Medicina alternativa e complementare
Cosa copre la cassa malati?
I trattamenti di naturopatia sono molto diffusi. Tuttavia, l’assicurazione di base copre i costi solo di pochi metodi e a determinate condizioni. Ecco perché è opportuno stipulare un’assicurazione complementare.
Dolori e allergie, nervosismo e disturbi del sonno: le terapie della medicina complementare e alternativa vengono impiegate per tutti i tipi di disturbi e sono molto richieste:
- Nell’indagine sulla salute in Svizzera 2022, circa il 30% degli intervistati ha dichiarato di essersi sottoposto a un metodo di medicina complementare l’anno precedente.
- Sono state utilizzate più di frequente per i dolori al collo e alla schiena.
L’assicurazione complementare protegge da costi elevati
Le prestazioni dell’assicurazione di base sono limitate per la medicina complementare e alternativa. Il rischio di lacune nella copertura, cioè settori non coperti o coperti in misura insufficiente dall’assicurazione di base, è quindi elevato.
Ma a fronte degli elevati costi dei trattamenti, per fortuna c’è un rimedio: con un’assicurazione complementare ambulatoriale di Sympany vi assicurate che non dobbiate pagare voi i trattamenti di medicina complementare riconosciuti.
Medicina complementare: cosa copre l’assicurazione?
Qui trovate le risposte alle domande rilevanti sulle prestazioni e sull’assunzione dei costi delle assicurazioni di base e complementare:
L’assicurazione di base copre i costi per i trattamenti nei seguenti cinque settori della medicina complementare:
- Agopuntura
- Medicina antroposofica
- Terapia farmacologica della medicina tradizionale cinese (MTC)
- Omeopatia classica
- Fitoterapia (erboristeria)
Il presupposto è che il trattamento sia fornito da un medico con formazione adeguata e sia necessario dal punto di vista medico.
Importante:
- Anche se l’assicurazione di base copre il trattamento, gli assicurati devono partecipare ai costi tramite franchigia e aliquota percentuale.
- L’assicurazione di base non copre i costi per i trattamenti svolti da medici senza una formazione adeguata o da terapisti della medicina alternativa, così come per tutti gli altri metodi della medicina complementare.
Che ricorriate regolarmente alla medicina alternativa o vogliate affiancarla a quella tradizionale solo in casi particolari, l’assicurazione complementare ambulatoriale copre un’ampia gamma di metodi e medicamenti della medicina complementare ed è valida per tutti i terapisti riconosciuti da Sympany.
L’ammontare delle prestazioni varia in base alla opzione scelta, plus o premium. Con l’integrazione natura è possibile assicurare ulteriori estesi e prestazioni ancora più elevate.
Assunzione dei costi per i metodi riconosciuti
- plus: 50% dei costi, fino a un massimo di CHF 3’000.– per anno civile
- premium: 50% dei costi, fino a un massimo di CHF 6’000.– per anno civile
- plus natura: 80% dei costi, fino a un massimo di CHF 6’000.– per anno civile
- premium natura: 80% dei costi, fino a un massimo di CHF 10’000.– per anno civile
Assunzione dei costi per gli metodi estesi
- plus natura: 50% dei costi, fino a un massimo di CHF 1’000.– per anno civile
- premium natura: 50% dei costi, fino a un massimo di CHF 2’000.– per anno civile
Assunzione dei costi per i medicamenti
- plus: 80% dei costi, fino a un massimo di CHF 3’000.– per anno civile
- premium: 80% dei costi, fino a un massimo di CHF 6’000.– per anno civile
- plus natura: 80% dei costi, fino a un massimo di CHF 6’000.– per anno civile
- premium natura: 80% dei costi, fino a un massimo di CHF 10’000.– per anno civile
Metodi terapeutici della medicina alternativa >
Vi invitiamo a leggere anche le informazioni sull’assunzione dei costi >
Conclusione: fate il confronto
L’assicurazione complementare ambulatoriale è un’opzione conveniente per colmare le lacune nella copertura dell’assicurazione di base. Richiedete una consulenza e fate il confronto:
Prestazioni di plus e premium rispetto all’assicurazione di base >
Buono a sapersi
Metodi terapeutici alternativi: ecco come si differenziano dalla medicina tradizionale
La medicina tradizionale analizza i sintomi e le alterazioni organiche e si basa su trattamenti scientificamente studiati, la cui efficacia è comprovata.
La medicina complementare o alternativa persegue un approccio individuale e olistico. Tiene conto, per esempio, anche delle condizioni di vita e dei motivi di fondo di una malattia. I metodi della medicina complementare o alternativa sono considerati più delicati e mirano ad attivare le forze dell’autoguarigione. La loro efficacia spesso non è dimostrata scientificamente.
Medicina complementare e alternativa sono (quasi) la stessa cosa
In genere entrambi i termini si riferiscono agli stessi metodi. Tuttavia, essi rimandano a visioni differenti. Chi parla di medicina complementare la considera soprattutto come un’integrazione a quella tradizionale. La medicina alternativa, invece, è considerata un’opzione sostitutiva alla medicina classica. Sympany utilizza i due termini come sinonimi.
Cosa desiderate fare ora?
Consulenza
Desidero concordare un appuntamento di consulenza con un clic.
Assicurazione complementare ambulatoriale
Desidero esaminare i diversi modelli dell’assicurazione complementare ambulatoriale di Sympany.
Contatto
Desidero contattare immediatamente Sympany.