Il Consiglio di fondazione vigila sulla fondazione Sympany e risponde dell’orientamento strategico. Elegge la presidente o il presidente della Direzione generale nonché, dietro sua proposta, gli ulteriori membri della Direzione generale. Al Consiglio di fondazione competono altresì l’approvazione del rapporto di gestione, del conto annuale e del budget, la nomina dell’organo di revisione, le modifiche dello statuto della fondazione nonché l’emanazione e l’emendamento di regolamenti importanti come l’investimento del patrimonio della fondazione.
Il mandato attuale dura dal 01.01.2021 al 31.12.2023. Il Consiglio di fondazione è costituito da sette persone e si compone come indicato di seguito:
Dr. rer. pol.
nato nel 1953, con cittadinanza svizzera e tedesca
Titolare Dr. Walser Unternehmensberatung, Greng presso Morat
Funzioni e cariche:
Dr. iur., avvocato e mediatore
nato nel 1964, cittadino svizzero
Consocio Nigon Rechtsanwälte und Notariat, Basilea
Mandati in consiglio d’amministrazione:
Funzioni e cariche:
Dr. sc. nat. ETH
nato nel 1967, cittadino svizzero
Group CEO RehaClinic SA, Bad Zurzach
Mandati in consiglio d’amministrazione:
Economista aziendale SUP/MBA
nato nel 1966, cittadino svizzero
CEO TopPharm Apotheken und Drogerien Genossenschaft, Münchenstein
Dr. med., MBA
nata nel 1970, cittadina svizzera
Direttrice del sistema medico e membro della direzione generale della Klinik Hirslanden, Zurigo
Fondatrice e titolare nextchange, Niederurnen
Mandato in consiglio d’amministrazione:
BA Economics, Yale University, New Haven, USA
nata nel 1988, svizzera
Fondatrice e managing partner di Inspire 925 GmbH, Zurigo
Mandati in consiglio d’amministrazione:
Dott.ssa oec. HSG, dipl. Nat. PF
nata nel 1965, svizzera
Mandati in consiglio d’amministrazione:
Funzioni e cariche:
Il requisito per essere eletti nel Consiglio di fondazione è costituito dalle qualifiche tecniche e personali. Ogni periodo di mandato dura tre anni, il periodo di carica massimo è di quattro periodi di mandato.
I membri del consiglio di fondazione costituiscono anche i consigli d’amministrazione delle società affiliate Vivao Sympany AG, Moove Sympany AG, Kolping Krankenkasse AG, Sympany Versicherungen AG e Sympany Services AG.
I comitati permanenti sono costituiti da due a tre membri ciascuno e vengono eletti in seno al Consiglio di fondazione stesso per la durata di un periodo di mandato.
Il Comitato di revisione sostiene il Consiglio di fondazione nei compiti di sorveglianza finanziaria di Sympany. Analizza i risultati di revisione e fornisce raccomandazioni al Consiglio di fondazione circa l'approvazione del conto annuale, alla strategia di investimento e alla rendicontazione sulla gestione dei rischi. Inoltre sorveglia e verifica le prestazioni dell'organo di revisione esterno. Presidente: Martha Scheiber; membri: Serge Altmann, Siegfried Walser.
Il Comitato di nomina e retribuzione affianca il Consiglio di fondazione nella ricerca di nuovi membri nonché nella nomina e rimozione di membri della Direzione generale. Esso valuta la performance della Direzione generale e del suo presidente. Inoltre presenta domanda relativamente alla remunerazione dei membri del Consiglio di fondazione. Presidente: Siegfried Walser; membri: Jürg Galliker, Sacha Geier.
Il Comitato IT è posto sotto l’egida del Consiglio di fondazione e sostiene quest’ultimo nella valutazione di progetti IT e dei rischi correlati. Presidente: Sunnie Jaye Groeneveld; membro: Rolf Baumann.