Ha domande sulla sua copertura assicurativa? Siamo lieti di ricevere le vostre richieste, rimborsare prestazioni e assumere spese. Contattaci:
Da lunedì a venerdì: dalle ore 8.00 alle 17.00 o 24 ore su 24 tramite il modulo di contatto.
La vaccinazione anti-COVID-19 è gratuita per tutte le persone che hanno stipulato un’assicurazione malattie obbligatoria in Svizzera.
I cantoni si assumono la franchigia dei pazienti e finanziano con la Confederazione la logistica, l’organizzazione e l’infrastruttura. L’assicurazione malattia obbligatoria si assume i costi della somministrazione della dose di vaccino per un importo di CHF 5.– a dose. Se la dose di vaccino costa di più, l’importo residuo viene pagato dalla Confederazione.
Dalla fine di giugno 2020 la Confederazione si fa carico dei costi per i test per il coronavirus se …
La Confederazione non assume i costi di test effettuati su vostra richiesta o su richiesta del datore di lavoro.
La Confederazione assume i costi …
I fornitori di prestazioni – ad es. laboratori di analisi, ospedali o medici di famiglia – inviano le fatture direttamente alle casse malati. Queste ultime controllano le fatture e si occupano dell’amministrazione.
Se in via eccezionale doveste ricevere una fattura, vi preghiamo di inoltrarla alla cassa malati presso la quale avete la vostra assicurazione di base, ad es. Sympany:
Sympany
Peter Merian-Weg 4
4002 Basel
Oppure inviate la fattura tramite mySympany.
I costi per il trattamento da parte di medici o negli ospedali (reparto comune) – ad es. per accertamenti, diagnosi, assistenza medica – sono a carico dell’assicurazione di base, dedotte la franchigia e l’aliquota percentuale.
Il medico e il paziente dovrebbero decidere insieme quali trattamenti sembrano essere opportuni nel caso concreto. Il medico ha l’obbligo di informare il paziente in merito alla situazione di fatto e di diritto complessiva (possibilità di trattamento, costi e remunerazione da parte della cassa malati).
Presentate dei sintomi e non sapete come comportarvi? Sottoponetevi online all’autovalutazione sul coronavirus e ricevete una raccomandazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica adeguata alla vostra situazione.
Consiglio: i medici di Medgate e di eedoctors possono fornirvi consulenza e trattamenti a casa tramite chat, telefono o videoconferenza: in piena comodità per voi e sicurezza per gli altri.
Informazioni aggiornate sulla situazione del coronavirus in Svizzera e a livello internazionale sono disponibili anche sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica o contattate la hotline dell’Ufficio federale della sanità pubblica: