Restituiamo 27,9 milioni di franchi ai nostri clienti

Restituiamo il denaro ai nostri clienti Sympany è una compagnia di assicurazione leale e anche quest’anno rimborsa le eccedenze ai propri clienti.

Se la spesa sanitaria effettiva risulta inferiore a quanto stimato al momento della determinazione dei premi, i clienti di Sympany ricevono il rimborso delle eccedenze, sia nell’assicurazione di base sia in quella complementare.

Il pagamento delle eccedenze risultanti per il 2018 sarà effettuato questo autunno.

Die Grafik veranschaulicht die Höhe der Überschüsse, die Sympany zurückzahlt: Landkarte Schweiz mit Gesamtbetrag 27,9 Millionen Franken, vierköpfige Familie mit Betrag 1600 Franken

A una famiglia di quattro persone quest’anno sono restituiti fino a CHF 1600.– dall’assicurazione di base e CHF 1280.– dall’assicurazione complementare!
 

Come funziona il pagamento delle eccedenze? Scopritelo qui

Ecco quanto riceverete nel 2019

Assicurazione di base

Cantone Vivao
Sympany AG
Moove
Sympany AG
Kolping
Krankenkasse AG
AG

CHF 350.–

CHF 50.–

BE

CHF 100.–

BL CHF 250.–

BS CHF 260.–

FR CHF 80.–

GE CHF 310.–

LU CHF 400.–

SO CHF 130.– CHF 110.–
SZ CHF 200.–

 

Assicurazione complementare

Prodotto Importo

hospita generale

CHF 40.–

hospita semiprivata, hospita comfort, trattamento ospedaliero, indennità giornaliera ospedaliera

CHF 90.–

hospita privata, hospita globale

CHF 320.–

kombi generale

CHF 30.–

flex kolping

CHF 120.–

Come funziona il pagamento delle eccedenze?

Cosa sono le eccedenze?

Le eccedenze sono premi pagati in più del necessario.Nonostante tante incertezze, gli assicuratori malattia sono tenuti a fissare premi che coprano i costi. Tuttavia questo significa che, con tutta l’accuratezza possibile, a volte il calcolo è sovrastimato e gli assicurati pagano troppo nel corso dell’anno. Le eccedenze che ne derivano vengono messe da parte dalle casse malati come riserve per gli anni futuri oppure, dopo aver ottenuto l’approvazione delle autorità, possono essere rimborsate agli assicurati.

Grazie a un approccio equo e trasparente con le riserve proprie, Sympany rimborsa alla sua clientela il denaro versato in eccesso: non solo nell’assicurazione complementare, difatti è una delle poche casse malati che rimborsa le eccedenze anche nell’assicurazione di base. Assumiamo così un ruolo di precursore dal 2016.

Come funziona esattamente da Sympany?

Il principio è semplice: il rimborso delle eccedenze dipende dai risultati d’esercizio. Per l’assicurazione di base sono rimborsate le eccedenze in quei cantoni e in quelle società assicurative in cui sono stati versati premi troppo alti. Quest’anno le eccedenze interessano Vivao Sympany SA, Moove Sympany SA e Kolping Krankenkasse AG. Per l’assicurazione complementare le eccedenze sono rimborsate in funzione del prodotto assicurativo.

Chi beneficia delle eccedenze?

In Sympany i bambini, i giovani adulti e gli adulti beneficiano dei rimborsi delle eccedenze nella stessa misura.

Assicurazione di base: il presupposto è essere stati assicurati nell’anno precedente al rimborso in un cantone e presso una società assicurativa Sympany in cui sono risultate le eccedenze.

Assicurazione complementare: il presupposto è essere stati assicurati nell’intero anno precedente al rimborso in un prodotto complementare ospedaliero di Sympany in cui sono risultate le eccedenze.

Perché le eccedenze non spettano a tutti gli assicurati Sympany?

Con la partecipazione alle eccedenze, Sympany compensa i premi incassati in sovrappiù.

Questo significa che alcuni clienti hanno pagato un importo troppo alto nel loro cantone di domicilio (assicurazione di base) o per un prodotto assicurativo (assicurazione complementare). Per garantire a tutti un trattamento equo, Sympany restituisce le eccedenze che si sono generate nell’anno precedente esattamente a quegli assicurati che hanno pagato premi troppo alti.

Quando rimborsa le eccedenze Sympany?

Il versamento delle eccedenze è effettuato in autunno, immediatamente dopo l’approvazione delle autorità. Sympany informa tutti i clienti cui spettano le eccedenze.

Le opinioni dei clienti sul pagamento delle eccedenze

Grazie per il rimborso. Mi sento un po’ in colpa perché l’anno scorso ho dovuto farmi operare a entrambe le ginocchia per via dell’artrosi.

Elisabeth Spreng Troller, Basilea

Ieri ho ricevuto la lettera di Sympany sul rimborso. Davvero una bella sorpresa! Desidero ringraziarvi per questo bel gesto.

Claire M. da B.