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Informazioni sul coronavirus

Ha domande sulla sua copertura assicurativa in relazione a Corona, ad esempio sulla vaccinazione? Siamo lieti di ricevere le vostre richieste, rimborsare prestazioni e assumere spese. Contattaci:

+41 58 262 42 22

Da lunedì a venerdì: dalle ore 8.00 alle 17.00 o 24 ore su 24 tramite il modulo di contatto.

Coronavirus: domande e risposte

La vaccinazione anti-COVID-19 è gratuita per tutte le persone che hanno stipulato un’assicurazione malattie obbligatoria in Svizzera.

I cantoni si assumono la franchigia dei pazienti e finanziano con la Confederazione la logistica, l’organizzazione e l’infrastruttura. L’assicurazione malattia obbligatoria si assume i costi della somministrazione della dose di vaccino per un importo di CHF 5.– a dose. Se la dose di vaccino costa di più, l’importo residuo viene pagato dalla Confederazione.

Dal 15 marzo 2021: d’ora in poi la Confederazione assume tutti i costi dei testi rapidi, per cui potete farli gratuitamente anche se non avete sintomi del coronavirus.

Continua a valere quanto segue: l’assunzione o meno del costo dei test PCR da parte della Confederazione dipende dal motivo del test:

  • i costi dei test PCR sono assunti se, per esempio, fate il test perché presentate sintomi, ricevete una segnalazione dall’app SwissCovid o il test è stato ordinato da un medico/da un’autorità;
  • i costi dei test PCR non sono assunti se, per esempio, il risultato negativo vi serve per un viaggio. Se i costi dei test non sono assunti dalla Confederazione, raccomandiamo di informarvi in anticipo sul loro ammontare.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda informativa Coronavirus: disciplinamento dell’assunzione dei costi dell’analisi per il SARS-CoV-2 e delle prestazioni correlate.

La Confederazione assume i costi …

  • per il test diagnostico per SARS-Cov-2
  • per i test sierologici (per rilevare la presenza di anticorpi)
  • per i test antigenici rapidi (immunologici)
  • nonché per le prestazioni correlate (importo forfettario per il prelievo del campione).

I fornitori di prestazioni – ad es. laboratori di analisi, ospedali o medici di famiglia – inviano le fatture direttamente alle casse malati. Queste ultime controllano le fatture e si occupano dell’amministrazione.

Se in via eccezionale doveste ricevere una fattura, vi preghiamo di inoltrarla alla cassa malati presso la quale avete la vostra assicurazione di base, ad es. Sympany:

Sympany
Peter Merian-Weg 4
4002 Basel

Oppure inviate la fattura tramite mySympany.

I costi per il trattamento da parte di medici o negli ospedali (reparto comune) – ad es. per accertamenti, diagnosi, assistenza medica – sono a carico dell’assicurazione di base, dedotte la franchigia e l’aliquota percentuale.

Il medico e il paziente dovrebbero decidere insieme quali trattamenti sembrano essere opportuni nel caso concreto. Il medico ha l’obbligo di informare il paziente in merito alla situazione di fatto e di diritto complessiva (possibilità di trattamento, costi e remunerazione da parte della cassa malati).

Procedura in caso di sospetto contagio da coronavirus

Presentate dei sintomi e non sapete come comportarvi? Sottoponetevi online all’autovalutazione sul coronavirus e ricevete una raccomandazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica adeguata alla vostra situazione.

Consiglio: i medici di Medgate e di eedoctors possono fornirvi consulenza e trattamenti a casa tramite chat, telefono o videoconferenza: in piena comodità per voi e sicurezza per gli altri.

Informazioni aggiornate sulla situazione del coronavirus in Svizzera e a livello internazionale sono disponibili anche sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica o contattate la hotline dell’Ufficio federale della sanità pubblica:

+41 58 463 00 00

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