Assicurazione di rischio compensa
Assicurazione contro la perdita di guadagno
L’assicurazione compensa vi protegge con un’indennità giornaliera in caso di perdita di guadagno per malattia, infortunio o parto, indipendentemente dal fatto che siate lavoratori autonomi, dipendenti, persone in formazione o casalinghi e casalinghe.
Prestazioni assicurate di compensa
Indennità giornaliera in caso di malattia e infortunio:
- dal 25% di incapacità lavorativa
- fino a CHF 200 000 all’anno
- per 365 o 730 giorni
Indennità giornaliera in caso di maternità e parto:
- fino a 16 settimane, anche per persone che non esercitano un’attività lucrativa (se l’indennità giornaliera era assicurata per lo stesso importo per almeno tre anni assicurativi completi prima del parto)
- integrazione alla prestazione LIPG: compensa copre a differenza rispetto all’indennità giornaliera assicurata
Indennità giornaliera in età di pensionamento AVS:
possibilità di mantenere l’assicurazione in età di pensionamento AVS: diritto all’indennità giornaliera assicurata per un totale di 90 giorni fino al compimento dei 69 anni
L’assicurazione di rischio compensa in breve
Può capitare a tutti: improvvisamente siete totalmente o parzialmente incapaci di lavorare per alcuni giorni o settimane e questo si ripercuote immediatamente sul reddito. Le assicurazioni obbligatorie (assicurazioni malattia, contro gli infortuni e sociali) forniscono prestazioni di base essenziali in questa situazione, ma rimane sempre un carico finanziario scoperto. Un’assicurazione privata facoltativa contro la perdita di guadagno aiuta a colmare queste lacune. Esempi concreti:
- Di norma, l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia del datore di lavoro copre solo l’80% del salario. Questo può diventare rapidamente un problema per i lavoratori a tempo parziale, per chi è l’unico percettore di reddito o per famiglie con budget limitati. Con compensa potete tutelarvi e assicurarvi di ricevere l’intero salario anche in caso di perdita di guadagno.
- Se in occasione del parto non ricevete un’indennità di maternità completa dal vostro datore di lavoro, subentra compensa in via integrativa.
Con compensa le persone che esercitano un’attività lucrativa (autonomi, dipendenti) e quelle non attive professionalmente (ad esempio casalinghe e casalinghi, persone in formazione) possono tutelarsi contro le conseguenze finanziarie di malattia, infortunio e parto. compensa versa l’indennità giornaliera concordata già a partire dal 25% di incapacità lavorativa e paga anche se la persona assicurata perde il lavoro. Inoltre, è possibile richiedere la continuazione dell’assicurazione oltre l’età di pensionamento AVS. Inoltre, se le condizioni sono soddisfatte, l’indennità giornaliera assicurata viene adeguata all’aumento del costo della vita.
In molti casi, per la gestione della casa e la cura dei figli è indispensabile che la casalinga o il casalingo restino in grado di adempiere alle proprie mansioni. Lo stesso vale per le aziende familiari con familiari collaboratori senza salario in denaro. Quando queste persone si assentano per un periodo prolungato per motivi di salute, sono necessarie delle soluzioni. È qui che entra in gioco compensa. Esempi:
- Dopo un’ernia del disco, una casalinga soffre di dolori acuti e limitazioni dei movimenti. È in malattia per otto settimane e in questo periodo non può fare la spesa, passare l’aspirapolvere o badare ai figli. Grazie a compensa, dopo il periodo d’attesa concordato di 30 giorni riceve una somma assicurata di CHF 150.– al giorno con la quale può finanziare l’aiuto domestico, gli acquisti online o le corse in taxi.
- Un uomo lavora nella fattoria di suo figlio. Dopo un infarto cardiaco deve stare a riposo, non può fare sforzi né svolgere lavori domestici. Dopo il periodo di attesa concordato di 60 giorni, è ancora in malattia al 50%. Da quel momento in poi riceverà da compensa il 50% dell’indennità giornaliera assicurata di CHF 150.–, ossia CHF 75.– al giorno, che può utilizzare liberamente.
Sympany premia l’assenza di prestazioni con uno sconto sul premio. E in caso di maternità, la durata massima delle prestazioni raddoppia se la persona assicurata è stata assicurata per tre anni interi di assicurazione dello stesso importo.
Se optate per l’assicurazione contro la perdita di guadagno compensa, potete scegliere tra tre varianti:
- Indennità giornaliera in caso di malattia e parto
- Indennità giornaliera in caso di infortunio
- Indennità giornaliera in caso di malattia, parto e infortunio
L’ammontare dell’indennità giornaliera viene concordato tenendo conto del reddito attuale e della rispettiva copertura massima prevista. È possibile scegliere anche l’inizio e la durata delle prestazioni.
Contattateci
Desiderate saperne di più sulle assicurazioni di rischio di Sympany? Il nostro team addetto alle vendite sarà lieto di fornirvi una consulenza per telefono o personalmente, a casa, sul posto di lavoro o in un altro luogo.