Fate attenzione alla data di scadenza riportata sulla confezione: una volta superata, i medicamenti non devono più essere utilizzati. Controllate quindi per tempo il vostro assortimento di medicamenti prima della partenza e preparate una checklist.
Disinfettanti e mascherine protettive
Se non conoscete le condizioni igieniche della vostra destinazione, è consigliabile portare una buona scorta di disinfettante e guanti monouso. Nel bagaglio non dovrebbero inoltre mancare mascherine protettive per naso e bocca in quantità adeguata.
Protezione solare
Scegliete un fattore di protezione sufficientemente alto, soprattutto per i bambini. Gli spray solari si applicano più facilmente rispetto alle lozioni. Verificate che la protezione solare sia resistente all’acqua, in modo che il nuoto o la sudorazione non ne riducano l’efficacia.
Per la pelle sensibile e il viso, in farmacia sono disponibili prodotti specifici contro allergie e impurità. Sostituite i prodotti aperti l’anno precedente, poiché la loro efficacia può essere ridotta. In caso di lievi scottature solari, usate una pomata cicatrizzante e lenitiva, insieme a una lozione doposole rinfrescante.
Cura delle ferite
Escoriazioni, tagli o piccoli traumi possono capitare facilmente. È bene portare con sé un kit di primo soccorso acquistabile in farmacia: ad esempio, una piccola borsa con guanti monouso, forbici, disinfettante, cerotti, compresse sterili, garze e bende elastiche.
Attenzione: le forbici non sono ammesse nel bagaglio a mano.
Medicamenti personali
In caso di patologie croniche che richiedono una terapia regolare, portate con voi una quantità sufficiente di medicamenti, preferibilmente nel bagaglio a mano, nel caso in cui quello da stiva venga smarrito o arrivi in ritardo. Procuratevi per tempo una scorta prima della partenza.
Per i medicamenti che richiedono una prescrizione, è utile avere con sé una copia della ricetta o un certificato medico multilingue, per evitare problemi alla dogana.
Contraccezione
Ricordatevi della contraccezione: la pillola anticoncezionale dovrebbe essere sempre nel bagaglio a mano se viaggiate in aereo; considerate eventuali differenze di fuso orario per l’assunzione. I preservativi non solo prevengono gravidanze indesiderate, ma proteggono anche dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Vaccinazioni
Le vostre vaccinazioni sono aggiornate? Oltre a tetano, difterite, morbillo, epatite B e poliomielite, a seconda della vostra destinazione potrebbero essere consigliate o obbligatorie altre vaccinazioni.
Avete con voi la tessera d’assicurato?
La vostra tessera d’assicurato Sympany è il vostro certificato di assicurazione. Contiene tutte le informazioni importanti di cui hanno bisogno gli studi medici, le farmacie e gli ospedali. Per i viaggi all’estero è indispensabile portare con sé la tessera sanitaria. In Svizzera, presso gli studi medici, le farmacie e gli ospedali è possibile anche presentare la tessera d’assicurato digitale disponibile in mySympany.
Sul retro della tessera si trova la tessera d’assicurato europea, che facilita il trattamento medico e la compensazione in caso di emergenza nei Paesi dell’UE.
Anche il numero di emergenza medica all’estero è indicato sul retro.
Tutte le informazioni sulla tessera d’assicurato >