Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Vitamina D: La «vitamina del sole»

La vitamina D è un ormone che il nostro corpo forma nella pelle con l'aiuto della luce del sole. Per questo motivo viene anche chiamata «vitamina del sole».

Importante per le ossa, i muscoli e il sistema immunitario

L'ormone è importante soprattutto per la salute delle ossa e dei muscoli. Si dice anche che abbia un'influenza positiva sui processi cardiovascolari, metabolici o immunologici.

Mentre un corpo sano di solito produce sufficiente vitamina D in estate, una carenza può verificarsi in inverno e nelle malattie croniche. I sintomi includono dolore osseo, debolezza muscolare, affaticamento, ma anche stati d'animo depressivi e infezioni.

Ecco come si può prevenire una carenza

Latte e insalata di frutta
  • Concedetevi abbastanza sole. In estate 10-15 minuti sono sufficienti.
  • In inverno si consiglia di assumere un preparato di vitamina D, poiché l'esposizione al sole invernale in Svizzera non è sufficiente (da 15 a 20 μg di vitamina D al giorno a partire dai 18 anni).
  • Assicuratevi di seguire una dieta ricca di vitamina D, come il pesce di mare e i latticini.

Sospettano un difetto. E adesso?

Se si ha una carenza di vitamina D può essere determinato da un esame del sangue. Ci sono varie opzioni e preparativi per il trattamento. È meglio parlare direttamente con il proprio medico.

Michel Wenger, direttore medico, Centramed Basel Aeschen<br/>

Di Michel Wenger, direttore medico, Centramed Basel Aeschen

Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base

Carica calcolatrice premi...