Cantone di Zugo: Attenzione ai costi elevati dei trattamenti ospedalieri all’estero
Agli assicurati residenti nel Cantone di Zugo o ai frontalieri che lavorano nel Cantone di Zugo consigliamo di stipulare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione malattia all’estero quando si recano in paesi al di fuori dell’UE/AELS o del Regno Unito.
Negli anni 2026 e 2027 il Cantone di Zugo si farà carico di quasi la totalità dei costi ospedalieri per i trattamenti stazionari in Svizzera dei suoi abitanti. Concretamente, in questo periodo il Cantone pagherà il 99% dei costi, mentre l’assicurazione malattia obbligatoria il restante 1%. Normalmente, la quota a carico del Cantone è del 55%, mentre quella dell’assicurazione malattia è del 45%.
Nel 2026 e 2027, questa modifica nell’assunzione dei costi può comportare conseguenze finanziarie elevate per gli assicurati in caso di soggiorni temporanei all’estero (al di fuori dell’UE/AELS/Regno Unito).
Infatti, il Cantone non contribuirà in alcun modo ai trattamenti stazionari all’estero, mentre, per i trattamenti d’urgenza, le assicurazioni malattia copriranno al massimo il doppio della quota che pagherebbero per un trattamento in Svizzera. Per la durata della regolamentazione summenzionata, nel caso speciale del Cantone di Zugo tale importo ammonta solo al 2%, mentre il restante 98% dei costi complessivi è a carico degli assicurati.
Se sta pianificando un soggiorno all’estero al di fuori dei paesi UE/AELS o del Regno Unito, le consigliamo quindi vivamente di stipulare un’assicurazione malattia di viaggio o un’assicurazione malattia per l’estero, oppure un’assicurazione complementare ospedaliera, al fine di tutelarsi dalle conseguenze finanziarie di un trattamento d’urgenza all’estero. I frontalieri devono stipulare tale assicurazione nel loro Paese di residenza.
Copertura ottimale all’estero con Sympany
Per gli assicurati residenti in Svizzera, Sympany offre le seguenti assicurazioni complementari:
tourist
Assicurazione malattia per l’estero permanente
Copertura annuale fino a 42 giorni di vacanza all’anno
tourist subito
Assicurazione malattia per l’estero temporanea
Stipulazione online in 5 minuti, validità immediata da 10 a 365 giorni
hospita
Tutte le varianti hospita coprono i costi in caso di emergenza all’estero.