Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Anche gli uomini hanno un pavimento pelvico

Il pavimento pelvico sostiene gli organi della cavità addominale. È composto da strati di tessuto e muscoli e nel caso degli uomini racchiude l’uretra e l’ano.

L’importanza di questi muscoli è spesso sottovalutata dagli uomini. Tuttavia, in caso di incontinenza dovuta ad un intervento chirurgico alla prostata o di disfunzione erettile, il pavimento pelvico svolge un ruolo importante.

Training perineale per uomini

Vale la pena di allenarsi in modo mirato. Chiunque può integrare questo esercizio nella quotidianità.

  • Sedetevi diritti su una sedia con seduta rigida, con le gambe parallele al pavimento e le mani appoggiate piatte sul basso ventre
  • Respirate profondamente dalla pancia.
  • Mentre espirate, cercate di tendere il pene in direzione dell’ombelico. Così tendete la muscolatura del pavimento pelvico. Attenzione a tenere rilassati i glutei e i muscoli addominali.
  • Quando inspirate di nuovo, rilassate nuovamente il pavimento pelvico
  • Ripetete l’esercizio dieci volte

Un esercizio regolare può portare a miglioramenti nel giro di due settimane. In caso di dolori persistenti, si raccomanda una visita medica.

Brigitte Stucki-Fleischli

Di Brigitte Stucki-Fleischli, fisioterapeuta e omeopata dipl. a Reinach (BL)

Training perineale per donne

Nelle donne, assicura che vescica, utero, vagina e intestino rimangano nella giusta posizione. Contribuisce molto al benessere. Leggete come riconoscere un pavimento pelvico indebolito e con quale esercizio potete rafforzarlo.

Leggere di più
Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base