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La tessera d’assicurato di Sympany

Sempre con voi, nel portafoglio o in formato digitale

La vostra tessera d’assicurato Sympany è il vostro certificato di assicurazione. Contiene tutte le informazioni importanti di cui hanno bisogno gli studi medici, le farmacie e gli ospedali in Svizzera e nell’UE. Nella maggior parte dei casi i trattamenti medici e i medicamenti possono essere conteggiati direttamente con Sympany.

Consiglio: in Svizzera è possibile anche presentare la tessera d’assicurato digitale presente su mySympany. È comoda soprattutto per le famiglie: in questo modo entrambi i genitori hanno sempre a portata di mano le tessere dei loro figli!

Nuova tessera assicurativa per gli assicurati di Moove e Kolping

Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG si fonderanno con Vivao Sympany AG a partire dal 1° gennaio 2024. Chi era precedentemente assicurato presso Moove o Kolping riceverà una nuova tessera assicurativa. Questa sarà valida a partire dal 1° gennaio. Fino ad allora, si prega di utilizzare la tessera assicurativa precedente.

Se state già utilizzando la nuova tessera, non c’è problema. Anche se i dati non possono essere letti dal chip prima del 1° gennaio 2024, il vostro nome e il numero AVS possono essere utilizzati per identificarvi negli studi medici e negli ospedali.

Informazioni utili sulla tessera d’assicurato

  • Medicamenti: con la tessera potete acquistare in farmacia i medicamenti prescritti dal medico senza contanti.
  • Tessera d’assicurato europea: grazie alle informazioni riportate sul retro, la vostra tessera d’assicurato è valida anche nell’UE. Facilita il trattamento medico e la fatturazione in caso di emergenza. Pagate soltanto la partecipazione ai costi prevista per legge nel Paese in cui vi trovate. Gli ulteriori costi vengono conteggiati dal medico o dall’ospedale direttamente tramite Sympany.
  • Frontalieri: in Svizzera e nei Paesi dell’UE utilizzate la tessera d’assicurato svizzera. Nel Paese di domicilio dovete utilizzare la tessera della vostra cassa di cooperazione.
  • Il numero per le urgenze mediche all’estero è riportato sul retro: +41 41 480 44 22
    Chiamando questo numero otterrete informazioni su studi medici e ospedali nel luogo in cui soggiornate e potrete sapere se Sympany si assume i costi del trattamento. In caso di necessità, il nostro staff organizzerà trasporti e viaggi di rientro.
    Maggiori informazioni sul numero d’urgenza >

Domande e risposte sulla tessera d’assicurato

Per i/le nuovi/e clienti è valida dall’inizio dell’assicurazione.

Per i/le clienti esistenti vale quanto segue:

  • in caso di variazioni della copertura (ad es. sottoscrizione di altri prodotti o disdetta di singoli prodotti): dall’entrata in vigore della modifica, di norma il 1° gennaio;
  • in caso di modifica dei dati personali: a partire dalla ricezione della nuova tessera.

Se stipulate l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare presso assicuratori diversi ricevete più tessere d’assicurato. Presentate sempre tutte le tessere. In questo modo, il medico, la farmacia o l’ospedale possono eseguire i conteggi con l’assicurazione giusta.

Per i frontalieri vale quanto segue:

  • nel vostro Paese di domicilio utilizzate la tessera della vostra cassa di cooperazione;.
  • in Svizzera o all’estero utilizzate la tessera d’assicurato svizzera.

Nessun problema, è possibile comunque sottoporsi ai trattamenti o acquistare dei medicamenti. Possono volerci da quattro a sei settimane per emettere e spedire la tessera.

La soluzione migliore è presentare la tessera d’assicurato digitale presente su mySympany sul vostro smartphone. Nel caso ciò non fosse possibile, lo studio medico o la farmacia vi rilasciano rispettivamente una ricevuta di rimborso ovvero una ricevuta d’acquisto da presentare a Sympany.

Ecco come funziona: Inviare fatture >

Riceverete automaticamente una nuova tessera prima che quella vecchia scada. Non dovrete fare nulla. Anche la vostra tessera d’assicurato digitale in mySympany si rinnova automaticamente alla data di scadenza.

No, purtroppo non è possibile. Per ogni persona assicurata, in questo caso per ogni figlio, può essere emessa una sola tessera. Tuttavia, per i trattamenti o l’acquisto di medicamenti in Svizzera è possibile utilizzare la tessera d’assicurato digitale in mySympany. Nell’app o nel portale clienti potrete averla sempre con voi sul vostro smartphone.

Attenzione: per i trattamenti all’estero è necessario esibire la tessera d’assicurato fisica, poiché quella digitale non viene riconosciuta. Se un genitore viaggia da solo con uno o più figli, deve portare con sé la tessera d’assicurato.

Chiamate subito l’assistenza telefonica di Sympany: +41 58 262 42 00

Sympany bloccherà la tessera smarrita e ve ne invierà una nuova.

 

  1. I vostri dati personali: nome, cognome, sesso, data di nascita e numero AVS;
  2. i dati sulla vostra copertura assicurativa presso Sympany.

Chi stipula in Svizzera un’assicurazione di base riceve una tessera d’assicurato dotata di chip elettronico. La tessera è prescritta dalla Legge sull’assicurazione malattie LAMal.

Gli assicuratori malattia sono tenuti a mettere a disposizione queste informazioni in formato elettronico (Ordinanza sulla tessera d’assicurato OTeA). In questo modo gli studi medici, le farmacie e gli ospedali sono in grado di richiamare i dati personali e le informazioni relative alla copertura assicurativa.

Ecco come si presenta la tessera d’assicurato di Sympany

Versichertenkarte für die Grundversicherung von Sympany: Vorderseite mit Chip, Rückseite mit Magnetstreifen
Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia