Nuova fattura medica dal 2026: ecco come inviarla correttamente
Le nuove strutture tariffarie TARDOC e le tariffe ambulatoriali forfettarie entreranno in vigore. A partire dal 1° gennaio 2026, le fatture mediche in Svizzera avranno quindi un nuovo formato più chiaro. Scoprite cosa fare per presentare le nuove fatture mediche.
Panoramica
Fattura TG o TP: quale fattura devo presentare? ›
Come si presenta la nuova fattura medica? ›
Quali sono i vantaggi della nuova fattura medica? ›
Come posso inviare correttamente la nuova fattura medica? ›
Ulteriori domande e risposte sulla nuova fattura medica ›
Fattura TG o TP: quale fattura devo presentare?
Fattura TG
Fattura terzo garante
Questa fattura vi viene inviata dal fornitore di prestazioni (studio medico, terapeuta).
Anticipate l’importo e inoltrate la fattura alla cassa malati.
Fattura TP
Fattura terzo pagante
Il fornitore di prestazioni (studio medico, terapeuta) invia questa fattura alla cassa malati. Riceverete una copia della fattura per la vostra documentazione.
La cassa malati paga direttamente la fattura, voi non dovete anticipare nulla e pagate solo un’eventuale partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale). Non è necessario presentare la copia della fattura all’assicurazione malattia.
Come si presenta la nuova fattura medica?
Nella galleria immagini troverete un esempio di come potrebbe essere la nuova fattura medica: con le frecce potete passare alla pagina successiva.
Quali sono i vantaggi della nuova fattura medica?
- Panoramica delle prestazioni comprensibile
Ora la fattura medica contiene una panoramica chiara, comprensibile per i pazienti, delle prestazioni fornite. - Inoltro più semplice
Non è più necessario scansionare ogni pagina della fattura. D’ora in poi dovranno essere trasmessi solo il foglio con il codice QR e il giustificativo di rimborso, preferibilmente tramite scansione nell’app o nel portale clienti mySympany. - Elaborazione digitale
I codici QR contengono tutte le informazioni rilevanti per la fatturazione nel nuovo formato XML 5.0, che consente un’elaborazione rapida e priva di errori.
Come posso inviare correttamente la nuova fattura medica?
Il modo più semplice è tramite l’app mySympany:
Ulteriori domande e risposte sulla nuova fattura medica
Un codice QR è un’immagine composta da caselle bianche e nere che assomiglia a un piccolo puzzle. La parola «QR» sta per Quick Response, ossia «risposta rapida».
In parole semplici:
un codice QR memorizza informazioni, ad esempio un link a una pagina web, un testo o dati di contatto. Se scansionate il codice con il vostro smartphone o tablet (di solito con la fotocamera), le informazioni memorizzate vengono visualizzate immediatamente.
Esempio:
su un manifesto vedete un codice QR. Avvicinate lo smartphone e si aprirà automaticamente una pagina web con maggiori informazioni sull’evento del manifesto.
Perché è pratico?
- Non serve digitare nulla.
- È veloce.
- È possibile memorizzare molte informazioni in uno spazio ridotto.
Sì, le prestazioni fornite fino al 31 dicembre 2025 devono essere fatturate secondo la vecchia tariffa (Tarmed). Le nuove tariffe (Tardoc, forfait ambulatoriali) valgono solo per i trattamenti successivi al 1° gennaio 2026.
La fattura contiene due pagine aggiuntive: il foglio con il codice QR e la panoramica semplificata delle prestazioni per i pazienti. Un’altra novità è la tariffa medica: la vecchia tariffa Tarmed viene sostituita da Tardoc e dagli importi forfettari ambulatoriali.
Vi preghiamo di inviare il giustificativo di rimborso e la pagina con i codici QR, preferibilmente tramite la funzione di scansione dell’app o del portale clienti mySympany.
No, è sufficiente inviarci il giustificativo di rimborso e la pagina con i codici QR. Potete tenere le pagine rimanenti per la vostra documentazione.
Il codice QR contiene tutti i dati rilevanti per la fatturazione nel formato XML leggibile automaticamente. Le informazioni su prestazioni, punti tariffari, importi e tariffe vengono presentate in modo da permettere un’elaborazione automatizzata.
Potete controllare la pagina riassuntiva con gli importi e i tipi di tariffe. In caso di domande vi invitiamo a rivolgervi direttamente al vostro studio medico o al vostro terapeuta.
No, la cassa malati continua ad assumersi i costi secondo l’assicurazione di base, meno la partecipazione ai costi. La nuova struttura della fattura dovrebbe però consentire un’elaborazione più rapida da parte delle casse malati.