Allergia al sole: ecco come potete godervi l’estate

L’allergia al sole compare spesso nei mesi estivi. Qui trovate preziosi consigli sulla prevenzione e il trattamento di questo problema cutaneo.

Sintomi e prevenzione

I classici sintomi di un’allergia al sole sono prurito, arrossamento della pelle, gonfiore, noduli e vesciche. Per prevenire quest’allergia, indossate indumenti protettivi, utilizzate una crema solare con un elevato fattore di protezione ed evitate il sole soprattutto intorno a mezzogiorno.

Trattamento

In linea di massima, un’allergia al sole è facilmente curabile. È importante rinfrescare la pelle interessata e mantenerla sufficientemente idratata. A tale proposito si possono utilizzare anche classici rimedi casalinghi, come impacchi allo yogurt o al quark. Nei casi più gravi, per il trattamento si possono utilizzare preparati a base di cortisone soggetti a prescrizione medica. Vi invitiamo a contattare un medico.

Controllo digitale della pelle

Rivolgetevi a un dermatologo tramite smartphone e ricevete consigli sui problemi cutanei rapidamente e indipendentemente da dove vi trovate – grazie ai medici specialisti di OnlineDoctor.ch!

Leggere di più

Questo consiglio sulla salute è stato redatto da Paul Scheidegger, che lavora come medico specialista in dermatologia e venereologia, con specializzazione in allergologia e immunologia clinica, nel suo studio di Brugg ed è co-fondatore della piattaforma di teledermatologia www.OnlineDoctor.ch.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base

Carica calcolatrice premi...