 17:00.
    Termine di disdetta senza modifica del premio: termine di disdetta ordinario entro il 29 settembre 2023, ore 17:00.
    Eccezione in caso di contratti pluriennali: se il premio rimane invariato, la richiesta di una copertura inferiore può essere presentata solamente nell’ultimo anno di durata dell’assicurazione. In caso di modifica del premio, la richiesta di una copertura inferiore può essere presentata anche nel corso della durata dell’assicurazione.

Come devo fare?

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Modifica del modello assicurativo.

Importante: per le disdette NON fa fede la data del timbro postale, bensì la ricezione della disdetta da parte dell’assicuratore.

Potete selezionare il vostro nuovo studio medico di famiglia/HMO in tutta semplicità nella nostra funzione di ricerca dello studio medico e comunicarcelo direttamente online.

Vi preghiamo di accertare prima che lo studio scelto accetti nuovi pazienti.

Gli assicurati euroline possono recarsi dal medico sia in Svizzera, sia nel loro Paese di domicilio. In caso di trattamenti in Svizzera ricevono prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria.

Maggiori informazioni per i frontalieri >

A proposito: i frontalieri possono inoltre rivolgersi allo studio medico virtuale eedoctors – tramite consulto video, senza appuntamento, tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00. Maggiori informazioni su eedoctors >

Domande su mySympany (portale clienti e app)

  • Nel menu > Impostazioni: cliccare su «Solo in formato digitale in mySympany»
  • Salva modifiche

Nota: dovete eseguire voi questa modifica, il servizio clienti non può farlo.

Con il tipo di invio «solo in formato digitale», riceverete tutti i documenti come la polizza, la fattura del premio, promemoria di pagamento ecc. esclusivamente online nel portale clienti mySympany.

  • Nell’app mySympany o sul sito web: cliccare su «Password dimenticata»
  • Assicuratevi di non aver inserito per sbaglio uno spazio dopo il numero di assicurato

Dove trovo ...

Con il tipo di invio «solo in formato digitale», riceverete tutti i documenti come la polizza, la prima fattura del premio ecc. esclusivamente online nel portale clienti mySympany.

Effettuate il login su my.sympany.ch o nell’app mySympany, troverete già i primi documenti! La password vi viene inviata per posta.

  • Le fatture dei premi sono inviate sempre a fine mese e devono essere pagate in anticipo.
  • Eccezione: riceverete la fattura del premio di gennaio a metà dicembre.

Consiglio: potete pagare le vostre fatture comodamente e puntualmente con eBill, LSV o CH-DD.

Maggiori informazioni in materia di fatture >

Di norma riceverete la vostra tessera di assicurato circa 6 settimane dopo la stipula dell’assicurazione. In mySympany è sempre disponibile in formato digitale.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base