Domande e risposte sull'assicurazione economia domestica

Non importa che siate locatori o locatari: i vostri averi devono essere protetti al meglio. Ma a cosa occorre prestare attenzione? Come si procede in caso di sinistro? Voi avete le domande, noi le risposte.

Stipulazione dell’assicurazione economia domestica

Convivo con il mio / la mia compagno/a, ma senza figli. Ho bisogno di una polizza per famiglie?

No, non è necessario stipulare una polizza per famiglie. Nella copertura di base sono già assicurate due persone appartenenti allo stesso nucleo familiare. In caso di nascita di figli, questi sono assicurati per i primi tre mesi di vita.

Fino a che età sono assicurati i miei figli?

Sono assicurate le persone che vivono con voi nello stesso nucleo familiare e che sono registrate nel registro degli abitanti (domicilio). In modo semplice e chiaro, senza limiti di età.

Che cosa copre l’assicurazione economia domestica?

La vostra economia domestica, che comprende mobili, vestiti, animali domestici e apparecchi elettronici, oltre a oggetti noleggiati, è coperta dall’assicurazione economia domestica.

Come faccio a valutare la somma assicurata per l’economia domestica?

Sulla base di dati empirici, Sympany vi propone una somma assicurata tenendo conto del numero di stanze, del numero di persone e del vostro standard di arredamento. Si tratta, pertanto, di una somma di riferimento che dovreste controllare. In tal caso, potrebbe essere utile fare un inventario.

Attenzione: considerate sempre il valore d’acquisto attuale!

Assicurazione economia domestica: domande generali

A volte prendo a prestito il veicolo di amici e parenti. Rispondo in caso di danni?

In linea di principio sì. Tuttavia, con Sympany potete assicurare nella responsabilità civile privata anche la “guida occasionale di veicoli altrui”.

Importante: “occasionale” significa al massimo 6 volte in 3 mesi, durante le vacanze per tutto il periodo delle vacanze.

Da locatario a proprietario di uno stabile – e ora?

Sympany vi offre in qualità di nuovi proprietari di uno stabile una copertura assicurativa completa. Spesso, acquistando un immobile cambia la somma assicurata nell’economia domestica e lo stabile può essere aggiunto come copertura complementare in l'assicurazione economia domestica home.

Siamo a vostra disposizione qualora abbiate domande.

Economia domestica: in caso di sinistro

Ho bisogno di un’assicurazione bagaglio?

Affinché durante i vostri viaggi siate liberi da preoccupazioni per quanto riguarda il vostro bagaglio, vi consigliamo questa copertura conveniente. In caso di perdita o furto, in genere la compagnia aerea liquida solo un piccolo indennizzo.

Cosa significa copertura insufficiente in caso di sinistro?

Purtroppo, per risparmiare, molti contraenti indicano una somma assicurata troppo bassa per quanto riguarda l’economia domestica. In caso di sinistro, la maggior parte delle assicurazioni riduce proporzionalmente la prestazione in relazione al valore effettivo, anche nel caso in cui il danno si attesti al di sotto della somma assicurata massima.

Sympany esegue un calcolo della somma assicurata sulla base delle stanze, delle persone che vivono nel vostro nucleo familiare e dello standard di arredamento. Inserendo questo valore empirico nella vostra assicurazione economia domestica sarete in genere automaticamente al sicuro da un’eventuale copertura insufficiente. In tale contesto, è naturalmente importante che siate sinceri per quanto riguarda la determinazione della somma assicurata e che in casi complicati vi serviate della nostra consulenza personale.

Cosa occorre fare in caso di sinistro?

La regola più importante è mantenere la calma.

In caso di effrazione o furto contattate immediatamente la polizia. In caso di danni al bagaglio, fateveli confermare dal trasportatore.

Per ottenere aiuto in casi di emergenza è possibile contattare Sympany 24 ore su 24 chiamando il numero +800 55 455 500.

Danni causati dal locatario – cosa occorre tenere in considerazione?

Di norma, i danni vanno notificati immediatamente.

Tuttavia, in caso di danni causati dal locatario, per quest’ultimo e il locatore può essere più semplice notificarli o regolarli alla fine del rapporto di locazione. Sympany ha poi bisogno di ricevere, oltre alla notifica del danno, una copia del verbale di constatazione danni dell’appartamento. In questo caso, è importante che non riconosciate alcuna colpa o pretesa senza l’approvazione di Sympany.