Remunerazioni

Consiglio di fondazione

Ai membri del Consiglio di fondazione viene corrisposto un importo forfettario annuale netto di CHF 25’000, al Presidente di CHF 55’000 e alla vicepresidente di CHF 36’000. Per il lavoro erogato in seno ai comitati viene versato un importo forfettario aggiuntivo. Vengono inoltre corrisposte retribuzioni per sedute e la presidenza riceve un’indennità forfettaria per l’infrastruttura degli uffici. Queste remunerazioni compensano tutte le spese dei membri del Consiglio di fondazione in tutte le società (Fondazione Sympany, Vivao Sympany AG, Moove Sympany AG, cassa malati Kolping SA, Sympany Versicherungen AG e Sympany Services AG). Nel 2016, la remunerazione complessiva del consiglio di fondazione, insieme alla remunerazione a partire dal 1° luglio 2016 per i tre consigli di amministrazione aggiuntivi della cassa malati Kolping SA, ammontavano a CHF 431’074, mentre la remunerazione singola più elevata, pari a CHF 100’500, è stata corrisposta al Presidente del Consiglio di fondazione. L’aumento rispetto all’anno precedente risulta dalle sedute aggiuntive legate alla ricerca del CEO e dal fatto che la cassa malati Kolping SA dispone di tre consigli di amministrazione aggiuntivi.

Direzione generale

Le remunerazioni annuali dei membri della Direzione generale sono costituite da un salario di base, comprensivo dei contributi del datore di lavoro alla cassa pensioni, e da un’indennità variabile che dipende dal risultato aziendale e dal raggiungimento degli obiettivi. La remunerazione complessiva della Direzione generale, insieme alla remunerazione a partire dal 1° luglio 2016 per il membro aggiuntivo della Direzione generale della Kolping, nel 2016 era composta da retribuzioni in contanti nette pari a CHF 1'919’469 e da contributi previdenziali del datore di lavoro di CHF 344’206. L’aumento rispetto all’anno precedente risulta dal completamento della Direzione generale il 1° aprile 2016 da cinque a sette membri e dal fatto che la cassa malati Kolping SA dispone di un ulteriore membro della Direzione generale. Con tale remunerazione risultano pagate tutte le spese dei membri della Direzione generale di Sympany in tutte le società (Fondazione Sympany, Vivao Sympany AG, Moove Sympany AG, cassa malati Kolping SA, Sympany Versicherungen AG e Sympany Services AG). La retribuzione singola più elevata è stata corrisposta al CEO con un versamento in contanti di netto CHF 446’604 e contributi previdenziali di CHF 83’984. La retribuzione in contanti comprende il salario di base e tutte le indennità variabili.

I membri della Direzione generale hanno l’obbligo di versare alla società onorari e altre compensi derivanti da mandati eseguiti su incarico di Sympany. Nel 2016, non sono stati versati onorari e altre compensi supplementari ai membri della Direzione generale.