Tessera d’assicurato di Sympany

Perché ricevo una tessera d’assicurato?

Chi stipula in Svizzera un’assicurazione di base riceve una tessera d’assicurato dotata di chip elettronico. La tessera viene imposta dalla Legge sull’assicurazione malattie LAMal.

Se stipulate presso Sympany un’assicurazione complementare senza assicurazione di base ricevete una tessera sprovvista di chip.

Quali sono i vantaggi di una tessera d’assicurato?

  • La tessera è il vostro documento di riconoscimento assicurativo che vi permette di avere sempre con voi le informazioni necessarie. Basta presentare la tessera e il medico, la farmacia o l’ospedale conteggeranno le prestazioni con Sympany. La tessera è valida anche nell’UE,
  • dove, in casi di emergenza, semplifica le cure mediche e la fatturazione. Pagate soltanto la franchigia valida nel rispettivo paese. Gli ulteriori costi vengono conteggiati dal medico o dall’ospedale direttamente tramite Sympany.
  • Con la tessera dotata di chip elettronico potete acquistare in farmacia i medicamenti prescritti dal medico senza contanti.
  • Avete la possibilità di salvare sul chip dati medici personali di emergenza quali, ad esempio, il gruppo sanguigno o i dati relativi a eventuali allergie.
  • Sulla tessera sono indicati i numeri per i casi di emergenza medica in Svizzera e all’estero:
    +41 41 480 44 22 (a pagamento)

Quali informazioni contiene il chip?

  1. I vostri dati personali: nome, cognome, sesso, data di nascita e numero AVS;
  2. i dati sulla vostra copertura assicurativa presso Sympany.

La Confederazione obbliga gli assicuratori malattia a mettere a disposizione queste informazioni in formato elettronico (Ordinanza sulla tessera d’assicurato OTeA). In questo modo, i medici, le farmacie e gli ospedali sono in grado di richiamare i dati personali e le informazioni relative alla copertura assicurativa.
Inoltre, avete la possibilità di salvare sul chip dati medici personali di emergenza.

 

Quali dati medici personali di emergenza posso salvare sul chip?

  • Gruppo sanguigno e trasfusioni di sangue
  • Vaccinazioni
  • Trapianti
  • Allergie
  • Patologie e conseguenze di incidenti
  • Medicamenti
  • Indirizzi da contattare
  • Note relative alle direttive del paziente

Qualora soffriate di un’allergia grave, per esempio, vi consigliamo di inserirlo nel chip. In questo modo, in caso di emergenza il medico potrà somministrare la terapia giusta.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.notfalldaten.ch.

Potete far salvare i dati medici personali di emergenza presso le farmacie e i fornitori di prestazioni autorizzati.

 

Chi può accedere ai miei dati medici personali di emergenza?

Solo i medici, le farmacie e gli ospedali. Sympany non ha alcun accesso.

Inoltre, è possibile proteggere i dati di emergenza con un PIN. Tuttavia, in questo caso il medico, la farmacia o l’ospedale non potranno accedere a tali dati in caso di emergenza e se voi non siete coscienti.
Vi preghiamo di considerare che dopo cinque tentativi errati di inserimento del PIN, la funzione PIN viene bloccata. Per lo sblocco utilizzate il codice PUK a 8 caratteri che avete ricevuto insieme alla tessera.

Qualora abbiate perso il codice PUK contattate Sympany:
Svizzera: 0800 455 000 (gratis)
Internazionale: +41 800 455 500 (a pagamento)

 

Posso bloccare le informazioni sul chip?

Sì. Tuttavia, il medico, la farmacia e l’ospedale non saranno più in grado di richiamare le informazioni personali e quelle relative alla copertura assicurativa necessarie in formato elettronico. Ciò fa aumentare il dispendio di tempo per la fatturazione. Inoltre, non potete più acquistare medicamenti in farmacia senza contanti.


Se desiderate bloccare il chip scrivete a Sympany:
Sympany
Peter Merian-Weg 4
4002 Basilea

 

Ho più tessere d’assicurato. Quale devo usare?

Se stipulate l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare presso assicuratori diversi ricevete più tessere d’assicurato. Presentate sempre tutte le tessere. In questo modo, il medico, la farmacia o l’ospedale possono eseguire i conteggi con l’assicurazione giusta.

Come mi comporto in caso di smarrimento della tessera?

Chiamate subito l’assistenza telefonica di Sympany:

Svizzera: 0800 455 000 (gratis)
Internazionale: +41 800 455 500 (a pagamento)

Sympany bloccherà la tessera smarrita e ve ne invierà una nuova. Qualora abbiate memorizzato sulla tessera smarrita i vostri dati medici di emergenza potete farli memorizzare nuovamente.

 

Chi posso chiamare in caso di domande in merito alla tessera d’assicurato?

La nostra assistenza telefonica sarà lieta di fornirvi le informazioni necessarie:

Svizzera: 0800 455 000 (gratis)
Internazionale: +41 800 455 500 (a pagamento)