Sospendere l’assicurazione complementare
Chi si trasferisce all’estero o stipula un’assicurazione equivalente può sospendere le sue assicurazioni complementari
State preparando le valigie per un’avventura all’estero o disponete ad esempio di un’assicurazione equivalente tramite il vostro datore di lavoro? Allora potete sospendere molte assicurazioni complementari presso Sympany in tutta semplicità. In questo modo risparmiate sui premi rimanendo flessibili e sempre pronti per un ritorno. Qui trovate tutto quello che c’è da sapere.
In quali casi posso sospendere la mia assicurazione complementare?
Normalmente le assicurazioni complementari si stipulano per tutta la vita e non dovrebbero essere disdette con leggerezza. Infatti, se in seguito si desidera ristipularle, è necessario rispondere alle domande sullo stato di salute. A seconda del proprio stato di salute, potrebbe non essere più possibile un’ammissione senza riserve. Tuttavia, a volte l’assicurazione complementare non si adatta più alla propria situazione ed è bene sapere che è possibile sospenderla. La sospensione è possibile nei seguenti casi:
- Normalmente l’assicurazione termina in caso di trasferimento all’estero. Tuttavia, se la sospendete, potrete riattivarla dopo il vostro rientro in Svizzera.
- Dovreste evitare una doppia assicurazione, perché paghereste due premi ricevendo comunque le prestazioni da una sola assicurazione. Se il vostro datore di lavoro offre, ad esempio, un contratto collettivo equivalente all’assicurazione complementare stipulata privatamente, potete sospendere quest’ultima. Se in futuro cambiate datore di lavoro, potete riattivare il vostro contratto privato.
Domande e risposte sulla sospensione dell’assicurazione complementare
- In questo periodo non otterrete prestazioni dall’assicurazione complementare.
- Potete richiedere una proroga della sospensione tutte le volte che lo desiderate.
- Se Sympany rifiuta la vostra richiesta, il vostro contratto termina alla data della vostra cancellazione dal comune di domicilio in Svizzera o all’inizio dell’altra copertura assicurativa equivalente.
- Se tornate in Svizzera o se l’altra copertura assicurativa termina, ci occorre la relativa attestazione, quindi la conferma di iscrizione presso il comune di domicilio o la conferma di cessazione dell’altra assicurazione, con indicazione della fine del contratto.
- Le assicurazioni complementari sospese possono essere disdette regolarmente. Termini di disdetta ›
La sospensione dell’assicurazione complementare vi offre grandi vantaggi:
- Non è necessario disdirla del tutto, ma potete lasciarla sospesa. Non appena rientrerete in Svizzera o la vostra altra assicurazione equivalente sarà terminata, potrete riattivare la vostra assicurazione collaudata presso Sympany.
- Durante la sospensione pagate solo un piccolo premio pari al 10 %.
Gli svantaggi potrebbero essere i seguenti:
- Pagate un premio esiguo pur non ricevendo prestazioni da questa assicurazione durante il periodo di sospensione.
- Inoltre, dovete compilare un questionario sullo stato di salute, per consentirci di valutare il vostro attuale stato di salute. Questo può comportare che il contratto non venga proseguito o che venga applicata una riserva.
- Potete sospendere la vostra assicurazione complementare per un minimo di tre mesi e un massimo di sei anni. Successivamente potete richiedere una proroga.
- Una nuova sospensione o la proroga di una sospensione sono gestite come una nuova stipula. Questo significa che ci occorre una nuova dichiarazione sullo stato di salute ed è nostra facoltà rifiutare la vostra richiesta.
- Durante la sospensione dell’assicurazione malattia pagherete un premio ridotto pari al 10%.
- In caso di soggiorno all’estero: comunicate a Sympany un indirizzo di contatto in Svizzera.
- Avete stipulato un’assicurazione complementare che può essere sospesa.
- Assicurazioni complementari ambulatoriali: plus, plus natura, premium, premium natura, complemento generale, complemento privato
- Assicurazioni complementari ospedaliere: hospita generale, hospita flex, hospita semiprivata, hospita privata, hospita globale, hospita infortunio privato, complemento privato per trattamento stazionario, salto
- Altre: assicurazione complementare dentaria dental, assicurazione frontalieri mondial
Vi preghiamo di inoltrare i seguenti giustificativi per E-Mail:
- In caso di soggiorno all’estero: conferma di cancellazione del vostro comune di domicilio
In caso di altra copertura assicurativa: attestazione (ad esempio polizza) - Dichiarazione sullo stato di salute attuale
- In caso di proroga: attestazione di soggiorno all’estero o di altra copertura assicurativa, dichiarazione sullo stato di salute attuale
Per il passaggio a un’altra assicurazione complementare valgono i termini e le condizioni abituali. In particolare, per un passaggio a una copertura assicurativa superiore (ad esempio da un’assicurazione complementare ospedaliera semiprivata a una privata) è necessaria una verifica dello stato di salute. Maggiori informazioni: cambiare assicurazione complementare ›
L’assicurazione di base può essere sospesa solo se prestate servizio militare, servizio civile o servizio nella protezione civile. Maggiori informazioni su servizio militare, servizio civile e protezione civile ›
In caso di trasferimento all’estero non è possibile sospendere l’assicurazione di base. In genere il vostro obbligo assicurativo in Svizzera cessa e il vostro contratto termina dal momento in cui date disdetta al comune di domicilio. Ma non preoccupatevi, quando tornerete potrete nuovamente stipulare un’assicurazione di base presso una cassa malati svizzera di vostra scelta. Naturalmente vi consigliamo Sympany. :) Nell’assicurazione di base vige l’obbligo di ammissione: la vostra proposta non può essere rifiutata. Non sono consentite neppure le riserve.