Strumenti di controllo

Revisione interna

La verifica dei processi di gestione e di controllo eseguiti dalla revisione interna hanno come obiettivo quello di migliorare i processi aziendali e creare valore aggiunto per l'impresa. La revisione interna è affidata alla società Mazars SA, che riferisce al Consiglio di fondazione.

Organo di revisione

Il mandato di revisione esterna del conto annuale consolidato è affidato a PricewaterhouseCoopers SA, Basilea. Peter Lüssi è il revisore responsabile dal 2013.

Controllo della strategia

Nell'ambito della revisione della strategia, gli obiettivi aziendali e il loro raggiungimento sono sottoposti a controlli regolari. Un sistema di gestione dell'informazione (MIS) valuta i fattori che sono a sostegno dei principali obiettivi aziendali e degli obiettivi subordinati dei vari settori operativi. I risultati confluiscono nel processo di pianificazione strategico permanente.

Gestione dei rischi

In materia di gestione dei rischi, Sympany persegue un approccio sistematico applicato a livello aziendale, volto a identificare, valutare, analizzare e gestire i rischi. La gestione dei rischi consente di individuare tempestivamente i rischi e le conseguenze che ne derivano e di adottare le rispettive contromisure.

Sistema di controllo interno (SCI)

Il sistema di controllo interno di Sympany è conforme allo standard internazionale COSO per i controlli interni (Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission). Per quanto riguarda il sistema di controllo interno, Sympany fa riferimento ai principi generali relativi alla gestione del rischio e ai sistemi di controllo interni descritti nella circolare 2008 / 32 dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) «Corporate governance, gestione del rischio e sistema interno di controllo nel settore assicurativo». Il Consiglio di fondazione convalida il reporting.

Politica dell'informazione

Sympany pubblica ogni anno un rapporto di gestione che può essere scaricato dal sito web. Le informazioni relative all'organizzazione e alla struttura aziendale nonché quelle relative alla corporate governance sono pubblicate in Internet. I singoli conti di chiusura delle società operanti nell’ambito LAMal sono anch'essi disponibili in Internet. Sympany comunica ogni anno le cifre aziendali a mezzo di un comunicato stampa.