Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Medicamenti

Cosa copre la cassa malati?

L’assicurazione di base copre i costi di innumerevoli medicamenti, ma non di tutti. Un’assicurazione complementare protegge da spiacevoli sorprese economiche.

Chi è assicurato con la copertura di base conosce bene la domanda angosciante: il medicamento prescritto dal medico sarà rimborsato dalla cassa malati oppure no? Si tratta di una domanda legittima. L’assicurazione di base copre, infatti, solo un catalogo di medicamenti chiaramente definito.

Lacune di copertura per i medicamenti: non deve essere per forza così

Perché un medicamento sia rimborsato con l’assicurazione di base, questo deve essere prescritto da un medico e riportato nell’Elenco delle specialità (ES) oppure nell’Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT). I medicamenti non inclusi in tali elenchi non sono coperti. Questi vengono definiti come medicamenti non obbligatori.

Molti rimedi, in particolare i preparati di medicina alternativa, non possono quindi essere coperti dall’assicurazione di base. In questo caso si parla di una lacuna nella copertura dell’assicurazione di base.

Con un’assicurazione complementare potete colmare questa lacuna di copertura per i medicamenti. L’assicurazione complementare ambulatoriale di Sympany amplia in modo mirato le prestazioni dell’assicurazione di base. In questo modo avrete accesso a un’offerta più ampia di medicamenti idonei, senza doverli pagare di tasca vostra.

Medicamenti: cosa copre l’assicurazione?

Quali medicamenti copre l’assicurazione di base? E cosa copre l’assicurazione complementare? Qui trovate una panoramica di tutte le informazioni importanti:

L’Elenco delle specialità (ES) e l’Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT) stabiliscono quali medicamenti possono essere rimborsati dall’assicurazione di base. Come per tutte le prestazioni dell’assicurazione di base, gli assicurati devono partecipare ai costi tramite la franchigia e l’aliquota percentuale.

  • L’Elenco delle specialità (ES) indica quali preparati originali e generici vengono rimborsati dall’assicurazione di base. Tuttavia, il rimborso avviene solo se la prescrizione di tali medicamenti è eseguita da un medico specialista con il relativo certificato d’idoneità.
  • L’Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT) comprende preparati, principi attivi ed eccipienti che possono essere combinati in farmacia secondo formule speciali.

L’assicurazione complementare entra in gioco laddove termina la copertura di base. Essa partecipa ai costi per medicamenti ufficialmente approvati e registrati presso l’autorità competente in materia di medicamenti Swissmedic. Tra questi rientrano in particolare i medicamenti della medicina alternativa e complementare.

Conclusione: colmate le lacune della copertura

Dalla medicina alternativa e complementare alla prevenzione: l’assicurazione complementare ambulatoriale offre una protezione preziosa contro le lacune di copertura anche per i medicamenti.

I titolari di un’assicurazione complementare possono fare affidamento su Sympany: le assicurazioni complementari ambulatoriali plus e premium rimborsano il 90% dei costi dei medicamenti non obbligatori coperti dall’assicurazione. La condizione necessaria è che ci sia una prescrizione medica.

Se preferite affidarvi ai metodi della medicina alternativa anche per i vostri trattamenti, potete beneficiare ancora di più con i pacchetti plus natura o premium natura.

Per i medicamenti non a carico della cassa malati coperti dall’assicurazione complementare ambulatoriale non esistono elenchi. Sympany è a disposizione per comunicarvi se un determinato medicamento è coperto dall’assicurazione. In questo caso, Sympany rimborsa il 90% dei costi.

Buono a sapersi

Risparmiare si può!

Il consiglio più importante: chiedete al vostro medico o alla vostra farmacia i generici. Questi equivalenti del medicamento originale hanno lo stesso effetto ma costano molto meno. Ciò vi aiuta a ridurre le spese nell’acquisto di medicamenti e contribuisce a contenere i premi della cassa malati. Maggiori informazioni sui vantaggi dei generici >

Grazie alla cooperazione con la farmacia per corrispondenza Zur Rose, avete un’ulteriore possibilità di risparmio: acquistando farmaci generici e biosimilari prescritti dal medico presso questa farmacia svizzera per corrispondenza, beneficerete di uno sconto del 10%. Maggiori informazioni sulla farmacia per posta Zur Rose >

Non tutti i rimedi sono assicurati

L’assicurazione complementare copre i costi di numerosi medicamenti non obbligatori con prescrizione medica. Tuttavia, esistono anche rimedi che non sono coperti né dall’assicurazione di base né da quella complementare. Tra questi rientrano ad esempio i prodotti per la crescita dei capelli, gli integratori alimentari o l’olio di cannabis.

Se un prodotto figura nell’Elenco dei preparati farmaceutici con applicazione particolare (LPFA) o nell’Elenco negativo Sympany, dovete pagarlo di tasca vostra. Maggiori informazioni sui medicamenti non coperti > 

Cosa desiderate fare ora?

Consulenza

Desidero concordare un appuntamento di consulenza con un clic.

Assicurazione complementare ambulatoriale

Desidero esaminare i diversi modelli dell’assicurazione complementare ambulatoriale di Sympany.

Contatto

Desidero contattare immediatamente Sympany.