Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Vacanze acquatiche in Svizzera? Certo che sì!

La Svizzera è circondata dalla terraferma, perciò lo sciabordio del mare sembra più lontano che mai... Ma è davvero così? Possono esserci onde anche senza acqua salata e i laghi in Svizzera senz’altro non mancano. Siamo andati alla ricerca di laghi balneabili in territorio elvetico. Guardando con attenzione, potrà sicuramente scovare l’uno o l’altro paradiso dal fascino mediterraneo, che spesso sarà molto più vicino del gate di partenza di qualsiasi aeroporto locale.

Ecco dove trovare le spiagge più belle in Svizzera

Tutte le spiagge del mondo hanno un punto in comune: sono illuminate dallo stesso e unico sole. I vantaggi di una destinazione turistica locale sono evidenti: non serve il cambio di valuta, non occorrono requisiti per il visto, nessun costo di roaming e l’acqua dolce nostrana non procura bruciore agli occhi. E in più, chi sceglie di rimanere in zona a conti fatti fa più vacanza, perché raggiungere una spiaggia in Svizzera è senza dubbio più veloce che recarsi all’imbarco bagagli.

Una selezione dei laghi balneabili più suggestivi

Il Lago dei Quattro Cantoni offre numerose opzioni di balneazione, così come la regione dei Tre Laghi nel Giura. Molte delle città che si affacciano su un lago hanno persino un piccolo litorale sabbioso da qualche parte per una piacevole sosta.

Ecco alcune delle nostre personali proposte:

Lago di Lugano

La vera sensazione del Sud: se è alla ricerca di sabbia, palme e un tocco di maestosità d’altri tempi, il Lido nel cuore di Lugano saprà fare la sua felicità. Grazie alla posizione nel centro città, qui non manca proprio nulla. Le vicine colline con la funivia sul Monte Brè potrebbero, chiudendo un occhio, ricordarle addirittura un po’ Rio.

Lago di Morat

Strand von Salavaux, Murtensee

La spiaggia sabbiosa d’acqua dolce più lunga d’Europa: questo litorale si estende per oltre un chilometro da Salavaux ad Avenches. La sua pendenza è minima e quindi risulta molto adatto anche per una visita con bambini piccoli al seguito. Si dice che la spiaggia sia particolarmente bella all’alba, quando il sole sorge sul Lago di Morat. Non manca poi un campeggio per coloro che amano trascorrere le vacanze in tenda. Il lido di Morat è uno stabilimento balneare aderente al programma «Gratis in piscina».

Lago di Cauma, Flims

Consigliamo di visitare il Lago di Cauma vicino a Flims, lago di montagna balneabile con funicolare privata, evitando le ore di punta, perché la sua straordinaria bellezza attira molti visitatori, soprattutto nei fine settimana. La spiaggia è visibile solo quando il livello dell’acqua è basso e vanta un fascino alpino, ovvero duro e spigoloso. Tuttavia, il Lago di Cauma si riallinea all’allure caraibica con la sua spettacolare acqua verde-blu luccicante.

Lago di Lauerz

Il Lago di Lauerz sorge tra Steinerberg, Rigi e il Piccolo e Grande Mythen. Nelle tre località balneari pubbliche di Seewen, Lauerz e Steinen si può ammirare il meraviglioso panorama. Il Seebad Seewen è uno stabilimento balneare aderente al programma «Gratis in piscina».

Lago Lemano

Nelle belle giornate estive, mezza città di Losanna si reca in pellegrinaggio al piccolo porto turistico del Parc Bourget sulla «Plage de Vidy». E non a caso, perché questa zona balneare è facilmente accessibile e accoglie i suoi visitatori con una spiaggia di oltre 500 metri di sabbia finissima.

Untersee, Arosa

Un consiglio spassionato: l’Untersee ad Arosa è una vera perla tra le strutture balneari elvetiche. Il piccolo lago cristallino circondato da abeti è immerso in uno spettacolare scenario montano che può facilmente competere con l’orizzonte infinito tipico delle destinazioni turistiche più meridionali. Il lago sorge proprio presso il bellissimo paese montano di Arosa.

Spiaggia di Yvonand, Lago di Neuchâtel

L’ampia area sabbiosa si estende senza soluzione di continuità in un tratto pianeggiante del Lago di Neuchâtel ed è quindi particolarmente adatta alle famiglie. La «Plage des Pins» prende il nome dalla pineta con cui confina, che le conferisce un’atmosfera mediterranea piuttosto credibile. Un ristorante con un piccolo bar sulla spiaggia completa infine l’offerta.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia