Allenamento dolce per una schiena forte

Una muscolatura forte stabilizza il tronco e alleggerisce il carico su ossa, legamenti e tendini. Come si suol dire: prevenire è meglio che curare, per esempio con un allenamento di potenziamento mirato.

L’allenamento è efficace anche in caso di disturbi cronici, che vengono alleviati o addirittura scompaiono del tutto. In particolare l’allenamento di potenziamento differenziato e appositamente adattato è particolarmente indicato quando il mal di schiena aumenta lentamente senza cause scatenanti precise. Se vi viene prescritta una fisioterapia, una volta terminata è bene proseguire con un programma di allenamento di potenziamento fatto su misura per voi, in modo da prevenire la ricomparsa dei dolori.

Inoltre:

  • Scegliete un centro di training qualificato, preferibilmente che abbini anche la fisioterapia.
  • Fate esaminare la vostra capacità funzionale e di carico a un esperto del movimento.
  • Eseguite lentamente e attentamente gli esercizi appresi: preferite la qualità alla quantità! In tal modo proteggerete le parti del corpo più deboli, rafforzandole delicatamente allo stesso tempo.
  • Siate pazienti e prefissatevi obiettivi realistici.

Attenzione: riferite assolutamente al vostro medico di famiglia l’eventuale comparsa di dolori acuti e improvvisi, in particolare in presenza di una lesione o di una comorbilità.

Suggerimento: Sympany sostiene le attività sportive con un contributo fino a CHF 300.– per anno civile. Maggiori informazioni >

Questo consiglio sulla salute è stato redatto da Simon Heinis,
che lavora come medico generico presso Merian Santé.