Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Farmacia da viaggio: tutto ciò che serve per vacanze rilassanti

Le vacanze si avvicinano e cresce l’entusiasmo: qualunque sia la destinazione scelta, prendetevi il tempo necessario per preparare la vostra farmacia da viaggio, meglio se in una confezione impermeabile. In auto, soprattutto d’estate, è importante conservare i medicamenti al fresco, ad esempio in una borsa frigo o sotto il sedile del passeggero. In treno, l’ideale è metterli in una borsa da tenere accanto al proprio posto.

Cosa non deve mancare in una farmacia da viaggio?

  • Materiale per la medicazione delle ferite
  • Termometro
  • Antidolorifici e, in particolare per neonati e bambini piccoli, un antipiretico (medicinale contro la febbre)
  • Rimedi contro la diarrea e la stitichezza
  • Rimedi contro nausea e vomito
  • Antistaminico, in caso di reazioni allergiche (collirio/gocce nasali o compresse)
  • Spray repellente contro gli insetti e protezione solare
  • Gel o gocce antistaminiche contro prurito e punture di insetti
  • Tutti i medicamenti che assumete regolarmente

Fate attenzione alla data di scadenza riportata sulla confezione: una volta superata, i medicamenti non devono più essere utilizzati. Controllate quindi per tempo il vostro assortimento di medicamenti prima della partenza e preparate una checklist.

Compresse e pillole sono appoggiate accanto a un barattolo con tappo a vite aperto e appoggiato su un lato.

Farmacia con vendita per corrispondenza

Ordinare medicamenti presso Zur Rose

Approfittate dei servizi della farmacia online Zur Rose. Gli assicurati Sympany beneficiano di numerosi vantaggi, come ad esempio il 10% di sconto sui medicamenti generici e biosimilari.

Altri medicamenti per godersi le vacanze senza pensieri

  • Collirio contro la congiuntivite, che può presentarsi più frequentemente nei paesi caldi
  • Pomata lenitiva e cicatrizzante
  • Medicamenti contro la tosse
  • Medicamenti contro il raffreddore

Disinfettanti e mascherine protettive

Se non conoscete le condizioni igieniche della vostra destinazione, è consigliabile portare una buona scorta di disinfettante e guanti monouso. Nel bagaglio non dovrebbero inoltre mancare mascherine protettive per naso e bocca in quantità adeguata.

Protezione solare

Scegliete un fattore di protezione sufficientemente alto, soprattutto per i bambini. Gli spray solari si applicano più facilmente rispetto alle lozioni. Verificate che la protezione solare sia resistente all’acqua, in modo che il nuoto o la sudorazione non ne riducano l’efficacia.

Per la pelle sensibile e il viso, in farmacia sono disponibili prodotti specifici contro allergie e impurità. Sostituite i prodotti aperti l’anno precedente, poiché la loro efficacia può essere ridotta. In caso di lievi scottature solari, usate una pomata cicatrizzante e lenitiva, insieme a una lozione doposole rinfrescante.

Cura delle ferite

Escoriazioni, tagli o piccoli traumi possono capitare facilmente. È bene portare con sé un kit di primo soccorso acquistabile in farmacia: ad esempio, una piccola borsa con guanti monouso, forbici, disinfettante, cerotti, compresse sterili, garze e bende elastiche.

Attenzione: le forbici non sono ammesse nel bagaglio a mano.

Medicamenti personali

In caso di patologie croniche che richiedono una terapia regolare, portate con voi una quantità sufficiente di medicamenti, preferibilmente nel bagaglio a mano, nel caso in cui quello da stiva venga smarrito o arrivi in ritardo. Procuratevi per tempo una scorta prima della partenza.

Per i medicamenti che richiedono una prescrizione, è utile avere con sé una copia della ricetta o un certificato medico multilingue, per evitare problemi alla dogana.

Contraccezione

Ricordatevi della contraccezione: la pillola anticoncezionale dovrebbe essere sempre nel bagaglio a mano se viaggiate in aereo; considerate eventuali differenze di fuso orario per l’assunzione. I preservativi non solo prevengono gravidanze indesiderate, ma proteggono anche dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Vaccinazioni

Le vostre vaccinazioni sono aggiornate? Oltre a tetano, difterite, morbillo, epatite B e poliomielite, a seconda della vostra destinazione potrebbero essere consigliate o obbligatorie altre vaccinazioni.

Assicurazione malattia di viaggio tourist subito

  • Protezione immediata per il vostro viaggio, in ogni parte del mondo
  • Si assume tutti i costi non coperti in caso di malattia, infortunio o parto prematuro
  • Include interventi di trasporto, ricerca, salvataggio e recupero

Si stipula online: bastano 5 minuti e sarete assicurati

Avete con voi la tessera d’assicurato?

La vostra tessera d’assicurato Sympany è il vostro certificato di assicurazione. Contiene tutte le informazioni importanti di cui hanno bisogno gli studi medici, le farmacie e gli ospedali. Per i viaggi all’estero è indispensabile portare con sé la tessera sanitaria. In Svizzera, presso gli studi medici, le farmacie e gli ospedali è possibile anche presentare la tessera d’assicurato digitale disponibile in mySympany.

Sul retro della tessera si trova la tessera d’assicurato europea, che facilita il trattamento medico e la compensazione in caso di emergenza nei Paesi dell’UE.

Anche il numero di emergenza medica all’estero è indicato sul retro. 

Tutte le informazioni sulla tessera d’assicurato >

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia