Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Informazioni per assicurati con domicilio in Svizzera

Qui gli assicurati che vivono in Svizzera trovano informazioni sull’assicurazione di base ai sensi della LAMal e sulle assicurazioni complementari sulle spese di cura ai sensi della LCA. A seguito dell’evoluzione dei costi delle prestazioni, a partire dal 2023 sono possibili adeguamenti dei premi. In alcuni casi possono influire sui premi anche altri fattori e le disposizioni di legge.

Assicurazione di base obbligatoria Sympany ai sensi della LAMal

Modelli d’assicurazione

flexhelp24
Modello Telmed/studio medico
casamed hmo
Modello HMO
casamed medico di famiglia
Modello medico di famiglia
casamed pharm
Modello farmacia
callmed 24
Modello Telmed
classic
Libera scelta del medico
Sconti sui premi
Sconti sui premi
Dal 14 al 17 %*
Sconti sui premi
Dal 10 al 17%*
Sconti sui premi
 Dal 6 al 12 %*
Sconti sui premi
Dal 9 al 14 %*
Sconti sui premi
Dall’ 8 al 14 %*
Sconti sui premi
Nessuno
Scelta del medico
Scelta del medico
Lo studio partner/Medgate coordina ogni trattamento e, se necessario, indirizza allo studio del medico di famiglia, a uno specialista o all' ospedale.
Scelta del medico
Lo studio medico HMO scelto coordina ogni trattamento e, se necessario, indirizza a uno specialista o all’ospedale.
Scelta del medico
Lo studio del medico di famiglia scelto coordina ogni trattamento e, se necessario, indirizza a uno specialista o all’ospedale.
Scelta del medico
La farmacia affiliata/Medgate coordina ogni trattamento e, se necessario, indirizza allo studio del medico di famiglia, a uno specialista o all’ospedale.
Scelta del medico
Medgate coordina ogni trattamento e, se necessario, indirizza allo studio del medico di famiglia, a uno specialista o all’ospedale.
Scelta del medico
Libera scelta del medico

Cambiamento del gruppo d’età

Gli assicurati sotto i 19 anni beneficiano dello sconto bambini e ragazzi nell’assicurazione di base. I giovani adulti sotto i 26 anni ricevono uno sconto giovani. Il passaggio al gruppo di età immediatamente superiore comporta un aumento del premio. Lo prescrive la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Dal 2023 gli assicurati delle seguenti classi dovranno cambiare il gruppo d’età:

  • 2004: dal 2023 categoria di premio Giovani adulti (finora: Ragazzi)
  • 1997: dal 2023 categoria di premio Adulti (finora: Giovani adulti)

Assicurazioni complementari Sympany sulle spese di cura (LCA)

Cambiamento del gruppo d’età

Il passaggio a un nuovo gruppo d’età comporta la modifica dei premi anche per le assicurazioni complementari. Dal 2023 gli assicurati delle seguenti classi dovranno cambiare il gruppo d’età:

  • 2019: diversi varianti dental
  • 2017: diversi varianti dental
  • 2012: diversi varianti dental
  • 2007: dental piccolo
  • 2004: diversi varianti dental, tutte le assicurazioni complementari sulle spese di cura ambulatoriali e stazionarie, assicurazione d’indennità giornaliera compensa
  • 1997: diversi varianti dental, tutte le assicurazioni complementari sulle spese di cura ambulatoriali e stazionarie, assicurazione d’indennità giornaliera compensa
  • 1995: salto
  • 1992 ecc.: diversi varianti dental, tutte le assicurazioni complementari sulle spese di cura ambulatoriali e stazionarie, assicurazione d’indennità giornaliera compensa ogni 5 anni

Categorie di prodotti 

Nel 2023 i premi della maggior parte delle assicurazioni complementari ambulatoriali restano invariati. Il forte aumento della spesa sanitaria rende necessario un aumento dei premi di plus natura e premium natura.

Nel 2023 i premi di tutte le assicurazioni complementari stazionairie restano invariati.

 

È stato possibile ridurre il premio 2023 dell’assicurazione di rischio capita malattia. I premi 2023 degli altri prodotti complementari rimangono invariati.

Sconti

Per le assicurazione complementari con sconto per assenza di prestazioni vale quanto segue: Se l’assicurato usufruisce di nuovo delle prestazioni, lo sconto individuale per assenza di prestazioni può essere ridotto o annullato. Se invece non ha usufruito di alcuna prestazione per un certo periodo, lo sconto per assenza di prestazioni viene nuovamente aumentato.

Sympany offre ai propri clienti diverse agevolazioni.

Sconti >

Avete domande? Contattateci!

+41 58 262 42 00

O utilizzate il modulo di contatto

Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base