Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Coaching per diabetici

Sempre più persone si ammalano di diabete di tipo 2. Attraverso l’aumento dell’attività fisica e un’alimentazione sana, tuttavia, è possibile rallentare la progressione del diabete di tipo 2 ed evitare possibili malattie concomitanti.

Poiché molte persone hanno difficoltà a modificare il proprio comportamento in materia di salute e le proprie abitudini consolidate, è necessario un programma adeguato che aiuti i pazienti affetti da diabete di tipo 2 a mettere in pratica le raccomandazioni nutrizionali e riguardanti l'attività fisica.

Coaching nutrizionale e motorio per diabetici di tipo 2

Il programma «Coaching per diabetici» è stato sviluppato appositamente per i pazienti affetti da diabete di tipo 2. Si tratta di una consulenza telefonica su misura per promuovere l’attività fisica e un’alimentazione sana che riunisce le conoscenze tratte dalla scienza dell’allenamento e del movimento, dalla scienza dell’alimentazione e dalla psicologia dello sport. Insieme al Personal Health Coach, i pazienti vengono motivati sulla base di raccomandazioni nutrizionali e motorie scientifiche. L’obiettivo è l’integrazione di uno stile di vita sano e attivo nella vita quotidiana dei pazienti.

Come supporto, i partecipanti hanno accesso a un’applicazione per osservare il loro comportamento sul piano della salute e per comunicare con il loro coach sanitario. La durata complessiva del programma è di 12 mesi. Il programma è oggetto di una valutazione scientifica nell’ambito di uno studio.

L’obiettivo dello studio è verificare il programma per il diabete quale complemento dei metodi terapeutici esistenti. Il programma intende dimostrare un influsso positivo sul valore di HbA1c, sull’aumento dell’attività fisica e sulle abitudini alimentari dei partecipanti.

Un impegno della Fondazione Sympany.

Maggiori informazioni