Informazioni sulle assicurazioni complementari ambulatoriali

complemento generale e complemento privato

Le assicurazioni complementari ambulatoriali complemento generale e complemento privato non sono più in vendita, ma restano valide per i clienti che le hanno già stipulate. Secondo la legislazione (articolo 156 dell’Ordinanza sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private), gli assicurati hanno il diritto di passare a un’altra assicurazione complementare ambulatoriale simile offerta da Sympany: da complemento generale si può passare a plus e da complemento privato si può passare a premium, entrambe le assicurazioni sono possibili con o senza complemento natura.

Il passaggio all’assicurazione plus o premium è volontario. Qui trovate le risposte alle principali domande.

Domande e risposte

Cos’è il diritto di passaggio?

Come ogni altro settore, anche quello assicurativo sviluppa continuamente nuovi prodotti. Questi vanno a sostituire quelli precedentemente offerti sul mercato, dei quali tuttavia si può continuare ad usufruire. In questo caso la legislazione (articolo 156 dell’Ordinanza sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private) riconosce agli assicurati il diritto di stipulare un contratto per un’assicurazione per quanto possibile equivalente tra quelle in vendita.

Quali sono le differenze tra le prestazioni della mia assicurazione e delle assicurazioni plus e premium?

La legislazione (articolo 156 dell’Ordinanza sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private) prevede che agli assicurati sia offerta un’assicurazione per quanto possibile equivalente. Le prestazioni delle assicurazioni complementari ambulatoriali plus e premium sono simili, ma la loro entità può variare. Alcune prestazioni sono state modificate per renderle più vantaggiose per i clienti. Altre invece sono ora meno complete in modo da mantenere conveniente il prezzo dell’assicurazione.

Il complemento natura offre maggiori prestazioni di medicina alternativa all’interno dell’assicurazione plus o premium.

Confronto tra le prestazioni delle assicurazioni complemento generale e plus (PDF, 18 kb) >

Confronto tra le prestazioni delle assicurazioni complemento generale (Xundheit) e plus (PDF, 18 kb) >

Confronto tra le prestazioni delle assicurazioni complemento privato e premium (PDF, 18 kb) >

Confronto tra le prestazioni delle assicurazioni complemento privato (Xundheit) e premium (PDF, 17 kb) >


Informazioni dettagliate sono disponibili nelle Condizioni generali d’assicurazione e nelle Condizioni speciali.

LCA: disposizioni comuni per le assicurazioni complementari Sympany

CS complemento generale e complemento privato

CS plus e premium

Entro quando devo decidere?

Il diritto di passaggio non ha limiti di tempo.

Quando saranno resi noti i premi per il 2021?

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) approva i premi verso il mese di ottobre. Fino ad allora non è possibile sapere se i premi resteranno invariati o se cambieranno.

Il passaggio dall’assicurazione complemento generale a plus o dall’assicurazione complemento privato a premium è possibile in qualsiasi momento (su richiesta anche con complemento natura). In autunno saremo in grado di fornire maggiori dettagli utili per prendere una decisione.

Cosa devo fare quando ho deciso?

Gli assicurati che desiderano passare all’assicurazione complementare ambulatoriale plus o premium sono invitati a contattare il nostro Servizio clienti. Riceveranno una proposta senza dichiarazione sullo stato di salute: l’assicurazione complemento generale diventa plus e l’assicurazione complemento privato diventa premium. Il passaggio avviene il 1° gennaio dell’anno successivo.

Coloro che desiderano proseguire l’assicurazione complementare ambulatoriale complemento generale o complemento privato non devono fare niente. Continueranno a beneficiare della consueta copertura assicurativa.