Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Cosa fare per contrastare l’aumento dei premi?

Il costante aumento dei premi delle casse malati rappresenta più di un semplice fastidio. Per sempre più persone in Svizzera, i premi elevati sono un vero e proprio problema: molte non riescono più a pagarli o ci riescono a fatica. Questo sviluppo preoccupa anche Sympany.

Sistema sanitario eccellente, costi elevati

I costi e i premi sono però solo una faccia della medaglia. L’altra faccia è il nostro sistema sanitario, uno dei migliori al mondo, al quale può accedere liberamente e rapidamente l’intera popolazione in caso di malattia. Questo è molto positivo per noi tutti, ma ha il suo prezzo. In Paesi come la Francia, l’Inghilterra o l’Italia, le persone gravemente malate spesso attendono mesi per ricevere le cure di cui hanno bisogno. Persino in Germania la disponibilità di prestazioni mediche è più limitata.

Numerose proposte per porre un freno ai costi incontrano il favore della maggioranza

Esistono comunque varie possibilità per frenare l’aumento dei costi. Nel frattempo molte di queste proposte sono in grado di raccogliere il consenso della maggioranza della popolazione. Questo vale anche per riforme radicali che comporterebbero delle limitazioni. È risultato da un sondaggio condotto da Sotomo (in tedesco) su incarico di Santésuisse e disponibile solamente in tedesco e francese.

Ad esempio la proposta di rendere obbligatoria la dispensazione di generici anziché medicamenti originali ha riscosso un ampio consenso. Una maggioranza si è inoltre espressa a favore di una limitazione delle abilitazioni per i fornitori di prestazioni in caso sussista già un eccesso di offerta. Gli assicurati sono anche disposti a limitarsi, obbligandosi all’utilizzo di un primo punto di riferimento medico del tipo previsto nel nostro modello medico di famiglia. Una grande maggioranza degli intervistati auspica anche un miglior coordinamento tra i cantoni, ad es. relativamente alla riduzione dei premi e alla medicina d’eccellenza.

Risultati del sondaggio di Sotomo

Fattori che contribuiscono all’aumento dei costi

Rincari 
Determinano un aumento dei costi del personale ad esempio negli ospedali, un aumento dei prezzi delle apparecchiature diagnostiche e anche l’epidemia di Coronavirus ha causato un forte aumento dei costi.

Elevata densità di fornitori di prestazioni
La Svizzera non dispone solamente di un sistema sanitario di alto livello qualitativo, bensì, in alcune regioni, anche di una densità molto elevata di ospedali, medici e terapeuti. Purtroppo un’ampia offerta comporta automaticamente costi più elevati.

Ampliamento del catalogo delle prestazioni
Per volontà politica e dell’UFSP, l’assicurazione di base copre sempre più trattamenti. Le casse malati sono obbligate per legge ad assumere questi costi. La copertura di questi costi aggiuntivi richiede premi più elevati.

Prospettive future

Verosimilmente dobbiamo fare i conti con ulteriori aumenti dei costi, poiché fruiamo di maggiori prestazioni e viviamo più a lungo. Per questo è essenziale interrogarsi sulle possibilità di finanziare il nostro sistema sanitario in futuro. Un buon approccio è offerto dalle proposte che risultano dal sondaggio di Sotomo. Allo stesso tempo, attualmente a livello politico ci sono diverse iniziative volte a trovare soluzioni praticabili.

E le casse malati?

Le casse malati adottano un’ampia gamma di misure per contribuire a controllare nel miglior modo possibile i costi per l’ampio catalogo di prestazioni dell’assicurazione di base e frenare in tal modo l’aumento dei premi, ad esempio tramite controlli sistematici delle fatture, negoziazioni tariffarie con gli ospedali, sconti, digitalizzazione e automazione.
L’ampliamento delle prestazioni coperte dall’assicurazione di base ha inoltre determinato uno sgravio dell’assicurazione complementare finanziata privatamente. Per questo, negli ultimi anni Sympany e anche altri assicuratori malattia hanno provveduto ripetutamente alla riduzione dei premi nelle assicurazioni complementari o al rimborso di eccedenze.
    
A proposito: la maggior parte delle persone che hanno partecipato al sondaggio hanno stimato un’incidenza sul premio delle spese amministrative delle casse malati pari al 22%, una quota molto superiore a quella effettiva che ammonta al 5,2%.

Cosa fa Sympany per contenere la crescita dei premi?

  • Rigorosi controlli delle fatture
    Ci consentono di individuare conteggi errati e si traducono in un risparmio sui costi.
  • Negoziazioni tariffarie con gli ospedali
    Provvediamo ad assicurare la fornitura di trattamenti di elevato livello qualitativo a prezzi economici.
  • Sconti
    Grazie alla cooperazione con i nostri partner siamo in grado di offrire ai nostri assicurati e assicurate ad esempio interessanti modelli di risparmio nell’assicurazione di base (per gli assicurati con domicilio in Svizzera) o sconti sull’acquisto di medicamenti tramite le farmacie con vendita per corrispondenza.
  • Rimborso di denaro agli assicurati 
    Con la nostra partecipazione alle eccedenze e la riduzione volontaria delle riserve, negli ultimi anni siamo riusciti a contenere la crescita dei premi. Continueremo a farlo ogni qualvolta possibile.
  • Riduzione dei costi amministrativi 
    Siamo costantemente impegnati ad aumentare la nostra efficienza aziendale, per esempio tramite processi di elaborazione automatizzati. Inoltre ampliamo continuamente l’offerta digitale per la nostra clientela, che è quindi in grado di sbrigare autonomamente in maniera sempre più confortevole, semplice e rapida operazioni semplici, come ad esempio i cambi di indirizzo. Questo aiuta automaticamente a ridurre i costi.
Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia