Fusione di Vivao Sympany AG, Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG
Sympany racchiude sotto il proprio ombrello diverse compagnie assicurative e ha ora deciso di semplificare un po’ le cose: il 1° gennaio 2024 avverrà la fusione di Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG con Vivao Sympany AG. Da quel momento le assicurazioni di base e di indennità giornaliera per malattia potranno essere stipulate soltanto con Vivao Sympany AG. Vivao Sympany AG si farà carico al contempo di tutti i diritti e gli obblighi di Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG. La fusione è stata deliberata d’intesa con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Cosa cambia per le persone assicurate?
Vivao Sympany AG
Per lei non cambia niente.
Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG
Dal 1° gennaio 2024 la sua assicurazione passerà automaticamente a Vivao Sympany AG. Lei non deve fare nulla. La sua copertura assicurativa, i suoi diritti e le nostre prestazioni rimarranno invariati.
Non saranno interessate dalla fusione le assicurazioni complementari offerte dalla società Sympany Versicherungen AG.
Altre domande e risposte
I premi per il 2024 non sono ancora stati fissati. Riceverà la nuova polizza relativa al 2024 entro la fine di ottobre 2023.
Sì, riceverà la nuova tessera d’assicurazione di Vivao Sympany AG entro la fine di gennaio 2024. Fino a quel momento rimarrà valida la sua attuale tessera.
Se non desidera passare a Vivao Sympany AG, può disdire il suo contratto dell’assicurazione di base e/o dell’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia entro il 30 novembre 2023.
L’assicurazione di base può essere disdetta a condizione che non vi siano importi insoluti. Eventuali arretrati nei confronti di Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG saranno trasferiti a Vivao Sympany AG; rimarranno invariati anche le procedure di esecuzione e gli attestati di carenza di beni.
I premi e l’offerta delle tre compagnie assicurative Sympany, Vivao Sympany AG, Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG, sono molto simili. La fusione amplierà il portafoglio di assicurati in un’unica compagnia, con effetti generalmente positivi sull’andamento dei premi in termini di stabilità e sostenibilità finanziaria.
La fusione comporta inoltre anche una semplificazione: ci saranno una sola assicurazione di base e una sola assicurazione d’indennità giornaliera per malattia Sympany anziché tre.
La fusione interessa soltanto l’assicurazione di base e l’assicurazione d'indennità giornaliera per malattia. Sono escluse le assicurazioni complementari che continueranno a essere gestite dalla compagnia Sympany Versicherungen AG.
Assicurarsi al meglio: su questo fronte non cambia nulla


